Home » Voli Ryanair » Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona

Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona - Pag.4

Ryanair: posti a sedere assegnati
Ryanair: posti a sedere assegnati... ma quanto costano?
Benvenuto nel nostro sito dedicato ai voli low cost. Questa pagina ha avuto molti commenti, pertanto e' stata suddivisa in piu' sezioni per facilitarne la lettura. Fai attenzione: l'articolo originale si trova qui: Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona .


840 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Elly

    Buongiorno, non riesco ad avanzare con la prenotazione: sono al punto di acquistare un posto (d’obbligo in quanto viaggio con 2 bambini), pOi clicco su un posto e quando procedo per selezionare gli altri 2, mi de seleziona quello già scelto,inoltre noto che i posti rossi con simbolo flash sono per i bambini gratis, ma accanto non ci sono posti potenzialmente riserva ilias per adulti accompagnanti, non capisco. Ultima domanda cortesemente: il fatto che con un posto prenotato di un adulto si hanno 2 posti gratis per bimbi, vuol dire che il loro biglietto (quindi il loro volo) diventa gratuito, oppure è il servizio di prenotazione posti (per loro) che diventa gratuito? Grazie per un eventuale risposta.

  2. Cristina

    Buon giorno io o prenotato un volo per Timisoara con la ryanair…siamo in tre,una famiglia. Quando o prenotato il volo non avevo aggiunto il bagaglio da stiva…lo aggiunto prima del check-in online e per questo non mi hanno dato il posto. A mio marito e mia figlia si a me no. C’è qualcuno che puo dirmi perché a me non hanno assegnato il posto ho cosa dovrei fare. Grazie

    • admin
      admin

      Spiega meglio cosa intendi dicendo che non ti hanno assegnato il posto. Hai il biglietto senza l’indicazione del posto? Oppure non ti fa fare il check-in online?

  3. marco ghezzi

    Buongiorno ho prenotato un volo per barcellona and e rit per il 3 maggio e ritorno il 5 maggio. Se il check-in lofaccio un mese prima quali sono i costi invece di farlo gratuitamente 4 gg prima? Un adulto ed un bambino. Volo ryan air.E’ possibile saperlo? Grazie.

    • admin
      admin

      Il costo del check-in anticipato è legato all’acquisto di un posto a sedere: per tariffe e modalità è tutto spiegato nell’articolo.

  4. AndRE

    Buonasera. Non riesco a capire se, io che ho acquistato anche il posto a sedere numerato insieme al biglietto, devo pagare qualcosa per il check in online se decido di farlo prima dei 4 giorni. Grazie

  5. Michela Fontana

    Buona sera !! Domanda se io ho gia stampato la carta d imbarco con assegnazione automatica dei posti e vista la distanza tra me e il mio compagno di viaggio posso ristampare la carta scegliendo di pagare il posto a sedere ? Grazie

    • admin
      admin

      No, non è possibile. Al massimo puoi chiedere alle hostess per un cortese spostamento, se possibile, una volta terminato l’imbarco.

  6. Elena

    Buongiorno. Scusate un’informazione. Se al momento della prenotazione del volo scelgo anche i posti per 2 adulti e 1 bambino di 11 anni e un adolescente di 14 e li pago aggiungendoli al carrello poi in fase di chek in in line (30 giorni prima del volo) mi escono già in automatico i posti che io ho acquistato esatto? Non devo sceglierne altri e pagarli giusto? Devo solo registrare i dati dei passeggeri e non pago più nulla? Grazie.

  7. gianpietro tomasi

    debbo prenotare il rientro da Santiago di Compostela sono interessato alla tariffa Businnes ma non capico come fare in aereoporto.
    se potete spiegarmi vi sarei grato. (il mio problema è il ceckin)
    grazie

    • admin
      admin

      Non ho capito qual’è il tuo dubbio!

  8. silvia

    ciao,scaricando l’app e facendo il check in, ad esempio in hotel, in aeroporto dovrei avere il collegamento ad internet oppure è sufficiente fare un screenshot del check in?

    • admin
      admin

      Non è necessario avere linea in aeroporto.

  9. Vale

    Buongiorno ho scaricato l’app di Ryanair sul cellulare e cerco di fare il check in per il volo di domani mattina. Mi impone però di acquistare un postottimo, non mi fa scegliere l’opzione posto assegnato gratuitamente….come mai???

    • admin
      admin

      Forse hai bambini nel biglietto?

