Home » Voli Ryanair » App Ryanair e carta di imbarco su smartphone

App Ryanair e carta di imbarco su smartphone - Pag.2

Ryanair APP: funziona?
Ryanair APP: la carta di imbarco elettronica funziona!
Benvenuto nel nostro sito dedicato ai voli low cost. Questa pagina ha avuto molti commenti, pertanto e' stata suddivisa in piu' sezioni per facilitarne la lettura. Fai attenzione: l'articolo originale si trova qui: App Ryanair e carta di imbarco su smartphone .


145 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Avatar
    Nello

    Ho effettuato la prenotazione di un volo Bologna-Catania su pc a casa. Ho poi effettuato il check in online sempre dallo stesso pc di casa ed ho inviato la carta d’ imbarco formato pdf a mio figlio (il passeggero) perché la stampasse. Per motivi che non sto qui a narrare non riesce a stampare detta carta d’ imbarco (è militare). Considerato che lui è in possesso di un iphone, può rifare il check in dallo smartphone così da poter avere la carta d’ imbarco in formato digitale?????? O una volta effettuato il check in, questo non può più essere ripetuto seppure da strumentazione diversa? Grazie

    • admin
      admin

      Suggerisco di fargli scaricare la app Ryanair e di farlo loggare con i tuoi dati, troverà automaticamente il biglietto. Se tu invece non se registrata a Myryanair, allora può fare lui una nuova registrazione e aggiungere il viaggio alla app con il numero di prenotazione.

      • Avatar
        Nello

        ha già scaricato la app sul suo smatphone. Quindi, se ho ben capito ( mi scuso ma non sono molto avvezzo a queste problematiche) può rifare il check in inserendo tramite numero di prenotazione che mi era stato fornito a suo tempo e mia mail? grazie nuovamente

        • admin
          admin

          Non esattamente: inserendo il numero di prenotazione e gli altri dati che saranno richiesti (in genere dei numeri della carata di credito), il sistema dovrebbe accorgersi automaticamente che è già stato fatto il check-in e presentare direttamente il biglietto.

  2. Avatar
    Paola

    Posso scaricare la carta d’imbarco sul tablet? Non ci sono problemi di lettura del codice troppo grande?

    • admin
      admin

      Se usi la app dovrebbe ridimensionarsi da solo.

      • Avatar
        Enrico

        Oggi a Bristol: il boarding pass su tablet non è stato accettato perché troppo grande per il lettore laser. App di Ryanair, non c’è stato modo di rimpicciolirlo.
        Ho dovuto correre al desk della compagnia per la stampa del biglietto con il codice.

        • admin
          admin

          Non sei riuscito a ridurlo dalle impostazioni del tablet (non della app)?

  3. Avatar
    echiap

    Salve,
    vorrei sapere se una volta eseguito il check in online da app ryanair, questo generi un documento (ad esempio un pdf) che posso poi inoltrare ad un altro dispositivo mobile che verrà poi effettivamente usato per l’imbarco, oppure il documento è utilizzabile solo su quel dispositivo? (banalmente dovrei farei il check in per un’altra persona che non è in grado e non ha la possibilità di stampare il cartaceo..)

    Grazie
    (molto utile questa pagina e il vostro servizio sportello, complimenti!)

    • admin
      admin

      Grazie per prima cosa, anche se va detto che è un semplice blog con commenti, non un servizio sportello!
      La app non fa quello che dici, quello puoi farlo facendo il check in tramite il sito web: in quel caso viene rilasciato un biglietto PDF che puoi inoltrare via email. Ma non è garantito il funzionamento all’imbarco, non essendo un uso propriamente previsto. Un’alternativa è far installare la app dalla persona che deve viaggiare e farla loggare con i tuoi dati!

  4. Avatar
    massimo

    ciao ho il volo la settimana prossima e ha casa non ho la stampante ma sono riuscito a fare il check in e la carta d imbarco lo recuperata pure sul mio smartphone in aereoporto cosa dovrei fare?

    • admin
      admin

      Non devi usare il PDF ma il biglietto generato dalla APP Ryanair: con quello ti puoi presentare direttamente all’imbarco con lo smartphone.

  5. Avatar
    Vale

    Salve, ho appena fatto il check in online ma sull’app, dove visualizzo le mie carte’imbarco, non me le fa stampare! Perché?

    • admin
      admin

      Non sono sicuro che dalla app si possa stampare, ma puoi stampare sicuramente da pc oppure presentare direttamente il biglietto sullo smartphone.

  6. Avatar
    ANTONIO BUONFANTINO

    vorrei fare il check-in sul samsung x volo ryanair e la prima volta e non so come fare me lo potreste spiegare?

    • admin
      admin

      Per prima cosa devi scaricare la app e registrarti inserendo i tuoi dati, poi fare il check-in è semplice. Consiglio però di fare la prima registrazione e l’inserimento dati tramite un PC.

  7. Avatar
    Umberto

    Non riesco a cancellare dall’app sul mio smartphone le carte di viaggi già effettuati.

