Home » Voli Ryanair » Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona

Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona - Pag.5

Ryanair: posti a sedere assegnati
Ryanair: posti a sedere assegnati... ma quanto costano?
Benvenuto nel nostro sito dedicato ai voli low cost. Questa pagina ha avuto molti commenti, pertanto e' stata suddivisa in piu' sezioni per facilitarne la lettura. Fai attenzione: l'articolo originale si trova qui: Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona .


870 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Avatar
    giancarlo

    non rieco ad entrare sul sito della ryanair….qualcuno mi può aiutare???

  2. Avatar
    Anna

    Ho fatto stasera il check in per il volo del 30 dicembre 2016 e l’ho fatto gratuito ma adesso mi compare nella mia prenotazione che ho aggiunto qualcosa a pagamento nonostante non mi abbia richiesto alcuna credenziale…vorrei sapere come faccio a capire cosa è successo e se devo quanto pagare

    • admin
      admin

      Dici “qualcosa”…. ci sarà pure scritto cosa è!

      • Avatar
        Anna

        Per la precisione c’ è scritto prodotti che devo pagare ma quali sono io non lo so…

        • admin
          admin

          Può essere che hai inavvertitamente messo nel carrello qualcosa, tipo assicurazione o un bagaglio aggiuntivo, vedo se puoi toglierlo.

  3. Avatar
    Tiziana

    Buonasera, se parto il 26 dicembre 2016 da Orio al Serio per Eindoven(Olanda) e torno il 31 dicembre 2016 non posso fare il check in andata/ritorno lo stesso giorno? Se non posso farlo insieme, posso stampare l’andata e poi per il ritorno usare l’app sul cellulare senza stampare?
    Grazie
    Tizi

  4. Avatar
    Maurizio

    Ho fatto il check in online con posti assegnati ma il costo si paga in aeroporto? non mi è uscita la modalità di pagamento

    • admin
      admin

      Forse la tua carta di credito era già memorizzata nel sistema?

  5. Avatar
    ilaria

    Grazie per le info, ti chiedo un consiglio. Ho prenotato un volo ora esaurito (i miei erano gli ultimi due posti) e non ho particolari esigenze di assegnazione del posto (se siamo vicini bene se no fa nulla), il mio timore è legato solo al famigerato rischio overbooking! Il volo è un ryanair , tratta abbastanza frequentata (roma madrid e ritorno, metà gennaio), secondo te c’è ancora questo rischio? Nel caso, solo l’imbarco prioritario mi metterebbe al riparo? mettersi in fila per tempo è inutile (perchè appunto, scelti o random che siano, i posti sono già assegnati al check in online)? Ultima cosa: sto provando a vedere le opzioni dallo schema ryanair dei posti, mi dice che con posto “standard” (in offerta a 6 anziché) 8 ho il posto prioritario a soli 4 euro….quindi sono altri 4 euro, e i 6 euro sono solo per la scelta del posto (standard)? Non sono (volutamente) chiari…

    grazie in anticipo!

    • admin
      admin

      Il rischio di overbooking su Ryanair è remoto, ma esiste. A mio giudizio non è legato al fatto che i tuoi biglietti siano gli ultimi, semmai potrebbe rimanere a piedi chi fa il check-in per ultimo. Acquistare il posto in effetti potrebbe darti maggiore sicurezza.
      Non ho verificato la promo che indichi, ma da quello che dici sembra si, un’offerta legata all’acquisto sia del posto che della priority.

  6. Avatar
    pasqualina

    ci sono ancora posti nel volo delle 6.20 del 15 dicembre 2016 da londra stansed a venezia?

    • admin
      admin

      Mi stupite sempre, con queste domande!

  7. Avatar
    B

    Volevo cortesemente sapere se è possibile cambiare posto già prenotato on line al cekin prima di partire,anche a pagamento grazie.

  8. Avatar
    IVANA

    Buongiorno! Ho prenotato il volo Roma Lamezia per 20.12, ho prenotato anche il posto. Adesso voglio fare check in online, ma ho difficoltà. Come devo fare?