      • Vale

        No nessun bambino

        • admin
          admin

          E allora può essere un errore di sistema, riprova e verifica bene i vari passaggi e le “spunte”.

  10. Simone

    Buongiorno
    Vorrei sapere come fare per avere il dettaglio del costo addebitato per la prenotazione dei posti: mi appariva una spesa per il volo di andata di euro 10 per due persone e 14 sterline per il ritorno: alla fine sono stati addebitati rispettivamente 30 euro e addirittura 90 sterline.
    Potete fornirmi qualche delucidazione in merito??
    Il costo visualizzato al momento del pagamento con carta era limitato al costo standard per passeggero, quindi mi aspettavo di pagare in tutto 10 euro per andata e 14 sterline per il ritorno….non mi sembra per nulla trasparente!!!!!!!!
    Simone

    • admin
      admin

      Se apri la tua prenotazione, dovresti vedere il dettaglio!

  11. Graziella Finessi

    per poter fare il check-in on line stampato sia all’andata che al ritorno con volo Ryanair del 11/04/2017 da Bologna e partenza da Lisbona il 15/04/2017 sono obbligata a prenotare i posti ? premetto che voliamo in tre. altrimenti se lo faccio gratuitamente 4 giorni prima prima della partenza senza posti prenotati come faccio a fare il checck-in di ritorno ? (stampato) grazie

    • admin
      admin

      A seconda degli orari dei voli, potresti farcela facendo check-in del ritorno il 11/4.

      • Graziella Finessi

        grazie della risposta , il volo di ritorno ce l’ho alle 20,10 ce la posso fare ? siccome la partenza da bologna ce l’ho alle 17,55 la mattina del 11/04 ce la farei a stampare sia l’andata che il ritorno ?

        • admin
          admin

          Temo di no. Perché non ti attrezzi con la app? Basta trovare un poco di linea durante la vacanza e risolvi! Suggerisco nel caso di inserire prima tutti i dati dei documenti sul pannello MyRyanair.

  12. Michele

    Salve, io ho partenza per londra il 7 marzo e ritorno 10 marzo.. in quale giorno mi conviene fare il checkin prima di partire per avere i posti accanto? Siamo in due

    • admin
      admin

      Prima possibile all’apertura il 4° giorno prima del volo, ovvero separatamente per andata e ritorno.

  13. Genovesi Maurizio

    Buona sera, ho prenotato un volo per Marrakesh per il 9 febbraio partenza alle 07:00 da Ciampino (Roma) e il ritorno il 14 alle 18:45 sempre verso Roma Ciampino, devo fare il check in andata e ritorno? Come funziona? Quanto si paga?

    • admin
      admin

      SI, è tutto spiegato nell’articolo.

  14. Francesco

    Buongiorno il giorno 3 febb. Ho aquistato un volo Pisa Girona andata 8 febb. Ritorno 11 febb. Oggi 4 febb.per fare check-in on -line il sistema dice di presentarsi il giorno 7 febb. Anche per il volo di andata perche.

    • admin
      admin

      Vedi se hai selezionato di fare il check-in per entrambe le tratte, cosa che non puoi. Oggi puoi fare quello per la sola andata, da 7 puoi fare separatamente il ritorno.

  15. Edoardo

    Buonasera,ho acquistato un volo poco fa,andata e ritorno da milano a Londra e ho aggiunto anche i biglietti per le navette dal centro all’aeroporto e viceversa ,ho pagato ,tutto andato con successo,tranne che non trovo i biglietti per le navette,non viene detto niente a riguardo,la stessa carta d’imbarco varrà per le navette ? E l’orario? Non me l’ha fatto scegliere,come funziona?
    Grazie in anticipo
    Edoardo

    • admin
      admin

      Non credo proprio che sia compreso con il biglietto aereo, penso che dovresti avere un voucher, ma magari lo inviano tra poco.

  16. Francesca

    Buonasera,ho prenotato un volo con la ryanair assegnando i posti però mi sono appena accorta di aver sbagliato prenotandoli vicino l’ala,è possibile modificarli?

    • admin
      admin

      Purtroppo no, ma prova a contattare il servizio assistenza in chat.

  17. cristina

    stiamo cercando di prenotare un volo per londra..siamo 4 adulti 1 adolescente e 3 bambini nel momento di scegliere il posto a sedere a pagamento con i vari sconti che prongono
    , il posto dell’adolescente non viene selezionato. come dobbiamo fare?grazie

    • admin
      admin

      Cosa intendi con “non viene selezionato”?