    • admin
      admin

      In genere sono dati che spariscono da soli; hai iphone o Samsung?

  8. Avatar
    Laura

    Buongiorno, leggo che la carta d’imbarco va stampata su foglio A4 e piegata come indicato. Io ho anche ritagliato i bordi vuoti del foglio, seguendo le linee curve segnate a delimitazione del contenuto della carta vera e propria, per ridurre il foglio e fare un lavoro pulito, perché penso che la carta sia nata con quella forma apposta per essere ritagliata nelle parti vuote in eccesso. Ma siccome non c’è disegno di forbici, anche se è una domanda stupida, non è che potrebbe non essere accettata?

    • admin
      admin

      Hai fatto un lavoro che non serve, ma che non altera la carta. L’importante è il codice per il lettore ottico.

  9. Avatar
    Tiziana

    Ciao! Ho scaricato parecchie volte la carta d’imbarco sul tablet e ogni volta in aeroporto è un problema : il codice q r è grande e non si può diminuire. Sul cellulare ho Windows e quindi è inutilizzabile : qualcuno ha il mio problema? Risolto?

    • Avatar
      Mattia

      Ciao, se ci fai caso sul tablet, in basso a destra trovi un cerchietto con un x2 al centro. Premendolo si rimpicciolisce la pagina trasformandola nelle dimensioni smartfone

    • admin
      admin

      La app infatti è pensata per smartphone: se non si ha un supporto adeguato, meglio andare con la copia cartacea.

  10. Avatar
    Francesco

    Ho usato la carta di imbarco elettronica per due persone. da BLQ a BNC con Ryan e ritorno con Vueling senza riscontrare problemi. Ho pensato al furto e/o smarrimento del cellulare e ho memorizzato la carta di imbarco pdf su una chiavetta USB che mi sono portato appresso. Non ho pensato a memorizzare questi dati su Dropbox ma ora è troppo tardi poiché i dati non sono, ovviamente, più presenti. Sarebbe stato possibile e ancora qualcuno ha scaricato queste carte, magari per prova, per verificare che fossero lette correttamente?
    Grazie dell’attenzione e saluti.

    • admin
      admin

      Perdonami, ma come copia di sicurezza non era più pratica quella cartacea?

      • Avatar
        Francesco

        Certo, come ho detto avevo memorizzato le carte sulla chiave USB per ogni eventualità ma allora, se si dovesse anche stamparle, cadrebbe il progetto che avrebbe, fra le altre, la finalità di evitare le stampe e se consideriamo quanta carta si risparmia (c’è gente che presenta ancora con la stampa a colori!) potremmo evitare di disboscare, ad esempio, buona parte dell’Amazzonia.

        • admin
          admin

          La sensibilità ecologica è lodevole e condivisa, tuttavia tra i tanti fogli ai quali possiamo rinunciare, io non includerei il biglietto di scorta, che potrebbe salvare da una situazione di emergenza quale quella di avere l’aereo in partenza e non avere il titolo di imbarco!

          In ogni caso, facendo il check in via Pc, è possibile ottenere un PDF da stampare alla bisogna. Questo arriva anche via email e se hai una casella online tipo Gmail, puoi anche evitare la chiavetta e lasciarlo li in remoto pronto da essere scaricato e stampato alla bisogna da qualsiasi pc o smartphone.

  11. Avatar
    Yao

    Un extracomunitario in possesso di un permesso di soggiorno può usare lo stesso la app?

    • admin
      admin

      Non vedo problemi, se può volare dovrebbe poter usare anche la app.

  12. Avatar
    Alessandra

    Buongiorno lunedì arriverò a Salonicco Grecia e ho già fatto il check online mentre per il ritorno previsto per il 6 giugno non mi è possibile. Posso fare il check online con il mio cellulare e salvare la carta d’imbarco senza recarmi all’aeroporto con il cartaceo? sapete se l’aeroporto di Salonicco lo permette?

    • admin
      admin

      Si certamente. Ti consiglio ti registrarti prima della partenza, tramite pc, a MyRyanair e inserire i dati personali e i documenti in memoria, in modo da fare poi velocemente il check-in via smartphone.

  13. Avatar
    lux

    Da Bologna a Berlino accettano la carta di imbarco dalla app non stampata??

  14. Avatar
    Rosita

    Salve
    Sabato prossimo ho un volo per Roma e vorrei fare la carta d’imbarco sul telefono,però ho letto “l carta di imbarco su dispositivi mobili è valida da chi viaggia dall’11luglio” questo mi ha fatta rimanere perplessa

    • admin
      admin

      Dove lo hai letto? E da dove parti?

  15. Avatar
    Francesco

    Salve!
    Ma se il vetro del cellulare è rotto il codice viene riconosciuto comunque dallo scanner al check in?
    Grazie!
    Francesco.

    • admin
      admin

      Che dici… forse dipenderà da quanto, come e dove è rotto il vetro!