  9. Avatar
    Luigi

    Ho già effettuato una prenotazione su un volo ryanair ma adesso si è aggiunto un altro passeggero, e purtroppo non posso unirlo a una prenotazione già esistente. In poche parole devo fare una nuova prenotazione. Così mi ha detto l’assistenza (mi ha scritto uno che senbrava straniero e che non capiva niente mah) quello che vorrei sapere è:
    1) se faccio il check in gratuito i posti escono sicuramente separati perché le prenotazioni sono separate o non cambia niente?
    2) se acquisto i posti a pagamento il costo è uguale come se fosse una prenotazione singola o pago di più?
    Grazie delle risposte

    • admin
      admin

      1- E’ molto probabile che i posti saranno separati, anche se è possibile che, se fate il check-in, capiteranno in file vicine. Essere proprio accanto sarebbe un caso.
      2- Il costo è il medesimo.

  10. Avatar
    elisabetta

    Ho prenotato a maggio un volo per il 15 dicembre di due adulti un neonato e un minore di 6 anni. Ho saputo dell obbligo di prenotare un posto adulto a 4,00 più il minore gratuito. Ho cercato di fare il check in (Stasera 27/11) con la prenotazione del posto nella fila dalla 18 alla 30 (dicono che sono queste le file per questo tipo di pronotazioni) ma il costo era 9,18 a persona anche per il minore per il solo viaggio di andata. Ma come è possibile? Dove sono i 4,00 euro e il posto gratis? Come devo fare? Io mi rifiuto di pagare così tanto, perché alla fine ci costa 27,54 a tratta OK io con la neonata prezzo pieno ma l altra figlia e mio marito perché devono pagare come me?

    Aiutatemi non so come fare e siccome ho sempre viaggiato con il check in gratuito non vorrei che mi trovo la bambina lontana da uno dei due genitori ora che hanno messo questa nuova regola!!

    Inoltre sul sito ryanair si parla che l adulto che porta il neonato ha diritto a portare un ulteriore borsa di 5 kg per le cose necessarie per il neonato in volo, è vero? O lo scrivono e poi all imbarco ti vogliono far pagare?

    GRAZIE MILLE PER L AIUTO

    • Avatar
      serena

      ciao ti riporto la mia esperienza.io ho prenotato per due adulti e due bambini a seguito dell’entrata in vigore della nuova norma che prevede l’obbligo di acquisto dei posti a prezzo agevolato.Credendo di poter acquistare anche dopo alle medesime condizioni ho preso solo i biglietti.Qualche settimana dopo ho provato ad acquistarli ma adesso dovrei spendere ben 60 euro in piu’ perche’ i bambini (che sarebbero gratis) pagano il bigllietto pieno.(prima di capirlo sono impazzita perche’ con la chat di ryan air ti dicono sempre cose diverse).Quindi in sostanza il prezzo a 4 euro con bambini gratis è valido SOLO contestualmente all’acquisto dei biglietti in fase di prenotazione del volo.Adesso quindi visto che nemmeno io voglio pagare a tariffa piena sono obbligata a fare il check in solo 4 giorni prima pregando di avere i bambini di fianco…aspetto anche io delucidazioni dalla compagnia!

      • admin
        admin

        Mi pare tutto molto strano, ipotizzo che ci siano delle falle tecniche, in quanto da un lato la compagnia non può “obbligarti” ad un esborso aggiuntivo su un servizio già pagato, dall’altro è obbligo di legge avere i bambini a fianco! Teniamoci aggiornati.

        • Avatar
          Mauro

          Ho risolto il problema facendo la prenotazione del posto a 4 euro contattando l’operatore. Una precisazione: il posto a tariffa ridotta a 4 euro per un adulto ha diritto alla prenotazione a titolo gratuito fino a 4 bambini, ad esempio per 2 adulti e due bambini si paga 4 euro per il primo adulto, gratuito per i due bambini, il secondo adulto pagherà la tariffa standard 8 euro.

        • admin
          admin

          Grazie Mauro per aver condiviso la “soluzione”: sarà di aiuto anche per gli altri lettori. Sono certo che Ryanair sistemerà l’implementazione tecnica di questa novità.

