Home » Voli Ryanair » App Ryanair e carta di imbarco su smartphone

App Ryanair e carta di imbarco su smartphone

Ryanair APP: funziona?
Ryanair APP: la carta di imbarco elettronica funziona!


Come ormai sapete, da tempo Ryanair ha adottato una particolare politica sul check-in online, con due diverse soluzioni. Una, a pagamento, consente di scegliere il proprio posto a sedere e di effettuare il  check-in fino a 30 giorni prima del volo; l’altra è la soluzione gratuita, dove il posto è assegnato automaticamente dal sistema ed il check-in è fattibile non prima di 4 giorni dalla data del volo.

Il problema principale della soluzione non a pagamento lo si ha quando i viaggi durano più di 4 giorni: in questi casi, non è possibile stampare da casa, prima della partenza, il biglietto di ritorno, la cosa obbliga o ad acquistare l’opzione del posto a pagamento, oppure a dover fare check-in e stampa del biglietto in vacanza, cosa non sempre agevole. Un tempo Ryanair avrebbe fatto leva su questa difficoltà per cercare di vendere quanti più possibile posti a sedere assegnati, oggi invece la linea della compagnia è decisamente cambiata, a favore dall’utente… Per ovviare a questo inconveniente è infatti (finalmente) attivo il servizio di check-in online con carta di imbarco su smartphone e telefoni cellulari evoluti. In pratica basta un collegamento internet, es. una rete wi-fi, per effettuare il check-in, salvarlo sul cellulare e presentarsi direttamente in aeroporto con solo il dispositivo mobile, senza passare da pc e stampante.

La carta di imbarco salvata sullo smartphone o tablet, avrà le stesse caratteristiche della carta di imbarco classica: sopra vi saranno riportati tutti i dettagli del volo, il vostro nome, il numero di prenotazione, il numero del posto, oltre al codice bidimensionale che è codificato dai lettori appositi del personale di terra dell’aeroporto.

Ryanair APP: funziona?
Ryanair APP: la carta di imbarco elettronica funziona!

Per fare questo, Ryanair offre una app per dispositivi mobili, sia per Iphone che per Android. E’ possibile utilizzare la app per effettuare il check in online, ma comprende anche altre funzioni quali la ricerca e prenotazione di un volo, di un’auto, di un hotel, ed il controllo dello stato dei voli in partenza e in arrivo.
La app Ryanair la possono utilizzare tutti i cittadini dell’Unione Europea in possesso di una carta di identità o di un passaporto emessa da un governo della Ue.

Come funziona la app Ryanair? Una volta in aeroporto, dovrete tenere il vostro smartphone a portata di mano, perché dovrete mostrare le carte di imbarco che avrete memorizzato, al bancone del check-in, all’ingresso al gate, alla porta di imbarco e all’imbarco sull’aereo. Inoltre è possibile utilizzare il vostro smartphone anche se avete una prenotazione che comprende più passeggeri: basta scorrere la finestra in modo da mostrare le carte di imbarco e il check-in online di tutti i passeggeri.

Per una maggiore sicurezza, se comunque avete accesso ad una stampante, tramite la app, se il check in online è stato effettuato regolarmente, è comunque possibile recuperare di nuovo la carta di imbarco e stamparla, entro due ore dalla partenza del volo, in modo da potersi presentare in aeroporto anche con la versione cartacea del documento.

La carta di imbarco su telefono cellulare funziona bene? L’abbiamo provata in alcuni aeroporti e abbiamo riscontrato un ottimo funzionamento del sistema. Nessun addetto della compagnia ne’ dell’aeroporto si è stranito nel verificare il biglietto sullo smartphone e non vi sono stati assolutamente problemi di lettura del codice. Unico neo: il sistema non è utilizzabile in alcuni aeroporti, ad esempio nelle mete Africane quali il Marocco, oltre che a Cefalonia e a Saragozza.


133 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Giovanni

    Buongiorno ho fatto il ceckin in line tramite app rayaner vedo la carta d imbarco ma non riesco ad avere una stampante per essere sicuro . Vorrei sapere se il sistema durante il passaggio al gate non riconosce il codice sulla carta d imbarco elettronica cosa succede.?