      • Avatar
        Francesco

        Eh già :)
        Ho appena scaricato la carta di imbarco,
        La crepa attraversa lo schermo… ma non sulla zona dove c’è il codice…
        Quindi in effetti non dovrebbero esserci problemi… :)

  16. Avatar
    Massimo

    Buongiorno, la carta di imbarco su smartphone e quindi su app Ryanair è utilizzabile anche offline?
    Grazie
    Massmo

  17. Avatar
    paolo pirozzoli

    buongiorno , per la prima volta ho salvato la carta d’imbarco sul mio smartphone , come faccio a cancellarlo quando non mi serve piu’ ? . grazie paolo pirozzoli

    • admin
      admin

      Dovrebbe fare da solo una volta trascorsa la data.

  18. Avatar
    Gianni Zuccato

    Buongiorno. Volo Torino-Barcelona El Prat: e’ valida la carta d’imbarco elettronica con il codice QR? Grazie in anticipo!!!

    • admin
      admin

      SI, ormai lo è praticamente su tutte le tratte.

  19. Avatar
    Marghe

    Ho 3 biglietti e su telefonino vedo solo la mia carta d’imbarco. Come faccio a scaricare le altre due? Ho fatto check in correttamente.

    • admin
      admin

      Forse è una osservazione ovvia, ma hai provato a scorrere le pagine?

  20. Avatar
    Gianni Zuccato

    Buongiorno, ho un volo in partenza da Torino a Barcellona Il Prat il 23 aprile alle 13.30 con ritorno il 26 aprile alle 11.20, da che ora posso fare il check-in gratuito per l’andata e per il ritorno. Grazie mille

    • admin
      admin

      7 giorni prima di ciascuna data.

      • Avatar
        Gianni Zuccato

        Buongiorno, so dei 7 gg prima, ma non so da che ora: dalle 00.01 del 17/04 o dalle 13.30( ora del volo di andata) del 17/04? Grazie

        • admin
          admin

          Ogni tanto cambiano, attualmente devi considerare l’ora del volo quindi dalle 13:30, ma tra fuso orario e altro proverei già dalla mattina.

  21. Avatar
    meri

    buona sera se faccio il check in online stampato…..dopo lo posso fare anche sullo smar phone? grazie

  22. Avatar
    Arianna

    Salve a Tutti! Ciampino – Cagliari!!!
    È valida la carta d’imbarco elettronica con il codice QR?
    Grazie in anticipo!!!

  23. Avatar
    Tiziana

    Buongiorno, vorrei precisare che adesso anche all’aeroporto di Alghero si può utilizzare la carta d’imbarco elettronica: ho viaggiato proprio ieri e non ho avuto nessun problema!

    • admin
      admin

      Bene, grazie della segnalazione, abbiamo aggiornato i dati!

  24. Avatar
    Principessa

    Buongiorno,io al andata,ho stampato la carta d’imbarco,ma al ritorno,vorrei fare la carta d’imbarco via smartphone.Bucarest-milano malpensa.E possibile,non avrò problemi al aeroporto?

    • admin
      admin

      No, nessun problema, ma magari parti già attrezzata con app scaricata e documenti memorizzati nella tua area MyRyanair.

  25. Avatar
    Laura

    Salve, posso fare lo screen della carta d’imbarco e disinstallare l app? gli screen vanno bene lo stesso senza avere l app sul telefono?

    • admin
      admin

      Bella domanda, non ne sono certo, in teoria però dovrebbe funzionare.

      • Avatar
        Adriana

        Ciao si è poi capito se va bene anche lo screen per la carta d’imbarco? Grazie

        • Avatar
          Mauro

          Abbiamo novità in tale senso?
          Dovrei fare il
          Check-in ai miei genitori che rientreranno dalle ferie e invierei lo screen via whatsapp!!

  26. Avatar
    Francesca

    Salve, io ho fatto il check in online, ho scaricato l’app Ryanair sullo smartphone e vengono visualizzate le carte d’imbarco. Posso presentarmi all’aereoporto con lo smartphone senza correre alcun rischio che non sia valido? Parto dall’aereoporto di Brindisi e torno dall’aereoporto di Fiumicino. Grazie anticipatamente

    • admin
      admin

      Si, se hai le carte di imbarco con i codici QR sei a posto.

      • Avatar
        raffaella

        Cosa vuol dire QR?

        • admin
          admin

          E’ il codice fatto a quadrato tutto a puntini che viene letto dal lettore ottico, tipo codice a barre.

  27. Avatar
    zahra

    salve
    io volio fare check in sul cellurale di mia amica,pero no lo so che cosa devo fare per carta d’imbarcosi puo salvarla sul diposetivo e stamparla a cartecea ?

    • admin
      admin

      No, se usi la App la carta di imbarco rimane in formato elettronico sul suo dispositivo. Devi fare il check-in online via app da uno smartphone che poi avrai con te, oppure stamparla cartacea tramite un pc o qualunque altro dispositivo con browser.

      • Avatar
        Chris

        Potrebbe farlo sul cell della sua amica, salvare l’immagine del Qr code e farsela girare su whtasapp, cosa cmq consigliabile se per caso in aeroporto il cellulare prende male o per qualche motivo non si collega alla rete.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)