        • Avatar
          Mauro

          Buongiorno, anche io lo stesso problema di prenotazione del posto insieme al minore. All’atto della prenotazione e della scelta del posto è scritto chiaro che il i posti dalla fila 18 a 30 standard è gratuito per il minore con il pagamento di un adulto (che risulta 8 euro anzichè 4 euro). Dopo aver scelto i posti al pagamento risulta 16 euro!!!!! come è possibile?

    • admin
      admin

      La politica sui sedili dei bambini è recentemente cambiata (scriveremo una guida apposita) e prevede l’acquisto obbligatorio di un posto adulto a 4 euro (tariffa ridotta) al quale si abbinano posti gratuiti per i bambini. Perché tu non riesci ad acquistarlo? La modifica è entrata in vigore da ottobre 2016, ma in effetti non è ben chiaro se riguardi i voli oppure le prenotazioni da ottobre 2016. La tua è precedente e quindi potrebbe essere una spia della seconda ipotesi. La cosa da fare è contattare l’assistenza Ryanair, anche tramite chat: per queste faccende in genere rispondono.

  11. Avatar
    paola

    Buongiorno,
    sto acquistando due biglietti and/rit per due persone con partenza 19 giugno e rientro 26.
    a quanto ho capito il check in per il volo di ritorno potrei farlo solo 4 giorni prima
    non essendo esperta di app smart phone ecc…volevo sapere se mi consiglia di comprare biglietti separati per andata e ritorno e di acquistare i posti solo per il viaggio di ritorno in modo da poter fare il check in da casa.
    mi conviene?

    • admin
      admin

      Puoi tranquillamente acquistare i posti per il solo volo di ritorno anche acquistando tutti i biglietti in una unica sessione.

  12. Avatar
    Michelle

    Salve! Avrei due domande.
    Io ho la cittadinanza filippina e ho un volo Bologna – Palermo, facendo il check in online ho letto di un avviso che mi diceva di andare al banco check in/controllo visti prima dei controlli di sicurezza per il controllo dei miei documenti e per un apposito timbro. La prima domanda è: anche per i voli nazionali è necessario farlo? Perché viaggiando sempre tra Bologna – Sicilia non l’avevo mai fatto perché ancora non compariva l’avviso e nessuno mi aveva detto niente. Seconda domanda: bastano il permesso di soggiorno e la carta di identità o è necessario anche il passaporto? Grazie!

    • admin
      admin

      Non saprei davvero il motivo, in ogni caso sembra una formalità. Il passaporto a mio giudizio non serve, in ogni caso per praticità e per evitare disguidi e perdite di tempo, mi porterei appresso tutti i documenti che hai.

  13. Avatar
    Tina

    Ho un volo prenotato per 2 passeggeri da Bari a Milano sabato 26/11 ore 17,45 . Faccio il check-in oggi 22/11 cioè 4 giorni prima della partenza per avere dei posti senza prenotazione cioè gratuiti ma il sistema mi dice che la richiesta non è andata a buon fine poiché devo scegliere i posti e quindi a pagamento …come mai?
    Grazie

    • admin
      admin

      Riprova stasera, è evidente che il check-in “libero” non era ancora aperto.

  14. Avatar
    emanuela

    Non sono sicura di aver inserito correttamente i dati della mia carta d’identità quando ho fatto il check in tramite app ryanair. Posso rifare una nuova carta d’imbarco per essete più sicura, tramite computer?

    • admin
      admin

      Se hai già ottenuto la carta non è possibile, però puoi contattare l’assistenza Ryanair per fare una verifica.

  15. Avatar
    daniele

    buonasera ho acquistato 1 biglietto andata e ritorno bologna-bucarest con posto gia acquistato per il 27 novembre e ritorno 8 dicembre chiedevo quando posso fare il check-in online sia andata che ritorno con l app perche nn riesco a stampare e nn riesco a farlo quando sono in romania per il ritorno come posso fare?grazie…

    • admin
      admin

      4 giorni prima, oppure 30 se acquisti un posto.