    • admin
      admin

      Ti stai ponendo un problema che non esiste!

  2. Carmine

    Ciao, ho effetuato il check-in online, dal sito Ryanair, e NON dall’app, ho salvato le carte d’imbarco su iBooks. Sono valide o bisogna esclusivamente effetture il check-in e mostrare le carte d’imbarco tramite app? Grazie

    • admin
      admin

      Se ti colleghi con l’app le trovi anche li!

  3. Vito

    Ho prenotato il parcheggio in aereoporto sull’app rynair facendo il chek-in sempre con l’app.per il parcheggio mostro sembre il chek-in o basta la prenotazione ?

    • admin
      admin

      Non ne sono certo, ma suppongo che non vi sia il parcheggio nel biglietto aereo, quindi direi la prenotazione, anche se mi aspetterei un voucher dedicato, o qualcosa del genere.

  4. Laura

    Buonasera,
    Ho fatto il check in tramite sito, e visualizzo correttamente le carte d’imbarco anche dalla app.
    Una semplice curiosità, c’è il modo di poterle salvare in pdf per poterle trasferire ai miei compagni di viaggio o devo far leggere il codice con il mio telefono per ognuno di loro?

    • admin
      admin

      Da PC puoi fare una stampa in PDF del biglietto, tuttavia non sempre viene accettata.

  5. pietro

    Se faccio il check-in per me e un altro passeggero come faccio a trasferire la carta di imbarco digitale nel cellulare dell’altra persona (Ryanair)

    • admin
      admin

      Lo devi far loggare con le tue credenziali di accesso.

  6. Kr

    Ma funziona anche se faccio vedere una foto della carta d’imbarco dalla galleria ?

    • admin
      admin

      A volte si, a volte no. Sarebbe meglio usare la app.

  7. alex

    # 2 domande,
    aereoporti di Pisa ma soprattutto Malta accettano check in / carte di imbarco fatte da app ryanair ?????

    se volessi stampare carte imbarco come faccio avendo fatto il check in su app ?

    thx in advance

    • admin
      admin

      Ma certo che si. Per stamparle, accedi a MyRyanair da un Pc.

  8. Paola Biagini

    Salve Siviglia accetta le carte di imbarco online?

  9. Alessio Panetta

    Salve, come si fa ad aggiungere compagni di viaggio nell’app? non riesco prorio a farlo.
    E se volessi cambiare documento di uno dei miei compagni di viaggio? Anche questo non sono riuscito a farlo.
    Grazie. Alessio

    • admin
      admin

      Prova collegandoti a MyRyanair con un pc o un tablet, sul sito web.

  10. stirner alexandra maria

    salve le scrivo che siccome o fatto un biglietto in agenzia x mio fratello ora glie lo mandato tramite whatsapp vorrei sapere se in aereoporto allentrata di imbarco viene riconosciuto e letto il codice con la foto del biglietto salvata sullo smartfone… la ringrazio anticipatamente…..

    • admin
      admin

      Se è Ryanair è possibile che non venga riconosciuto: loro lo vogliono o cartaceo oppure tramite la app. Se però il codice QR è ben nitido e perfettamente leggibile, potrebbe anche andare bene.

  11. Bruna

    Salve ho fatto il chekin online e guardando la carta d imbarco è normale che il Qr code non si veda bene? Perché dall app il qr code si vede bene

    • admin
      admin

      Deve essere leggibile, ma francamente non saprei dire se è ok o meno, e cosa possa essere successo.

  12. Simone

    Buon giorno, ho fatto tre prenotazioni a/r tramite pc, fatto check-in Inline e ho scaricato le carte d’imbarco.
    Non vedo però nulla sulla app del cellulare.

    • admin
      admin

      Per vederle sulla app devi esserti loggata a MyRyanair su Pc e anche sulla app: se ancora non le vedi, c’è una funzione per aggiungerle manualmente con il numero di prenotazione.

