Home » Voli Ryanair » Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona

Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona - Pag.6

Ryanair: posti a sedere assegnati
Ryanair: posti a sedere assegnati... ma quanto costano?
Benvenuto nel nostro sito dedicato ai voli low cost. Questa pagina ha avuto molti commenti, pertanto e' stata suddivisa in piu' sezioni per facilitarne la lettura. Fai attenzione: l'articolo originale si trova qui: Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona .


840 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Giuseppe

    Buonasera,
    dobbiamo partire il 17/9 e attendo di fare il check in il 10p.v. e vorrei sapere se posso fare anche il check in per il ritorno previsto per il 21/9 oppure si devono attendere sette giorni prima dalla data di ritorno? Grazie

  2. Costanza

    salve
    volerò con ryanair il prossimo 01/10 son già apposto con il check-in perché ho comprato i posti vicini.
    Volevo fare una domanda sul bagaglio a mano, è dele misure esatte e richieste da quasi tutte le compagnie low-cost, dopo aver depositato al banco check-in quello in stiva vado verso i controlli di sicurezza e poi al gate, ma nel caso una volta al gate per il mio bagaglio a mano non ci fosse posto in cappelliera, provvedono loro all’imbarco di quest’ultimo vero???? oppure me ne devo accertare io stessa in fase di check-in?
    grazie.

    • admin
      admin

      Certamente, ci pensano loro, ultimamente in anticipo selezionando i bagagli che andranno in stiva già tra le persone in coda.

      • Costanza

        perfetto grazie mille…quindi mi metto in coda tranquillamente e se in caso il mio bagaglio non aggrada il personale lo imbarcano loro prima della mia salita in aereo.
        Onestamente in anni che prendo questa compagnia non ho mai avuto problemi……
        Ultimissima domanda per lasciare il bagaglio al banco check-in a che ore lo aprono????? il mio volo parte alle 06:30 e il gate lo chiudono alle 06:00
        Ho sempre preso ryanair ma mai col bagaglio in stiva….
        grazie

        • admin
          admin

          In genere apre due ore prima, ma vista l’ora dire che basta presentarsi per le 5:15.
          Un suggerimento: avendo già bagaglio in stiva, puoi chiedere di imbarcare (gratuitamente) anche il tuo trolley direttamente al check-in: se il volo è completo accetteranno volentieri e tu non avrai la seccatura del trolley ai controlli e in aereo. Tanto devi comunque attendere il bagaglio grande!

  3. Sara

    Salve, avrei il volo il 5 settembre da bologna a cagliari. Nel sito Ryanair mi scriveva che dal 29 agosto in poi avrei potuto fare il check-in gratuito, ma ancora niente, mi chiede sempre di selezionare i posti a pagamento. Come dovrei fare? Mi capita la stessa cosa con meridiana a soli 4 giorni dalla partenza.

    • Fabrizio

      Con Meridiana mi pare che si possa fare il check in gratuito solo nelle 30 ore precedenti il volo, cmq le regole sono indicate sul sito

    • admin
      admin

      Forse è un problema di orario, prova dopo l’orario del volo, ad esempio se il volo è alle 17:00, prova dalle 17:00 di oggi. Per Meridiana, non saprei.

  4. Manu

    Buongiorno,
    ho necessità di stampare le carte d’imbarco di andata e ritorno prima dei canonici 7 gg. Mi chiedevo se il costo x il check in anticipato è 8 euro (circa ) x passeggero x tratta ? Quindi in totale, con due persone a bordo, circa 32 euro in più?

  5. elisa

    Mi hanno assegnato il posto 00… quale sarebbe???

    • admin
      admin

      Ipotizzo che sia analogo al “posto assegnato in aeroporto”, ovvero un overbooking… non significa automaticamente che non partirai, ma ti consiglio di andare al banco check-in non appena arrivi in aeroporto.

  6. annarita

    ho acquistato un volo andata e ritorno da bologna a lamezia terme ho già effettuato il check in di andata e acquistato i posti a sedere perchè non riesco ancora a fare il check in di ritorno sempre acquistando i posti a sedere? il volo di andata è il 04/09/16 il ritorno 08/09/16 potete darmi una spiegazione grazie.