  16. Avatar
    alessandro

    Salve è la prima volta che volo con Ryanair, anzi la prima volta che autogestisco l’organizzazione di un volo,
    i biglietti sono presi ma non ho ancora avuto modo di vedere la procedura del check-in, siccome si fa online, posso sapere quando vengono richiesti i documenti di identità, perchè andando a londra non ho necessità di passaporto, ancora.

    • admin
      admin

      I documenti vengono richiesti appunto in fase di check-in, e ovviamente a Londra si vola con la carta di identità (e penso anche in futuro!).

  17. Avatar
    serena

    ho acquistato un biglietto per 3 adulti e due bambini sotto i 12 anni.adesso a distanza di qualche mese, essendo il mio primo viaggio con ryan air e volendo evitare spiacevoli sorprese, vorrei aggiungere la scelta dei posti a sedere che avrebbero un costo di 6 euro a persona per i soli adulti.
    Il totale dell’acquisto dovrebbe essere pacificamente di circa 36 euro per andata e ritorno.Nel mio carrello pero’ mi trovo un costo di 61 euro e non riesco proprio a capire cosa mi stiano propinando.Ho rifatto la procedura 3 volta e il risultato è il medesimo.In cosa sbaglio?

    • admin
      admin

      Difficile dare una risposta, forse stai scegliendo dei posti più costosi, oppure stai includendo anche la priority, oppure ancora hai selezionato degli altri servizi aggiuntivi, che il sistema Ryanair talvolta tenta di piazzare. Ma se guardi nel carrello dovresti avere il dettaglio, no?

  18. Avatar
    Pietro

    Buongiorno. Ho prenotato un volo da Charleroi a Lamezia per il 23 novembre tramite la App di Ryaner. Atteso che all’estero non ho connessione in aeroporto, volevo chiedere se posso aprire la carta d’imbarco dalla App. anche senza connessione. Grazie.

    • admin
      admin

      Ti confermo che anche senza connessione puoi aprire la carta di imbarco, ma ovviamente solo se già generata ovvero con il check-in già fatto.

  19. Avatar
    Guendy

    Buongiorno ,ho prenotato un volo ryan per la prima volta bergamo -manchester il 16/11 con posti assegnati e imbarco prioritario , vorrei sapere come funziona l’imbarco prioritario …Io l’ho fatto perche’ quando arrivo a manchester ho la coincidenza con il treno e ho solo 50 minuti per scendere dall’aereo….. spero di non aver sbagliato…..
    Grazie per la risposta.

    • admin
      admin

      Direi che non ti serve a niente per la tua coincidenza in quanto la Priority non da alcun vantaggio in fase di discesa dall’aereo. Un piccolo vantaggio puoi averlo scegliendo un sedile vicino alla porta anteriore o posteriore.

  20. Avatar
    Nikita

    Admin grazie..alle 11.50 é il volo….tu mi consiglio di farlo il 15sera o 16 mattina?

    • admin
      admin

      Non fa tutta questa differenzz, ma se sei in apprensione per avere i posti contigui, prova a farlo prima e vedi se è già aperto.

  21. Avatar
    Nikita

    Ciao ho acquistato un biglietto per il 19 con la Ryanair e volevo sapere con la nuova normativa a partire dal 1 novembre che prevede il posto assegnato gratuitamente dai 4,giorni ai due ore prima, quando posso fare il check-in online il 15 o 16? Grazie

    • admin
      admin

      Direi il 15, ma l’orario dipende dall’orario del volo.

  22. Avatar
    emanuela

    Ho acquistato un volo di andata il 21 novembre e ritorno il 24 novembre. Considerando i 4 giorni prima del volo, potrei fare il check in online il 17 novembre sia per l’andata che per il ritorno? O vale solo per l’andata? (visto che non rientro nei 4 giorni prima del 24 novembre)

    • admin
      admin

      Il check-in del ritorno apre separatamente, direi il 20 novembre, quindi dovresti farcela a fare il biglietto prima di partire.