  13. Osvaldo

    Salve, circa 20 giorni fa ho prenotato per fine novembre un viaggio Roma-Budapest a/r con Ryanair. Partenza da Ciampino alle 8:10. Ritorno con decollo da Budapest alle 19:55. Tutto ok, email di conferma ricevuta come al solito nell’immediato. Avendo fatto in seguito delle ricerche per un mio amico, sempre per il medesimo volo ma con date differenti, ho ricevuto un avviso di cambio prezzo tramite Skyscanner che lo stava monitorando. L’anomalia stava negli orari. Entrambi differenti. Per scrupolo ho controllato sull’app di Ryanair nei miei prossimi viaggi da effettuare e mi sono trovato per l’appunto delle modifiche inattese. Con l’andata da Ciampino alle 06:50 ed il ritorno con partenza da Budapest alle 20:55. Non ho ricevuto alcuna mail per la variazione dell’orario (che mi andrebbe più che bene in entrambi i casi). Devo considerarla una normale procedura, o mi conviene comunque contattarli?

    • admin
      admin

      Difficile dire cosa sia successo, anche se propenderei per considerare più affidabili gli orari del sito ufficiale. Ma come hai notato, il problema è minimo: ricordati di controllare l’orario sul biglietto dopo aver fatto il check-in online, quello sarà certamente il più attendibile!

      • Osvaldo

        Grazie tante per la celere cortese risposta. Sicuramente daró credito agli orari che mi appariranno sullo smartphone dopo avró effettuato il check in mobile. Non mi hanno creato alcun disagio, tutt’altro. Con questi nuovi orari, avró più modo e tempo di stazionare nella Capitale magiara. Sorte benevola fortunatamente

  14. Vins

    Salve ho fatto la carta d imbarco per me e un’ altro passeggero tramite app rayaner su iPhone 7 , mi hanno solo chiesto la cittadinanza (italiana ) di entrambi i passeggeri e la data di nascita . Dopo mi è uscita la carta d’ imbarco di entrambi i passeggeri con il codice qr . Voglio sapere la procedura è andata a buon fine ? Non mi hanno chiesto il numero carta d entità o scadenza come riportavano su alcuni tutorial risalenti 2016 su YouTube forse rayaner ha cambiato ! Bastano solo data di nascita e nazionalità passeggeri. Quindi le carte d imbarco restabonsalvate sull applicazione e possono essere utilizzate in aeroporto anche in modalità offline senza connessione internet vero? Poi basta presentare il cell munito di ciascuna carta d entità valida dei passeggeri ! Grazie mille in anticipo

    • admin
      admin

      Se hai il biglietto con il codice allora è andato tutto a buon fine: i documenti non vengono chiesti per i voli nazionali in fase di check-in, ma solo all’imbarco. Puoi imbarcarti anche con la app offline, confermo.

      • Vins

        Grazie per la risposta. Comunque sul check in che ho fatto con app rayaner risulta il codice di volo il numero . I dati della partenza .
        E il qr

  15. vincenzo cilli

    buongiorno visto che stasera 22 marzo dalle 19 e 30 il sito ryanair e la app non funzioneranno ma poiche’ il check in on line l ho gia’ fatto ieri senza stampare la carta d’ imbarco, vorrei sapere se la carta imbarco che ho sul telefonino restera’ sul telefonino o non sara’ attiva visto che la app non lo sara’ e se cosi fosse mi conviene fare una foto? Grazie

    • admin
      admin

      Ma sarà un problema temporaneo, dai!

  16. Jessica

    Buongiorno
    Il boarding pass sul mio smartphone e valida per Roma Ciampino?
    Grazie

  17. Franco

    Salve ho scaricato la app di Ryanair e devo fare un biglietto per un’altra persona è possibile dopo trasferire la carta d’imbarco su un altro smartphone?
    Grazie.

    • admin
      admin

      Direi di si, loggandosi con gli stessi dati.

  18. Salvatore

    Salve, essendo impossibilitato a usare i dati cellulari riguardanti internet al momento dell’imbarco, vorrei sapere se il sistema riconosce il codice a barre anche su screenshot o se devo avere obbligatoriamente la gestione dati internet aperta

    • admin
      admin

      Fai pure il check in quando hai rete: il biglietto rimane poi memorizzato sulla app anche senza linea dati.