    • admin
      admin

      In effetti è anomalo, riprova forse era un errore momentaneo.

  7. Mark Accattoli

    Ciao a tutti ho un problema io voglio eliminare il mio posto a sedere quello prenotato ma non riesco a farlo perchè quando vado a fare il check in online mi dice errore c’è una somma di denaro in sospeso sulla prenotazione di questo volo come posso fare qui c’è scritto di contattare il centro prenotazioni ma non riesco manco quello mi aiutate??

    • admin
      admin

      Prova a usare il servizio chat di assistenza.

  8. Samantha

    Acquistando solo la prioritá, posso fare il check in 30 gg prima?
    Oppure é obbligatorio acquistare un posto per farlo 30 gg prima?
    Grazie!

  9. graziano

    Buongiorno,
    Volevo sapere se, una volta acquistati i biglietti, arriva via mail la notifica di quando poter fare il check-in on-line ed eventualmente quanto prima

    • admin
      admin

      No. I giorni sono quelli descritti nell’articolo.

  10. denise

    Buonasera , ho prenotato per il 17 settembre un volo per brindisi .Volevo chiedere se scaricando l ‘ app di Ryanair e facendo il ceck in online se onriesco a stampare la carta d imbarco se si puo’ farla vedere dallo smartphone .Grazie

    • admin
      admin

      Certamente, serve principalmente per quello!

  11. Ele

    salve, ho una prenotazione ryanair (per una vacanza premio non pagata da me) effettuata tramite agenzia di viaggi. Vorrei modificare la prenotazione acquistando posti prioritari pagando il sovrapprezzo di tasca mia. Mi fa accedere alla prenotazione solo inserendo la email dell’agenzia e non la mia personale, c’è un modo di trasferire la prenotazione alla mia email, anche solo per fare in checkin? in caso negativo, mi sapete dire cosa succede se do conferma dopo l’acquisto del posto prioritario? mi viene chiesta la mia carta di credito o viene addebitato all’agenzia? non ho trovato alcun manuale o faq che mi possa essere di aiuto. grazie in anticipo

    • admin
      admin

      Non è possibile cambiare la email, a meno di un intervento manuale di un operatore. Per pagare i servizi aggiuntivi puoi tranquillamente usare un tuo sistema di pagamento.

  12. Laura

    Buongiorno, io ho effettuato già il check-in di ritorno per la mia vacanza comprando un posto scelto da me, mi sono accorta però dal volo di andata che preferisco pagare un supplemento ma dato viaggio con un neonato desidero acquistare un posto più comodo è possibile cambiare il posto dopo il check in?

    • admin
      admin

      Prova a contattare il servizio clienti.

  13. giuditta

    Buongiorno ho fatto il check in online e mi è stato assegnato il posto gratuitamente peccato che è un posto che non mi va assolutamente bene e quindi chiedo se è possibile quando andrò in aeroporto , visto che sul sito internet non mi dà la possibilità di cambiare il posto a sedere , potrò cambiare il posto grazie

    • admin
      admin

      No, al massimo puoi chiedere alle hostess direttamente sull’aereo.

  14. AnnaAmaria Furio

    caio, io parto da brindisi per bologna il 13 agosto e ritorno il 23 dieci giorni dopo , per il check-in del ritorno come faccio? anche a farli il 12 entrambi quello del 13 lo pago ? In caso quanto costa?

    • admin
      admin

      Se lo vuoi fare il 12 devi acquistare un posto, altrimenti lo fai dalle ferie, con la app è facile e non c’è bisogno di stampare.

  15. Nicoletta

    Salve, partiamo in 3, ho acquistato 3 posti a sedere in una zona errata.. Potete dirmi se posso cambiare i relativi posti?? X il momento vorrei spostarmi affianco!! Nn è occupato ancora!!! Ho telefonato all’ aereoporto da cui partirò ma Nn risponde nessuno..

    • admin
      admin

      L’aeroporto non ci può fare niente, prova a mandare un messaggio all’assistenza clienti di Ryanair.