  23. Avatar
    Marcello

    Salve devo acquistare un Trapani Bologna in transito a Trapani da Pantelleria . Arrivo a Trapani con Alitalia . Entrambi i voli cambiano gli orari in giorni diversi . A volte ci sono giorni dove ci sono 2 voli sulla stessa tratta . Esiste nel sito Ryanair un prospetto dove vedere tutti gli orari a seconda dei giorni ? Faccio fatica a combinare gli orari vedendo solo un giorno alla volta. Spero di essere stato chiaro . Nel caso non capissi ti riscrivo . Grazie . Marcello

    • admin
      admin

      Se provi a cercare un volo ti da gli orari di una settimana, ed è facile scorrere di settimana in settimana, mi pare già abbastanza veloce.

  24. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno e la prima volta che viaggio in aereo festeggiamo 35anni di matronio .Ho una prenotazione ryanair da bergamo a tenerife sud partenza il 6 gennaio 2017 ritorno il 15 gennaio 2017 .Qualcuno mi puo aiutare io vorrei fare il chec in online sia per l’andata che per il ritorno, dato che me lo fa mio figlio io non sono capace. Chiedo e possibile farlo per andata e ritorno .Vi ringrazio anticipatente sei potete rispondere . Grazie da Giuseppe

    • admin
      admin

      Non possiamo fartelo noi, ma posso darti delle indicazioni. Per beneficiare della possibilità del check-in anticipato devi acquistare i posti a sedere, in questo modo potete fare tutto da casa con largo anticipo.

  25. Avatar
    George

    Salve.ho una prenotazione su Ryanair per 2 persone.
    È possibile modificare le date della prenotazione soltanto per una persona? !?
    Grazie

    • admin
      admin

      Si, ma c’è una penale da 45 a 90 euro a seconda del volo e della stagione, cosa che rende spesso conveniente rifare da capo il biglietto.

  26. Avatar
    Silvia

    Salve.
    Ho un volo di andata l’8/11 e di ritorno il 30/11 e non mi interessa avere un posto particolare.
    Su Ryanair è apparso questo messaggio (citato anche da un’altra utente)
    [omissis]
    Indica quindi che abbiamo solo più 4 giorni di tempo e non 7 per fare e stampare il check-in prima della partenza, o si riferisce ad altro? Questo cambia i miei piani… soprattutto per il ritorno. C’è un internet point negli aereoporti per stampare in extremis? Se ho l’app invece posso evitare di stamparli?
    Grazie in anticipo

    • admin
      admin

      Ti confermo che il tempo passa da 7 a 4 giorni e che quindi per molti voli di ritorno non sarà possibile fare il check-in da casa. per farlo all’estero ci sono però molti modi, il primo e il più semplice è appunto la app, oppure tramite un pc dell’hotel. In aeroporto non troverai stazioni pc se non nelle lounge di prima classe: per stampare in extremis in aeroporto puoi farlo al banco Ryanair, pagando un supplemento di 15 euro.

  27. Avatar
    Floriana Costanza

    Ho prenotato un volo milano malpensa-catania fontanarossa per il 31.10.2016 alle ore 18.20 ma non riesco ad effettuare il pagamento priority. Potete aiutarmi?

    • admin
      admin

      Cosa intendi per “pagamento priority”? E che errore ti da?

  28. Avatar
    Valentina

    Salve, nelle FAQ del sito ryanair, alla sezione “quando è possibile effettuare il check in on line” si legge che “A partire dal 1 Novembre 2016 i posti assegnati gratuitamente saranno disponibili a partire da 4 giorni fino a 2 ore prima della partenza per ciascun volo prenotato”
    Se io faccio il check in 7,6 o 5 giorni prima quindi non mi assegnano il posto gratuito?
    Grazie

    • admin
      admin

      Dipende da quando è il tuo volo, a breve aggiorneremo anche il nostro articolo.

      • Avatar
        Valentina

        Il mio volo di andata è il 31 ottobre. Il ritorno è il 4 novembre quindi su questo volo dovrebbero essere applicate le nuove regole relative all’assegnazione del posto che non mi sono chiare

        • admin
          admin

          In effetti siamo al limite, l’unica cosa da fare sarà provare a fare il check in di ritorno una settimana prima, ovvero dal 28 ottobre e vedere se lo fa fare.

