Home » Tutto su Ryanair » Ryanair: i posti a sedere migliori (e peggiori)

Ryanair: i posti a sedere migliori (e peggiori)

Ryanair: i migliori posti a sedere
Ryanair: i migliori posti a sedere


Chi viaggia molto in aereo sa bene quanto sia importante scegliere un posto a sedere comodo, ma soprattutto evitare quei posti che, per vari motivi, risultano penalizzati. Ogni modello di aeromobile ne ha qualcuno! Oggi vediamo i posti migliori e quelli da evitare sugli aerei di Ryanair.

Precisiamo intanto che ad oggi Ryanair possiede quasi 400 aerei tutti uguali, si tratta dei Boeing 737-800, tutti nella medesima configurazione. I consigli di questa pagina valgono quindi per qualsiasi volo di questa compagnia!

Come scegliere il posto su Ryanair?

Abbandonata ormai la “Fantozziana” corsa ai posti all’imbarco, anche su Ryanair si avrà un posto assegnato prima dell’imbarco. La politica della compagnia è quella di far pagare il servizio di scelta del posto, e di lasciare come alternativa gratuita l’assegnazione casuale. I consigli di questa pagina valgono quindi soprattutto per chi intende pagare il supplemento per la scelta del posto.
Da notare che alcuni sedili hanno un costo maggiore: sono le file dalla 1 alla 5, la 16 e 17; leggera maggiorazione per le file da 6 a 10 e da la 31 a 33.
Per una disamina dettagliata della politica di gestione dei posti su Ryanair e alcuni consigli, leggete il nostro articolo: Ryanair e posti a sedere assegnati, come funziona.

Ryanair: la mappa dei posti a sedere
Ryanair: la mappa dei posti a sedere, comune a tutti i voli

I posti con più spazio per le gambe

Avere maggiore spazio è uno dei principali “lussi” sui voli. Su Ryanair troverete maggiore spazio nelle seguenti file:

  • Fila 1 posti A-B-C – sono i 3 posti subito all’ingresso della porta anteriore. Essendo la prima fila, hanno un ampio spazio per le gambe e consentono un rapido imbarco e sbarco, tuttavia ci sono alcuni aspetti negativi (vedi il paragrafo sulle cose da sapere sui posti alle uscite di emergenza).
  • Fila 2 posti D-E-F – si tratta della prima fila del lato destro, dato che i posti D-E-F della fila 1 non esistono, al loro posto c’è un vano bar. I passeggeri di questi posti viaggeranno però di faccia ad una parete.
  • File 16 e 17 (tutti i posti) – sono in corrispondenza delle due uscite di sicurezza sulle ali (anche per questi, leggete il paragrafo sui posto presos le uscite di emergenza).

I posti che consentono di uscire per primi

Se viaggiate di fretta e/o non sopportate l’attesa per lo sbarco dall’aereo, scegliete una delle prime file, oppure una delle ultime.

Vi facciamo notare che, per questo motivo, Ryanair considera sedili “premium” tutte le prime 10 file e le ultime tre, ovvero la 31, la 32 e la 33, quindi vi farà pagare un sovrapprezzo maggiore se scegliete un posto in una di queste. Le prime 5 hanno un sovrapprezzo maggiore.

I posti “sacrificati”

Tutta la fila 33, ovvero l’ultima dell’aereo, risulta sconsigliabile in quanto è a immediato ridosso dei bagni. A differenza dei posti di questo tipo su altri aeromobili, lo spazio è lo stesso in quanto il sedile su Ryanair è comunque non reclinabile, tuttavia la vicinanza a due bagni rende i posti scomodi per la presenza di persone e rumore, inoltre è zona di lavoro degli assistenti. Ultima nota, lo spazio sulla cappelliera non è disponibile in quanto occupato da materiale di sicurezza.
Come se non bastasse, la fila 33  è pure gravata da un costo di prenotazione maggiorato: tutto ciò rende i 6 posti della fila 33 i peggiori dei voli Ryanair.

Fila 11, posto A: si tratta di un posto apparentemente normale, lato finestrino, che però presenta la sgradita sorpresa di… non avere un finestrino! Lo spazio è infatti occupato da un condotto di aerazione e quindi risulta senza visuale. Anche i posti vicini 11B e 11C sono quindi “ciechi”, mentre il posto 11F, sull’altro lato, ha una normale finestrino.