  16. MONYALE

    salve, ho fatto una prenotazione con ryanair da pisa per cracovia con partenza 8 agosto , siamo in 7, ho fatto check in on line ma purtroppo 6 li ha messi tutti insieme e 1 da solo. so che non ho pagato posto quindi devo accettare l assegnazione dei posti, pero’ chiedo se e’ possibile che in aeroporto intervengano o devo lasciare tutto cosi’ come sta al limite cedo il mio posto a quella che rimane da sola

    • admin
      admin

      Potrebbero sistemarvi meglio direttamente nell’aereo, non al check-in in aeroporto. In ogni caso, non c’è alcun problema se tra di voi vi scambiate i posti a piacimento.

  17. Giuliano

    Partenza Torino-Palermo (2 persone) il 1° settembre , ritorno l’8° Settembre. Farò il Check-in il 25 Agosto per avere i posti gratuiti nella speranza che ci vengano assegnati accanto.
    La domanda è: sarà possibile stampare l’imbarco sia per l’andata che per il ritorno?e visto che siamo in due..riuscirò a stampare 4 fogli distinti di imbarco?
    Ultima domanda: visto che dovrò imbarcare una valigia, oltre quelle a mano.. quando conviene arrivare prima della partenza?1h30..può bastare?

    Grazie,
    Giuliano

    • admin
      admin

      Non potrai fare il check-in per il ritorno se non prima del 1 settembre, in ogni caso avrai 4 biglietti separati.
      Per imbarcare la valigia 1,5 ore possono bastare, ma è meglio arrivare 2 ore prima in aeroporto.

  18. Pasquale

    Salve. Ho prenotato un volo a/r acquistando i posti in fase di prenotazione. Devo fare il check-in da 30giorni vero? C’è per caso il rischio che mi faccia ricomprare i posti? Grazie!

    • admin
      admin

      Perchè mai dovresti ri-comprarli? Puoi fare il check-in da 30 giorni a 2 ore prima del volo.

  19. Stesi

    Buonasera,
    a proposito del check in per il volo di ritorno da brindisi su milano bergamo non ho la possibilità di poterlo fare on line nè tanto meno di stamparlo… esiste una soluzione che sia alternativa al treno?

    Grazie

    Stesi

    • admin
      admin

      Ma un sistema si trova sempre…. un internet point, un hotel…

  20. Lorenzo

    Ho prenotato volo ryanair da sito per vacanza . Ho il codice prenotazione per fare check in però purtroppo non riesco ad effettuarlo. Entrando sul sito di ryanair non mi trova la prenotazione. Vorrei anche scegliere il posto. Cosa devo fare . Grazie

    Premetto che il volo di andata con un altra compagnia prenotato insieme , sono riuscito a farlo in due secondi .

    • admin
      admin

      Tu hai la conferma prenotazione direttamente di Ryanair o tramite una agenzia o sito terzo?

  21. Greco Rosa

    Buona sera! Sono Greco Rosa non riesco a scaricare il foglio dell’ imbarco. Eppure ho avuto il Mex di conferma e ho stampato anche la fattura. La procedura mi si blocca nel scegliere il posto gratuito. Da quel punto non mi fà più procedere. Ho notato che chi mi ha fatto il biglietto ha sbagliato a mettermi la via. Sarà questo il problema? Help parto mercoledi

    • admin
      admin

      Da quello che dici mi pare che sia stato usato un sistema terzo di prenotazione, nel caso davvero non saprei aiutarti.

  22. Marco

    Salve, mesi fa ho acquistato un volo Ryanair prenotando subito il posto; adesso, prima di effettuare il check-in, vorrei cambiare il posto che ho prenotato: è possibile farlo online senza contattare il call center?

    • admin
      admin

      Temo che sia necessario il centro assistenza.

  23. Laura

    Ho fatto il check in per ibiza e sono al posto 33C soffro di cefalea da aereo in atterraggio, potrebbe darmi peggior dolore questo posto? E soprattutto mi chiedevo il bagaglio a mano dove lo dovro posizionare dato che nelle cappelliere ce materiale di pronto soccorso?

    • admin
      admin

      Per il bagaglio è presto detto: dove trovi il primo posto libero! In assenza, lascialo alla hostess, ci penserà lei. Per quanto riguarda la tua “cefalea da atterraggio”, se ho ben capito il problema, direi che è del tutto irrilevante il sedile. E’ un problema di compensazione della pressione.