  18. Daniela

    Buonasera. Ho acquistato biglietto andata e ritorno per Cagliari da Verona ho fatto anche il check-in on-line.. Tutto OK ma non mi e stata richiesta la carta d identità e normale?

    • admin
      admin

      SI, per i voli nazionali è usuale.

  19. Monica

    Ciao in fase di check in per un volo del 28 per l andata abbiamo fatto la selezione casuale dei posti scegliendo solo quelli di ritorno. In fase di pagamento veniva visualizzato solo il pagamento dei posti di ritorno scelti. Sono stati addebitati anche quelli di andata assegnati casualmente. Ma non dovrebbero essere gratuiti? Che significa che viene addebitato un prezzo differente rispetto a quello visualizzato? Come dobbiamo procedere per l addebito illecito effettuato?
    Grazie.
    M

    • admin
      admin

      Difficile riscontrare se inavvertitamente avete selezionato posti a pagamento anche per l’andata. Ma non avete visto la cifra totale prima di confermare il pagamento?

      • Monica

        Sì era di euro 12,24 ed è stato fatto un addebito di 51,40. Non riusciamo nemmeno a capire da cosa dipende la differenza. Si può fare qualcosa per recuperare la differenza?

        • admin
          admin

          E’ davvero strano, per prima cosa contatterei l’assistenza tramite la chat.

  20. Gabriele

    Buonasera..Ho eseguito il cek-in per un volo di domani. In fase di scelta mi ha imposto il pagamento del posto a sedere senza averlo richiesto.. non mi faceva andare proprio avanti senza sceglierlo. E la prima volta che mi capita e devo dire che prendo ogni settimana il volo per rientrare a casa. Aggiungo che in fase di prenotazione è pagamento del biglietto non mi ha chiesto cifre maggiori a fronte costo visualizzato nel sistema. Mi potresti dire che è successo?..Ho visto che anche per il volo di rientro mi impone il pagamento..Cosa devo fare per evitarlo?

    • admin
      admin

      Sembra una anomalia, hai provato a chiedere all’assistenza? Usa la chat.

  21. Donato

    Il Check in gratuito si puo’ fare a partire da 4 giorni prima del volo. Cosa vuol dire? Se parto il 16 il check in gratuito posso farlo il 12, 13, 14 e 15 oppure 13,14,15,16 ?

    • admin
      admin

      Significa che il check-in apre 96 ore prima dell’orario di partenza.

  22. giancarlo

    non rieco ad entrare sul sito della ryanair….qualcuno mi può aiutare???

  23. Anna

    Ho fatto stasera il check in per il volo del 30 dicembre 2016 e l’ho fatto gratuito ma adesso mi compare nella mia prenotazione che ho aggiunto qualcosa a pagamento nonostante non mi abbia richiesto alcuna credenziale…vorrei sapere come faccio a capire cosa è successo e se devo quanto pagare

    • admin
      admin

      Dici “qualcosa”…. ci sarà pure scritto cosa è!

      • Anna

        Per la precisione c’ è scritto prodotti che devo pagare ma quali sono io non lo so…

        • admin
          admin

          Può essere che hai inavvertitamente messo nel carrello qualcosa, tipo assicurazione o un bagaglio aggiuntivo, vedo se puoi toglierlo.

  24. Tiziana

    Buonasera, se parto il 26 dicembre 2016 da Orio al Serio per Eindoven(Olanda) e torno il 31 dicembre 2016 non posso fare il check in andata/ritorno lo stesso giorno? Se non posso farlo insieme, posso stampare l’andata e poi per il ritorno usare l’app sul cellulare senza stampare?
    Grazie
    Tizi

  25. Maurizio

    Ho fatto il check in online con posti assegnati ma il costo si paga in aeroporto? non mi è uscita la modalità di pagamento

    • admin
      admin

      Forse la tua carta di credito era già memorizzata nel sistema?

  26. ilaria

    Grazie per le info, ti chiedo un consiglio. Ho prenotato un volo ora esaurito (i miei erano gli ultimi due posti) e non ho particolari esigenze di assegnazione del posto (se siamo vicini bene se no fa nulla), il mio timore è legato solo al famigerato rischio overbooking! Il volo è un ryanair , tratta abbastanza frequentata (roma madrid e ritorno, metà gennaio), secondo te c’è ancora questo rischio? Nel caso, solo l’imbarco prioritario mi metterebbe al riparo? mettersi in fila per tempo è inutile (perchè appunto, scelti o random che siano, i posti sono già assegnati al check in online)? Ultima cosa: sto provando a vedere le opzioni dallo schema ryanair dei posti, mi dice che con posto “standard” (in offerta a 6 anziché) 8 ho il posto prioritario a soli 4 euro….quindi sono altri 4 euro, e i 6 euro sono solo per la scelta del posto (standard)? Non sono (volutamente) chiari…

    grazie in anticipo!