Da sapere sui posti sulle uscite di emergenza

I posti interessati sono: 1A, 1B, 1C, 16 A->F, 17A->F.
Come abbiamo visto, hanno il grande vantaggio di avere uno spazio per le gambe molto ampio, tale da permettere di distenderle completamente. Questo è necessario per favorire il passaggio dall’uscita di sicurezza, ma proprio la presenza dell’uscita di emergenza determina alcuni svantaggi che è bene sapere:

  • Questi posti non hanno il tavolino sullo schienale davanti, ma è situato nel bracciolo. Questo riduce un poco la larghezza del sedile e l’uso del tavolino è meno pratico e stabile.
  • Non è possibile porre la borsa nello spazio a terra.
  • Spesso, nelle fasi di decollo e atterraggio gli assistenti chiedono di non avere libri o tablet in mano.
  • Sarete invitati dagli assistenti di volo a collaborare in caso di emergenza. Psicologicamente potrebbe dare fastidio a qualcuno particolarmente apprensivo.
  • I posti lato finestrino, ovvero 1A, 16A, 17A, 16F e 17F non hanno il bracciolo lato finestra. Questo da un maggiore spazio in larghezza, ma manca l’appoggio.
  • Sempre per gli stessi posti, è bene ricordare che viaggeranno a fianco di una porta. Anche in questo caso il problema è solo psicologico.
  • I posti della fila 1 hanno uno spazio per le gambe ampissimo, ma si dovrà pagare il pegno di essere, appunto, nella prima fila, ovvero: confusione all’imbarco, assistenti di volo che trafficano nelle vicinanze e anche la vicinanza alla toilette anteriore.
  • In questi posti, infine, non possono stare bambini, anziani, persone disabili, obese o comunque con difficoltà di movimento.

I posti con la visuale migliore e peggiore

Si vi piace guardare fuori dal finestrino potrebbe non essere sufficiente avere un posto con il finestrino! Se siete sull’ala, infatti, la visuale sarà ridotta o preclusa. Le file sull’ala sono quelle dalla 15 alla 22, ma in realtà c’è da tenere di conto che l’ala non è dritta, bensì fatta a V e quindi in realtà i posti più penalizzati sono quelli dalle file 17 alla 24, circa.

Ovvio che i posti dalla fila 1 alla 14 hanno la visuale migliore, completamente sgombra.

Per scattare delle belle foto ad effetto che comprendano l’ala ed il motore, valutate la file 12 e 14.

I posti più silenziosi e quelli più rumorosi

Tutte le file dietro all’ala soffrono del sibilo dei reattori, diciamo dalla 23 alla 33. I posti sopra l’ala, file 15-22, sono un poco meno rumorosi ma qui si sente il rumore dei flap e del carrello (giusto nelle fasi di decollo e atterraggio). Le file poste davanti ai motori, quindi dalla 1 alla 14, soffrono meno del sibilo dei motori.

Le prime e le ultime file sono caratterizzate dal rumore delle aree degli assistenti di volo e dei bagni e sono da considerarsi tra le peggiori per chi cerca del relax.

E ora diteci… qual’è il vostro posto preferito su Ryanair?


93 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Dani

    Ho prenotato un volo da Bergamo per Lanzarote. Quale posto consigliate, file1-2 16 e 17 escluse, per 2 persone alte più di 1,80m. Gli spazi per le gambe dei posti più economici sono tutti uguali?

    • admin
      admin

      Si, sono tutti uguali. Forse è preferibile un posto lato corridoio, che consente ogni tanto di allungare un po’ una gamba.

  2. Tania Taddia

    come sono i posti 21 d. e. f. è il mio primo viaggio!!!!!!

    • admin
      admin

      Posti normalissimi, un po’ penalizzati nella vista a causa dell’ala.

  3. Laura

    Buona sera, nel volo per Tenerife ho avuto assegnato il posto 17E.
    E’ un posto comodo?
    Grazie

    • admin
      admin

      Eccome! E’ uno di quelli con più spazio per le gambe, dato che c’è l’uscita di sicurezza.

  4. Leonardo

    Buongiorno, vorrei portare la famiglia a Valencia ci sono ancora diversi posti disponibili, mi aiuterebbe a scegliere quelli con una buona visuale per piacere, ad oggi sono libere le file dalla 18 alla 24 e dalla 28 alla 33. ho bisogno di 4 posti (2 adulti e 2 bambini)
    grazie

    • admin
      admin

      Suggerisco di prendere una delle file dalla 28 alla 30. Prendi 3 posti a fianco e un quarto lato corridoio se volete stare tutti vicini, oppure due coppie posti finestrino + centrale, in due file contigue, per far stare entrambi i bambini al finestrino.