  19. Francesca

    Ciao, volevo sapere se la app funziona bene anche per il ritorno da Cracovia (POLONIA) a Milano… siamo 8 ragazzi e non riusciamo ad effettuare il check-in online prima della partenza!!

    • admin
      admin

      Certamente, ovvio per fare il check in serve la linea internet.

  20. santino

    Desidero sapere cosa significa il servizio Check-in NoProblem ,
    poiche devo partire il 18 gennaio e non riesco a farlo.
    ringraziomper la disponiobilita

    • admin
      admin

      E’ normale che tu non riesca, sei troppo in anticipo! SI fa da 30 giorni prima se acquisti il posto, 4 giorni con i posti assegnati gratuitamente.

  21. Nello

    dopo aver concluso il volo si può eliminare dalla app Ryanair del mio smartphone la carta d’ imbarco utilizzata, o questa rimane per sempre in memoria nel menù “carta d’ imbarco” ? Grazie mille

    • admin
      admin

      Dovrebbero sparire poi da sole!

      • Nello

        grazie. gentilissimo e disponibile come sempre

  22. elisa

    salve! partirò a breve con 4 amici per amsterdam, i biglietti li ho fatti tutti io e ho l’app di ryanair, sicuramente avrò problemi per stampare le carte d’imbarco del ritorno che saranno eindhoven – orio al serio e orio al serio – palermo. crede siano supportate le carte d’imbarco su smartphone in tutti e due gli aeroporti? grazie

    • admin
      admin

      Si, certamente.

      • Stefania

        Ciao.. ma il check in del ritorno non si puo fare lo stesso giorno della partenza?

        • admin
          admin

          No, ciascuna tratta apre il check in 4 giorni prima del volo.

  23. jessica

    salve admin, grazie per tutti i consigli.
    ho solo un dubbio, Le chiedo : ma l’app ryanair si apre anche senza connessione internet? perchè se arrivi in aeroporto e non hai connessione non apri e niente pdf carta di imbarco…….quindi fatto il check in online da pc da un amico qui in italia, poi mi collego io dall’estero all’app ryan loggandomi con i suoi dati, trovo il pdf, lo salvo e in aeroporto apro solo il pdf….?! giusto? ho questo dubbio perchè varie applicazioni con wi-fi non ce la fanno all’estero….e non so se riuscirei a collegarmi all’app.
    Grazie anticipatamente per la disponibilità. saluti

    • admin
      admin

      SI certo, funziona anche offline!

  24. Marco

    Salve, questo metodo di lettura tramite smartphone è utilizzato in tutti gli aeroporti italiani(aeroporti dove viaggia la suddetta compagnia chiaramente)?????

  25. Giammarco

    Salve! Se mi presento all’aeroporto di Punta Raisi (Palermo) con il mio iPhone, il personale di volo mi lascerà passare tranquillamente o dovrò essere costretto per forza a sfoggiare la carta d’imbarco stampata?

    Grazie in anticipo per le risposte!

    • admin
      admin

      La app funziona benissimo ovunque… anche a Palermo!

  26. Roberta D'Ascenzo

    Salve..ho effettuato check in on linea e salvato carta imbarco con applicazione..potrei già presentare il mio smartfon direttemante in aeroporto.. Ma il mio schermo si è rotto…non legge bene il nome passeggeri… Ora come posso accedere anche alla versione stampabile per stare più tranquilla? Grazie

  27. Giovanni

    Salve posso con un solo smartphone gestire 2 prenotazioni da 4 persone in totale volo Bologna Parigi?
    Grazie in anticipo

  28. Flavio

    Salve,
    ho un cellulare con Windows 10 mobile e non posso scaricare l’app.
    Posso presentare la carta d’imbarco in pdf sul mio mobile?

  29. Valentina

    buongiorno
    ho fatto check in tramite app .. ho ottenuto le carte d’imbarco..
    unico dubbio.. è normale non mi abbia chiesto i dettagli della mia carta di identità??
    Grazie

    • admin
      admin

      Si è normale se: il volo è nazionale e/o hai memorizzato i tuoi dati nel tuo account MyRyanair.

