Home » Tutto su Ryanair » Assistenza Ryanair: i recapiti giusti, come ottenerla

Assistenza Ryanair: i recapiti giusti, come ottenerla

Ryanair: contatti per ottenere assistenza
Ecco tutti i modi per ottenere assistenza da Ryanair: online, posta, chat e telefono



Ryanair ha cambiato il modo di volare, molto più delle altre compagnie low-cost. Ma diciamolo, per molti, l’ha anche un po’ complicato. Quando c’erano solo i voli di linea, i prezzi erano abbastanza fissi (e alti!) e, senza la possibilità di prenotare via web, per volare ci si recava in agenzia dove pensavano a tutto loro. Si spendeva di più rispetto all’odierno modo di volare “low cost”, ma si aveva anche l’assistenza di un intermediario, l’agenzia appunto.

Adesso, i prezzi super allettanti delle compagnie low-cost hanno portato moltissimi viaggiatori a prenotare da soli le proprie vacanze. E senza l’aiuto degli intermediari, l’unico modo per acquistare un volo è quello di utilizzare da soli il sito ufficiale (o l’app) della compagnia aerea. Ma non è sempre facile acquistare i biglietti online senza intoppi, vero? Oppure possono capitare problemi con il check in online o con il bagaglio. Questi inconvenienti capitano soprattutto quando le regole da rispettare sono rigide, e certamente una tra le compagnie più inflessibili riguardo alle regole è proprio Ryanair.

Fare da soli non è difficile ma ci sono varie cose che è bene sapere. Le domande che ci inviate riguardo alle problematiche che avete trovato con Ryanair sono sempre tante, ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere un articolo per sapere come ottenere assistenza da Ryanair.

Direttamente sul sito

Ryanair: contatti per ottenere assistenza
Ecco tutti i modi per ottenere assistenza da Ryanair: online, posta, chat e telefono

Visto che tutto avviene online, anche il centro assistenza clienti è, appunto, online.

Assistenza clienti online

Sul sito ufficiale, cliccando sulla voce “Centro Assistenza” che si trova nel menù delle “Info utili” si accede a tutta una serie di voci che possono rispondere ad alcune delle problematiche che possono insorgere con la compagnia irlandese. La suddivisione delle problematiche o delle domande è chiara e netta. Vediamola:

  • Check in Online: riguarda tutte le domande che possono insorgere in questo momento delicato, quali come effettuarlo, i documenti necessari, quando è possibile effettuarlo, alcune domande sulla carta d’imbarco e su quando presentarsi al cancello d’imbarco
  • Bagagli: forse la parte più ostica di tutta la compagnia. Sotto questa voce si trova la franchigia del bagaglio (misure e dimensioni), sia per quanto riguarda quello in stiva che per quello a bordo, e tutte le domande specifiche riguardo a cosa può essere imbarcato: medicinali, oggetti sportivi, animali, salme, servizio merci
  • Modifiche prima del volo: certamente una delle voci più utilizzate. Riguarda le problematiche per errori di prenotazione, cambiamento della data ed ora del volo, problemi con il pagamento, cancellazione della prenotazione, malattie, o cambiamenti del piano voli da parte di Ryanair
  • Prenotazioni: riguarda l’utilizzo dei voucher, ricevute e fatture per i voli, come trovare il numero della propria prenotazione, l’account MyRyanair, la salvaguardia dei dati personali e altre domande su tasse, tariffe ed oneri
  • Posti riservati: anche questa voce è una delle più utilizzate. Riguarda la prenotazione dei posti a sedere, come selezionarli, le modifiche che si possono effettuare, i posti per i bambini, l’imbarco prioritario, ed assistenza in volo
  • Assistenza speciale: tutte problematiche e domande che riguardano i diversamente abili come l’utilizzo di sedia a rotelle, l’imbarco di cani guida, ossigeno o siringhe
  • Disagi: riguarda la cancellazione del volo, i diritti dei passeggeri e i vari risarcimenti
  • Documenti di viaggio: tutto ciò che occorre avere con sé per volare con Ryanair
  • myRyanair e FlexiPlus: semplici risposte sull’account Ryanair e sul programma FlexiPlus
  • Viaggiare con i bambini: tutte problematiche che possono insorgere a chi vola con i bambini, come viaggiare con un neonato, utilizzare seggiolini rialzati o carrozzine durante il volo, gli sconti per le famiglie, i posti a sedere per i bambini
  • Servizi aggiuntivi: tutto ciò che riguarda il prima o dopo volo come i trasferimenti e i parcheggi.

Sia che si scelga la voce Centro Assistenza, sia che si vada su Domande Frequenti o Informazioni, sarete inviati nuovamente a queste domande, seppur con una veste grafica diversa.

Reclami

Per quanto riguarda i reclami, Ryanair fornisce delle pagine online dedicate dove inserire i propri dati per effettuare un reclamo (form online):

  • per rimborsi generici: cliccare qui
  • per ritardi o cancellazione dei voli: cliccare qui
  • per problematiche dovute ai bagagli, come danni o smarrimento: trovate il link qui 
  • per complimenti, lamentele o domande generali, scegliendo tra le opzioni del motivo di contatto: ecco il link

Per telefono

Se non siete rimasti soddisfatti o non siete riusciti a trovare la risposta che risponda alla vostra domanda, potete sempre ottenere assistenza da Ryanair per telefono. Prima di proseguire vogliamo far notare che richiedere assistenza tramite telefono costa, sia per la telefonata stessa (il numero è a pagamento), sia per eventuali cambi o variazioni sulle prenotazioni che sono più care rispetto alle stesse variazioni effettuate online. Inoltre chiamare da un telefono mobile potrebbe costare molto di più rispetto ad un fisso.

I numeri telefonici per chiamare dall’Italia sono due e gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00, mentre il sabato dalle 9:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 18:00. Vediamo quali sono:

  • per effettuare nuove prenotazioni o per richieste generali: 895 589 5509
  • per variazioni dopo aver già prenotato: 895 569 8769

Per eventuali assistenze speciali (mobilità ridotta, diversamente abili) è possibile contattare il numero verde 800 582717 con gli stessi orari di apertura degli altri uffici. Raccomandiamo di telefonare a questo numero verde solo in caso di assistenze speciali, visto che in tutti gli altri casi le telefonate non verranno gestite dagli operatori.

Per i bagagli smarriti, Ryanair fornisce il numero telefonico di tutti gli aeroporti dove vola: ecco il link con tutti i numeri di telefono degli aeroporti italiani e non.

Per posta ordinaria

Per quanto riguarda i reclami, è possibile inviare anche tutta la documentazione per posta al seguente indirizzo:

  • Customer Service Department
    PO Box 11451
    Swords
    Co Dublin
    Ireland

Via chat

Probabilmente il servizio più veloce ed efficiente: potrete parlare direttamente con un’operatore via web, inserendo i vostri dati e il numero della prenotazione nel form di richiesta della chat. Trovate il link per accedere alla chat, qui. E’ possibile porre gratuitamente qualsiasi domanda all’assistente che vi risponderà: dalle prenotazioni, all’assistenza speciale, ai posti a sedere, fino ai bagagli.


2 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. MONICA

    non mi è permesso di accedere alla pagina per fare il check-in on line nonostante aver fatto la prenotazione per il volo Bergamo-Barcellona, andata e ritorno, nr. volo *********

    • admin
      admin

      Non è questo il posto giusto dove chiedere assistenza per la propria prenotazione, sua i recapiti indicati nell’articolo.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)