  5. Anna

    Devo fare un viaggio da Bologna a charleroi , mi hanno assegnato posti 06 E e 06 F sono comodi? Sono belli o scarsi? Grazie! Attendo risposta

    • admin
      admin

      Ottimi posti, nella parte avanti dell’aereo.

  6. Clotilde Coen

    Ho un volo per Brindisi da Torino al posto 6A è ok?

  7. Roberta

    Ho in volo per brindisi e mi hanno assegnato i posti 16d 17d e 02d posso mettere la borsa a mano ed eventualmente lo zainetto di mio figlio nella cappelliera visto che non posdo metterli sotto al sedile per ragioni di sicurezza?

  8. Martina

    Ho un volo per Cagliari con Ryanair e mi son stati assegnati andata 24F e ritorno 24A come sono come posti? Sconsigliati o non sono malaccio? Grazie mille

    • admin
      admin

      Sono posti normalissimi: nella parte posteriore dell’aereo, ma non nelle ultime file, che sono più scomode a causa della… coda in bagno!

  9. Gigi

    Mi è stato assegnato il 33F….ma nell’ultima fila c’è il finestrino?!

  10. Bellino

    salve …mi sapreste dire se i posti 27E; 27F sono buoni; se hano una buona visibilità?grazie

    • admin
      admin

      Sono un po’ indietro ma la visibilità è discreta

  11. Ilenya

    Buon giorno sono obesa e dovrei volare se prenoto due biglietti quali mi consigliate e per il problema della cintura di sicurezza hanno le prolunghe?
    Ringrazio

    • admin
      admin

      Se prendi due posti penso che vadano bene tutti. la prolunga c’è, ma comunque richiedila in anticipo.

  12. Nicola

    Buongiorno. È possibile alzare i braccioli?

  13. Alessandra

    Buongiorno,
    A breve partirò per Malta con il mio compagno da Catania. Abbiamo deciso di non acquistare i posti a pagamento, ma di farci assegnare gratuitamente i posti dalla ryanair con il check-in online gratis. Il check-in gratis apre 4 giorni prima della partenza, volevo sapere quando conviene fare il check-in per cercare di beccare un posto finestrino, se c’è qualche trucchetto. Grazie

    • admin
      admin

      Con le recenti modifiche attuate dalla compagnia è difficile fare previsioni, ma orientativamente lo farei non il primo giorno, dato che sembra che adesso vengano assegnati per primi i posti delle file centrali.

      • Alessandra

        Ok grazie. Mi dica una cosa, posso evitare di stampare la carta di imbarco e mostrarla al personale direttamente dall’app Ryanair? O rischio di avere dei problemi? Più che altro è per il ritorno, non avrei come stamparla.

        • admin
          admin

          Certamente!

  14. Fabio

    di solito viaggio su posto fila 8 oppure fila 27 lato finesrino la visuale è bella libera.Saluti

  15. DOMENICO LUONGO

    BUONASERA, ho i posti 14a 14b 15 a 15b per la famiglia in viaggio per Madrid. Visto che li ho prenotati e li posso cambiare cosa mi consiglia?
    Gazie

    • admin
      admin

      Meglio 4 posti nella stessa fila, ad esempio a, b, c, d. Come file, se riuscite con numeri più bassi, sono posti con visuale migliore.

  16. lorenzo

    Buonasera, devo andare a Parigi con la mia ragazza ci sono stati assegnati i posti 11E e 12E…. (se non erro il numero è la fila e la lettera è il posto)
    La mia domanda è perché?
    Se io parto dal presupposto che le assegnazioni dei posti sono computerizzate per quale motivo io che prenoto due posti nello stesso momento, mi devo ritrovare a fare un viaggio con la persona che amo ma distante!

    • admin
      admin

      Molto probabilmente, perché non c’erano più disponibilità di due posti a fianco.

  17. Laura

    Buonasera
    Non comprendo perché abbiamo soppresso da aprile ad ottobre volo Valencia Milano-Orio del sabato sera e domenica mattina. È una tratta molto utilizzata tant’è che il volo della domenica sera ha sempre un costo esagerato.
    Se avete una spiegazione ve ne sarei grata

    • admin
      admin

      Per motivi interni che a noi sfuggono, spesso Ryanair varia alcune tratte: peraltro è probabile che al posto di Valencia sia stata introdotta un’altra destinazione in Spagna.