    • admin
      admin

      Il rischio di overbooking su Ryanair è remoto, ma esiste. A mio giudizio non è legato al fatto che i tuoi biglietti siano gli ultimi, semmai potrebbe rimanere a piedi chi fa il check-in per ultimo. Acquistare il posto in effetti potrebbe darti maggiore sicurezza.
      Non ho verificato la promo che indichi, ma da quello che dici sembra si, un’offerta legata all’acquisto sia del posto che della priority.

  27. pasqualina

    ci sono ancora posti nel volo delle 6.20 del 15 dicembre 2016 da londra stansed a venezia?

    • admin
      admin

      Mi stupite sempre, con queste domande!

  28. B

    Volevo cortesemente sapere se è possibile cambiare posto già prenotato on line al cekin prima di partire,anche a pagamento grazie.

  29. IVANA

    Buongiorno! Ho prenotato il volo Roma Lamezia per 20.12, ho prenotato anche il posto. Adesso voglio fare check in online, ma ho difficoltà. Come devo fare?

  30. Luigi

    Ho già effettuato una prenotazione su un volo ryanair ma adesso si è aggiunto un altro passeggero, e purtroppo non posso unirlo a una prenotazione già esistente. In poche parole devo fare una nuova prenotazione. Così mi ha detto l’assistenza (mi ha scritto uno che senbrava straniero e che non capiva niente mah) quello che vorrei sapere è:
    1) se faccio il check in gratuito i posti escono sicuramente separati perché le prenotazioni sono separate o non cambia niente?
    2) se acquisto i posti a pagamento il costo è uguale come se fosse una prenotazione singola o pago di più?
    Grazie delle risposte

    • admin
      admin

      1- E’ molto probabile che i posti saranno separati, anche se è possibile che, se fate il check-in, capiteranno in file vicine. Essere proprio accanto sarebbe un caso.
      2- Il costo è il medesimo.

  31. elisabetta

    Ho prenotato a maggio un volo per il 15 dicembre di due adulti un neonato e un minore di 6 anni. Ho saputo dell obbligo di prenotare un posto adulto a 4,00 più il minore gratuito. Ho cercato di fare il check in (Stasera 27/11) con la prenotazione del posto nella fila dalla 18 alla 30 (dicono che sono queste le file per questo tipo di pronotazioni) ma il costo era 9,18 a persona anche per il minore per il solo viaggio di andata. Ma come è possibile? Dove sono i 4,00 euro e il posto gratis? Come devo fare? Io mi rifiuto di pagare così tanto, perché alla fine ci costa 27,54 a tratta OK io con la neonata prezzo pieno ma l altra figlia e mio marito perché devono pagare come me?

    Aiutatemi non so come fare e siccome ho sempre viaggiato con il check in gratuito non vorrei che mi trovo la bambina lontana da uno dei due genitori ora che hanno messo questa nuova regola!!

    Inoltre sul sito ryanair si parla che l adulto che porta il neonato ha diritto a portare un ulteriore borsa di 5 kg per le cose necessarie per il neonato in volo, è vero? O lo scrivono e poi all imbarco ti vogliono far pagare?

    GRAZIE MILLE PER L AIUTO

    • serena

      ciao ti riporto la mia esperienza.io ho prenotato per due adulti e due bambini a seguito dell’entrata in vigore della nuova norma che prevede l’obbligo di acquisto dei posti a prezzo agevolato.Credendo di poter acquistare anche dopo alle medesime condizioni ho preso solo i biglietti.Qualche settimana dopo ho provato ad acquistarli ma adesso dovrei spendere ben 60 euro in piu’ perche’ i bambini (che sarebbero gratis) pagano il bigllietto pieno.(prima di capirlo sono impazzita perche’ con la chat di ryan air ti dicono sempre cose diverse).Quindi in sostanza il prezzo a 4 euro con bambini gratis è valido SOLO contestualmente all’acquisto dei biglietti in fase di prenotazione del volo.Adesso quindi visto che nemmeno io voglio pagare a tariffa piena sono obbligata a fare il check in solo 4 giorni prima pregando di avere i bambini di fianco…aspetto anche io delucidazioni dalla compagnia!