  24. Ignazio Cacciatore

    Desidero sapere se è possibile prenotare un posto dopo aver fatto il chech-in on-line Grazie

  25. Simo

    Ah bé! Si mi si apre e a sinistra della pagina sembra che io possa pure acquistare un posto a pagamento, però ho stampato il check in e dallo smartphone mi dice check in completato, cosa faccio, non vorrei avere problemi in aeroporto?

    • admin
      admin

      Nessun problema, il posto è tuo.

  26. Simo

    Salve, ho fatto il check in online per partenza 5 luglio, mi sono stati assegnati i posti 15 A, B, C, per verificare ho provato ad aprire la schermata dei posti prenotabili, e i tre posti prenotati sembrano essere liberi e prenotabili anche a distanza di due giorni dal check in, grazie

    • admin
      admin

      Bel mistero davvero! C’è una cosa però che non mi quadra: se hai fatto il check-in non dovresti poter più accedere alla schermata della prenotazione posti.

  27. Alessandro

    Se rimangono posti sul volo vengono venduti il giorno del volo? A quale prezzi?

    • admin
      admin

      Intendi biglietti oppure la scelta del sedile?

      • Alessandro

        Problema e’ che la mia compagna mi ha acquistato biglietto invece che per domani 1 luglio per 1 agosto per errore,ora biglietti per domani ancora disponibile ma ad un costo folle,avvicinandosi all ora della partenza se rimangono invenduti si abbassa il prezzo? Perché sconveniente prenderli in Aereoporto ? Volo e ‘ alle 6.45 sarebbe comunque aperta biglietteria a Bologna? Perché io voglio andare e quindi rischierei anche di andare Aereoporto per niente ma ci proverei.

        • admin
          admin

          In aeroporto hai un sacco di costi in più: tassa check-in, stampa della carta di imbarco, costo di prenotazione… e non ci sono “svendite” sul posto dei biglietti invenduti. I prezzi potrebbero abbassarsi a ridosso dell’orario di partenza, ma anche aumentare… tieni sotto osservazione le tariffe, ma sempre online. Volendo hai anche la possibilità del cambio volo: costa non poco ma vista la tua situazione potrebbe essere una soluzione, contatta nel caso il centro assistenza.

      • Alessandro

        Biglietti ,il posto non sarebbe problema,mi interessa sapere se arrivando in Aereoporto e ci sono posti vengono venduti

        • admin
          admin

          Si ma non conviene per vari motivi, ti consiglio di acquistare il tuo biglietto “last minute” comunque online (anche tramite la app) fino a 2 ore prima della partenza.

  28. annamaria scaltrito

    Salve.ho prenotato 2 biglietti a/r con rayanair, ho fatto il check in on line ma sono riuscita a fare solo quello per l’andata,per il ritorno mi dice che non è possibile effettuarlo gratuitamente.Il vaggio è di 14 giorni quindi il check in apre quando sono fuori.Le opzioni sono 2: acquistare i posti o farlo 2 ore prima.Si può fare direttamente in aeroporto?se si è a pagamento?Se acquisto i posti dopo quanto tempo riesco a fare il check in per il ritorno?Grazie.

    • admin
      admin

      No, le opzioni sono: pagare un posto per farlo 30 giorni prima, oppure farlo 7 giorni prima con posto assegnato gratuitamente. puoi fare il check-in anche in vacanza, ad esempio da un pc dell’hotel oppure, meglio, dalla app Ryanair per smartphone che ti consente di evitare di stampare il biglietto.

  29. sonny

    devo fare check per un volo in partenza bologna-porto (andata) mercoledì 29 giugno…con ritorno previsto mercoledì 6 luglio. Il sito mi da la possibilità di fare check gratuito solo per andata e non mi permette di fare check gratuito per il ritorno per il fatto che il ritorno e ancora oltre i sette giorni dalla partenza.
    Ma il sistema non mi permette di disgiungere l’effettuazione del check in per sola andata rispetto al ritorno.
    E’ possibile che per fare check in andata debba fare per forza anche check di ritorno a pagamento?
    Qualcuno ha una spiegazione in merito?
    Grazie

    • admin
      admin

      No, ti confermo che è possibile fare i check-in disgiunti, verifica meglio.