  18. Anna

    Io dovrei andare a Trapani ma essendo io sovrappeso mi sorge il problema….. viste le misure dei sedili ci sto’ (stretta ma ci sito’ !!!! ) non è però che mi possono far problemi ???

    • admin
      admin

      Beh, difficile valutare così senza vedere! Comunque, se ci entri, in genere non ci sono problemi. Potrebbe esserci il problema della cintura, nel caso chiedi pure alle hostess una prolunga.

  19. Giuseppe

    Buonasera,ho effettuato un viaggio con la compagnia Ryanair,Girona-Barcellona andata e ritorno ho prenotato i posti n 11A lato finestrino e 11B centrale,quando siamo saliti nell’aereo con grande sorpresa abbiamo visto che in quei posti non esiste il finestrino.Vi chiedo cortesemente se vi sembra corretto che non venga segnalato dalla compagnia.Noi avevamo fatta quella scelta pensando che lato finestrino fossero tutti con il finestrino.Essendo il primo viaggio che facevamo ci avrebbe fatto piacere avere la possibilità di guardare il panorama.In questo caso la compagnia ci ha delusi.Ho fatto notare il problema all’ assistente di volo mi ha detto che dovevo fare reclamo alla compagnia.Cosa mi consigliate di fare?Grazie.

    • admin
      admin

      EH si, è un difetto noto quello del sedile 11A! E’ così in tutti gli aerei Ryanair! Nel nostro articolo lo segnaliamo.
      Concordo col fatto che dovrebbe essere segnalato sul sito Ryanair, soprattutto a chi il posto se lo paga! Reclamo? Se ne fai una questione di principio provaci, ovviamente per raccomandata a/r, ma aspettati nessuna risposta.

  20. Nilla gregorini

    Scusatemi vorrei porvi una domanda. Vorrei sapere la larghezza interna di un aereo ryanair perché soffro si claustrofobia. .Grazie a chi mi risponde

    • admin
      admin

      Ryanair utilizza aerei modello Boeing 737 8AS. Tra i suoi dati tecnici, la larghezza della fusoliera è di 3,76 metri (effettivi interni un poco meno, dati i rivestimenti).
      A mio giudizio i posti migliori per chi soffre di claustrofobia sono quelli vicini alle uscite di sicurezza, che hanno ampio spazio davanti.

  21. Antonella

    Buongiorno,
    dovrei recarmi a Copenaghen a giugno e viaggerò con mio marito e mio figlio di 5 anni. Potrebbe cortesemente,darci un piccolo suggerimento sulla scelta dei posti migliori?

    Grazie mille

    Antonella

    • emma

      Brava, hai scelto un bel periodo. Io ci sono stata a dicembre e ho sbagliato perché le ore di luce erano poche; voi invece potrete godere di una giornata lunga, anche perché ci sono così tante cose da vedere! Io ho acquistato la Card e ho fatto bene, non costa pochissimo ma comprende quasi tutte le attrazioni e tutti i trasporti (anche l’harbour bus, che è comodissimo). Ti straconsiglio di visitare il Nationalmuseet. E’ davvero interessante e immenso, per cui prevedi di restarci a lungo. Buon viaggio!

    • admin
      admin

      Beh, l’articolo parla proprio di quello! Considera che tutti i voli Ryanair hanno la medesima disposizione di posti.

  22. alessandra

    Salve, ho il prossimo volo il giorno 30/04, ho effettuato il check-in e mi sono stati assegnati i posti 11d e 11f. Come sono? sono un po ansiosa del volo, ogni volta la stessa storia :-(

    • admin
      admin

      La fila è buona, tuttavia i posti “D” ed “F” non sono a fianco. Poco male, non sarà certo un problema far spostare l’eventuale passeggero che dovesse essere nel posto centrale “E”.

  23. Pietro

    Per fare un viaggio da Bergamo a Lamezia,andrebbe bene il posto 12 a sinistra accanto al finestrino? A me piace guardare fuori e fare delle belle foto…

    • admin
      admin

      SI è un buon posto, nel quale si vede una parte di ala e il motore.

  24. Ugo

    Ho letto un poco tutte le risposte OTTIMO per chi non conosce Ryanair e per tale motivo mi chiedevo con una semplice borsa da pc portatile per scendere velocemente senza pagare un enorme supplemento per scegliere, conviene uno degli ultimi posti e il bagaglio metterlo sotto alla poltrona? ma una volta scesi dall’aereo comunque si deve salire sul bus o si esce direttamente? faccio questa domanda perché in arrivo a Napoli con Easy Jet si esce direttamente mentre arrivando a Venezia si è imbarcati su di un bus pertanto scendere velocemente non serve a niente, nel caso di arrivo a Treviso Sant’angelo?