      • admin
        admin

        Mi pare tutto molto strano, ipotizzo che ci siano delle falle tecniche, in quanto da un lato la compagnia non può “obbligarti” ad un esborso aggiuntivo su un servizio già pagato, dall’altro è obbligo di legge avere i bambini a fianco! Teniamoci aggiornati.

        • Mauro

          Ho risolto il problema facendo la prenotazione del posto a 4 euro contattando l’operatore. Una precisazione: il posto a tariffa ridotta a 4 euro per un adulto ha diritto alla prenotazione a titolo gratuito fino a 4 bambini, ad esempio per 2 adulti e due bambini si paga 4 euro per il primo adulto, gratuito per i due bambini, il secondo adulto pagherà la tariffa standard 8 euro.

        • admin
          admin

          Grazie Mauro per aver condiviso la “soluzione”: sarà di aiuto anche per gli altri lettori. Sono certo che Ryanair sistemerà l’implementazione tecnica di questa novità.

        • Mauro

          Buongiorno, anche io lo stesso problema di prenotazione del posto insieme al minore. All’atto della prenotazione e della scelta del posto è scritto chiaro che il i posti dalla fila 18 a 30 standard è gratuito per il minore con il pagamento di un adulto (che risulta 8 euro anzichè 4 euro). Dopo aver scelto i posti al pagamento risulta 16 euro!!!!! come è possibile?

    • admin
      admin

      La politica sui sedili dei bambini è recentemente cambiata (scriveremo una guida apposita) e prevede l’acquisto obbligatorio di un posto adulto a 4 euro (tariffa ridotta) al quale si abbinano posti gratuiti per i bambini. Perché tu non riesci ad acquistarlo? La modifica è entrata in vigore da ottobre 2016, ma in effetti non è ben chiaro se riguardi i voli oppure le prenotazioni da ottobre 2016. La tua è precedente e quindi potrebbe essere una spia della seconda ipotesi. La cosa da fare è contattare l’assistenza Ryanair, anche tramite chat: per queste faccende in genere rispondono.

  32. paola

    Buongiorno,
    sto acquistando due biglietti and/rit per due persone con partenza 19 giugno e rientro 26.
    a quanto ho capito il check in per il volo di ritorno potrei farlo solo 4 giorni prima
    non essendo esperta di app smart phone ecc…volevo sapere se mi consiglia di comprare biglietti separati per andata e ritorno e di acquistare i posti solo per il viaggio di ritorno in modo da poter fare il check in da casa.
    mi conviene?

    • admin
      admin

      Puoi tranquillamente acquistare i posti per il solo volo di ritorno anche acquistando tutti i biglietti in una unica sessione.

  33. Michelle

    Salve! Avrei due domande.
    Io ho la cittadinanza filippina e ho un volo Bologna – Palermo, facendo il check in online ho letto di un avviso che mi diceva di andare al banco check in/controllo visti prima dei controlli di sicurezza per il controllo dei miei documenti e per un apposito timbro. La prima domanda è: anche per i voli nazionali è necessario farlo? Perché viaggiando sempre tra Bologna – Sicilia non l’avevo mai fatto perché ancora non compariva l’avviso e nessuno mi aveva detto niente. Seconda domanda: bastano il permesso di soggiorno e la carta di identità o è necessario anche il passaporto? Grazie!

    • admin
      admin

      Non saprei davvero il motivo, in ogni caso sembra una formalità. Il passaporto a mio giudizio non serve, in ogni caso per praticità e per evitare disguidi e perdite di tempo, mi porterei appresso tutti i documenti che hai.

  34. Tina

    Ho un volo prenotato per 2 passeggeri da Bari a Milano sabato 26/11 ore 17,45 . Faccio il check-in oggi 22/11 cioè 4 giorni prima della partenza per avere dei posti senza prenotazione cioè gratuiti ma il sistema mi dice che la richiesta non è andata a buon fine poiché devo scegliere i posti e quindi a pagamento …come mai?
    Grazie

    • admin
      admin

      Riprova stasera, è evidente che il check-in “libero” non era ancora aperto.

  35. emanuela

    Non sono sicura di aver inserito correttamente i dati della mia carta d’identità quando ho fatto il check in tramite app ryanair. Posso rifare una nuova carta d’imbarco per essete più sicura, tramite computer?

    • admin
      admin

      Se hai già ottenuto la carta non è possibile, però puoi contattare l’assistenza Ryanair per fare una verifica.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)