      • sonny

        grazie…ho verificato meglio e funziona…bisogna vistare l’opzione per il ritorno “rimanda a più tardi fino a 2 ore prima della partenza” (ultima opzione in basso)…e il sistema ti permette di proseguire con check free solo per andata…

        • admin
          admin

          Bene!

  30. Elodie

    Buonasera,
    non riesco ad effettuare il check in online per sabato 25 giugno 2016 volo Pisa – Lamezia, dopo molti tentativi.
    PER L’ESATTEZZA: LA PAGINA NON MI DA LA POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE IL CHECKIN ONLINE!!!
    Come procedo?
    Grazie

    • admin
      admin

      Difficile dare una risposta, prova intanto con un altro browser o pc.

      • Elodie

        Grazie per aver risposto.
        Mi sono fatta stampare il check in, in aeroporto, ma non sono stati in grado di spiegarmi perché io non ci sono riuscita. L’ho già fatto decine di volte e, sempre era andato tutto bene.
        Cordiali saluti e grazie ancora!

  31. Valeria

    Buongiorno
    viaggerò con la famiglia da Treviso a Palermo; ho prenotato 4 posti, tra cui il 27A ed il 28A per avere la certezza del posto vicino al finestrino per i ragazzi.
    Mi sorge un dubbio: ogni posto laterale ha il finestrino o ce ne sono di ciechi? Nel caso, i miei come sono?
    Non riesco a trovare delle immagini che mi chiariscano questo dubbio.

    • admin
      admin

      Il dubbio è giusto, in primis in ogni aereo ci sono le ali che precludono parte della vista. Nei vostri posti la visuale è abbastanza buona anche se non del tutto libera. Abbiamo un articolo che illustra i posti migliori e peggiori di Ryanair, compreso… un misterioso posto con finestrino “cieco” (ma non è il vostro caso!)

      • Valeria

        Trovato e letto, molto utile !!!!
        Grazie mille

  32. Simona

    Buongiorno, domanda forse banale, ma avendo effettuato il check-in online e stampate le carte d’imbarco in formato cartaceo, arrivati in aeroporto non dobbiamo più fare nulla, corretto?

    • admin
      admin

      Confermo. Se hai bagagli in stiva devi presentarli ai banchi check-in, poi puoi tranquillamente presentarti al gate per l’imbarco.

  33. emanuele

    ciao a tutti. Ho un volo Ryanair prenotato da Catania a Bergamo per il 6 luglio, ho effettuato già il check in acquistando i posti per la certezza di stare vicini ai ragazzi. desideravo sapere: per l’imbarco dei due bagagli che ho acquistato col biglietto dove mi devo rivolgere? grazie

    • admin
      admin

      Se sono bagagli in stiva, devi andare ai banchi check-in (prima dei controlli di sicurezza) almeno un’ora prima del volo.

  34. maria vittoria

    Buonasera.
    Dovrei acquistare un volo milano-cracovia.
    Farei check in on line fino a 30 giorni prima perchè sceglierei i posti con l’aggiunta di un bagaglio da stiva.
    La mia domanda è: se faccio tutto ciò, lascio il bagaglio da stiva all’apposito sportello, dopo di che mi metto in fila per i controlli all’imbarco, ma se per caso il volo dovessere essere in overbooking che fine fa il bagaglio da stiva ? ho letto su alcuni forum che anche con i posti assegnati si rischia l’overobooking ? E’ così? grazie

    • admin
      admin

      Ti metteranno in riprotezione sul primo volo possibile, e troverai il bagaglio a destinazione, ma non farti problemi per niente: con Ryanair l’overbooking è raro e comunque è garantito partire se ti viene stampato il posto sul biglietto, a maggior ragione se te lo scegli tu a pagamento.

  35. mike

    Siamo una famiglia con 3 ragazzii(9/12/14).Vorremmo riservare dei posti per essere sicuri di essere vicini. Il costo della riservazione posti per i ragazzi è raddoppiata in fase di conferma. Come mai?

    • admin
      admin

      Difficile da dire… forse prima c’era una offerta particolare? A che cifra sono venduti?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)