  29. Avatar
    Andrea

    Salve,
    è possibile acquistare un posto in più per poter portare il mio computer? purtroppo la borsa sfora di 10 cm le misure consentite quindi non posso portarlo come bagaglio a mano e nemmeno metterlo in stiva perché lo distruggono.

    • admin
      admin

      Si, è possibile, segui la procedura indicata sul sito per i posti aggiuntivi per le attrezzature ingombranti. Tuttavia, io non mi fare troppi problemi per una borsa pc di 10 cm più grande… imbarcala come se nulla fosse e vedrai che non ci saranno problemi.

  30. Avatar
    daniela

    salve io sto prenotando per un volo in dicembre ma sembra che il sistema mi obblighi ad acquistare un biglietto con un sovraprezzo di circa 5 euro per “regalarmi” un posto scelto da me per me e i miei figli. posso non pagare questo sovraprezzo e sedermi in posti non riservati? grazie

  31. Avatar
    liliana

    vorrei cortesemente sapere se prenotando e acquistando il posto devo intendere il prezzo a tratta o per andata e ritorno.grazie

  32. Avatar
    Roberta

    Salve ho comprato i posti a sedere sia per l andata ke per il ritorno con la Ryanair quanto tempo prima devo fare il check-in online, il mio viaggio é di quindici giorni e devo stampare pure il ritorno perché non ho la possibilità di farlo in vacanza.

    • admin
      admin

      Se hai acquistato i posti, il check-in apre da 30 giorni prima, quindi nessun problema.

  33. Avatar
    Cetty leonardi

    Salve, ho acquistato dei biglietti per me e il mio ragazzo con andata il 4 novembre e ritorno l’8… volevo sapere se fosse possibile fare il check-in on line gratuito sia per l’andata che per il ritorno nel medesimo momento… e possibilmente stampando le carte d’imbarco senza utilizzare app e quant’altro! Grazie

    • admin
      admin

      Per farle nello stesso momento devi farle il giorno 1 novembre, ovvero 4 giorni dopo che è aperto il check-in dell’andata, quindi con minori probabilità di capitare accanto all’andata. In realtà a mio giudizio, per quanto minori, le possibilità di stare a fianco sono comunque molto molto alte.

      • Avatar
        Cetty Leonardi

        Potrei allora fare il check in di andata e ritorno in giorni diversi, ma comunque farli entrambi prima dell’andata e sempre nei giorni d’assegnazione gratuita?

        • admin
          admin

          Certamente! Falli all’apertura, 7 giorni prima di ciascun volo.

  34. Avatar
    Federica

    Ho un volo prenotato per il 29/10/16 ore 17,35 capisco bene che se faccio il check in online gratuito devo aspettare il 22/10 ore 15,35?
    E’ vero che se siamo 2 adulti e 2 minori (di cui una di 5 anni) il sistema potrebbe non mettere la piccola vicino a noi? Ma non è obbligatorio che un minore viaggi con un adulto a fianco?

    E infine: se si sceglie di fare il check in online a pagamento è obbligatorio farlo sia per l’andata che per il ritorno o si può scegliere di pagare la scelta del posto in andata ma non in ritorno?
    Grazie mille!!!

    • admin
      admin

      Io proverei anche prima, già a metà mattina del giorno 22.
      Il sistema farà di tutto per mettervi adiacenti: se la prenotazione è stata fatta correttamente, infatti, il sistema sa che ci sono dei bambini da sistemare vicino ai genitori e in qualche modo vi “riserverà” dei sedili, quindi starei abbastanza tranquillo sotto questo aspetto.

      Possibilità di acquistare sedile solo su una tratta: si è possibile.

  35. Avatar
    Fefe

    Salve! Ho prenotato due biglietti andata e ritorno per il 9 e 13 novembre, non ho scelto il posto è il sito mi ha detto di fare il check in il 10 ottobre. Se farò il check in in quella data pagherò qualcosa? O devo farlo una settimana prima della partenza?

    • admin
      admin

      Il sito ti avvisa che dal 10 ottobre è aperto il check-in, ma per farlo effettivamente dovrai acquistare dei posti, altrimenti lo puoi fare 7 giorni prima.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)