  30. Nello

    Ho effettuato la prenotazione di un volo Bologna-Catania su pc a casa. Ho poi effettuato il check in online sempre dallo stesso pc di casa ed ho inviato la carta d’ imbarco formato pdf a mio figlio (il passeggero) perché la stampasse. Per motivi che non sto qui a narrare non riesce a stampare detta carta d’ imbarco (è militare). Considerato che lui è in possesso di un iphone, può rifare il check in dallo smartphone così da poter avere la carta d’ imbarco in formato digitale?????? O una volta effettuato il check in, questo non può più essere ripetuto seppure da strumentazione diversa? Grazie

    • admin
      admin

      Suggerisco di fargli scaricare la app Ryanair e di farlo loggare con i tuoi dati, troverà automaticamente il biglietto. Se tu invece non se registrata a Myryanair, allora può fare lui una nuova registrazione e aggiungere il viaggio alla app con il numero di prenotazione.

      • Nello

        ha già scaricato la app sul suo smatphone. Quindi, se ho ben capito ( mi scuso ma non sono molto avvezzo a queste problematiche) può rifare il check in inserendo tramite numero di prenotazione che mi era stato fornito a suo tempo e mia mail? grazie nuovamente

        • admin
          admin

          Non esattamente: inserendo il numero di prenotazione e gli altri dati che saranno richiesti (in genere dei numeri della carata di credito), il sistema dovrebbe accorgersi automaticamente che è già stato fatto il check-in e presentare direttamente il biglietto.

  31. Paola

    Posso scaricare la carta d’imbarco sul tablet? Non ci sono problemi di lettura del codice troppo grande?

    • admin
      admin

      Se usi la app dovrebbe ridimensionarsi da solo.

      • Enrico

        Oggi a Bristol: il boarding pass su tablet non è stato accettato perché troppo grande per il lettore laser. App di Ryanair, non c’è stato modo di rimpicciolirlo.
        Ho dovuto correre al desk della compagnia per la stampa del biglietto con il codice.

        • admin
          admin

          Non sei riuscito a ridurlo dalle impostazioni del tablet (non della app)?

  32. echiap

    Salve,
    vorrei sapere se una volta eseguito il check in online da app ryanair, questo generi un documento (ad esempio un pdf) che posso poi inoltrare ad un altro dispositivo mobile che verrà poi effettivamente usato per l’imbarco, oppure il documento è utilizzabile solo su quel dispositivo? (banalmente dovrei farei il check in per un’altra persona che non è in grado e non ha la possibilità di stampare il cartaceo..)

    Grazie
    (molto utile questa pagina e il vostro servizio sportello, complimenti!)

    • admin
      admin

      Grazie per prima cosa, anche se va detto che è un semplice blog con commenti, non un servizio sportello!
      La app non fa quello che dici, quello puoi farlo facendo il check in tramite il sito web: in quel caso viene rilasciato un biglietto PDF che puoi inoltrare via email. Ma non è garantito il funzionamento all’imbarco, non essendo un uso propriamente previsto. Un’alternativa è far installare la app dalla persona che deve viaggiare e farla loggare con i tuoi dati!

  33. massimo

    ciao ho il volo la settimana prossima e ha casa non ho la stampante ma sono riuscito a fare il check in e la carta d imbarco lo recuperata pure sul mio smartphone in aereoporto cosa dovrei fare?

    • admin
      admin

      Non devi usare il PDF ma il biglietto generato dalla APP Ryanair: con quello ti puoi presentare direttamente all’imbarco con lo smartphone.

  34. Vale

    Salve, ho appena fatto il check in online ma sull’app, dove visualizzo le mie carte’imbarco, non me le fa stampare! Perché?

    • admin
      admin

      Non sono sicuro che dalla app si possa stampare, ma puoi stampare sicuramente da pc oppure presentare direttamente il biglietto sullo smartphone.

  35. ANTONIO BUONFANTINO

    vorrei fare il check-in sul samsung x volo ryanair e la prima volta e non so come fare me lo potreste spiegare?

    • admin
      admin

      Per prima cosa devi scaricare la app e registrarti inserendo i tuoi dati, poi fare il check-in è semplice. Consiglio però di fare la prima registrazione e l’inserimento dati tramite un PC.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)