    • admin
      admin

      La borsa pc la puoi tranquillamente mettere sotto al sedile, a patto di non scegliere uno dei sedili con più spazio per le gambe, che sono quelli in corrispondenza delle uscite di sicurezza, comodi si, ma nei quali sono vietate alcune cose, tra cui tenere qualsiasi oggetto che possa ingombrare.
      Sicuramente uno dei primi posti anteriori od egli ultimi posteriori fanno in modo da uscire prima dall’aeromobile.
      Quanto al bus, non vi è una regola precisa, dipende dall’aeroporto e da dove va a parcheggiarsi l’aereo, e non c’è modo di saperlo in anticipo. Comunque, tutti i passeggeri si imbarcano e sbarcano nello stesso modo.

  25. Luciano Facchinelli

    buongiorno, il posto 8f per un viaggio bergamo-ibiza per fare foto dal finestrino lo consigliate?

  26. Mara

    Salve vorrei prenotare il volo per giugno, siccome sono amante delle foto,vorrei chiedere quale posto sia migliore per scattare foto con un Po di ala che non disturbi la visuale sottostante. Grazie e bellissimo il sito

    • admin
      admin

      A mio giudizio le file dalla 6 alla 9 più o meno, sono ottime per scattare foto con una parte di ala, e di motore!

  27. Giuseppe

    Salve, ho prenotato un volo scegliendo il posto 25F, quindi lato destro finestrino… nei miei viaggi precedenti ho sempre prenotato il 10F che si trova davanti all’ala e quindi con una buona visuale considerando che il finestrino è ben allineato con il posto a sedere, mi chiedevo quindi cosa ne pensate del posto che ho prenotato adesso. Vorrei sapere inoltre, avendo questa volta solamente il bagaglio a mano, per imbarcarlo nella stiva anzichè portarlo a mano in aereo, posso lasciarlo al check-in senza pagare un supplemento? Grazie in anticipo per le vostre risposte!

    • admin
      admin

      E’ sufficientemente arretrato per non avere troppa ala nella visuale.
      No, niente check-in, prova a rivolgerti direttamente alle hostess all’imbarco.

  28. Michele

    Salve, dovrei scegliere tre posti sul volo ryanair e sono indeciso tra la fila 6 o la fila 15 con più spazio dietro,
    quale mi consigliate?
    Grazie
    Michele

    • admin
      admin

      Beh, avere spazio DIETRO non è che sia poi questo gran vantaggio, o comunque ben inferiore rispetto ad averlo alle gambe! Sono comunque due file entrambe davanti alle ali quindi ottime entrambe, scegli la 6 se vuoi entrare e uscire prima, la 15 se vuoi le persone dietro a maggiore distanza.
      In effetti un altro vantaggio della 15 potrebbe esserci: in caso nessuno avesse preso la fila 16, le hostess potrebbero spostarti, se vuoi, nella fila 16, che è molto più comoda.

      • Michele

        Grazie mille per il consiglio, sempre utilissimo il Vs. Sito.

  29. Lidia

    Buona sera,
    ho prenotato un viaggio per il prossimo 12 aprile 2017, siamo in 4 ,la mia preoccupazione è che ci assegnano posti lontani l’uno con l’atro, vorrei sederemi vicino hai miei figli, ho magari avere posti a due a due. Mi sapete dire qualcosa? Grazie in anticipo!!

    • admin
      admin

      Suggerisco di leggere il nostro articolo dal titolo “Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona”

  30. Simona

    Buona sera.abbiamo prenotato il volo per due adulti una bambina ed un neonato fila 20. Essendo il nostro primo viaggio familiare mi preoccupa il fatto di essere accanto l ala e quindi mia figlia non vedrà niente dal finestrino. Mi confermate che la visuale sia molto ridotta?

    • admin
      admin

      Ti confermo che la fila 20 è una di quelle che più patisce una visuale limitata a causa dell’ala. Limitata ma non azzerata, e di certo non tale da “preoccuparsi”.

  31. Isabella

    Buonasera essendo disabile mi hanno assegnato i posti 29 e-e poi 29 f volevo sapere sono inun posto rumoroso!!Io soffro un po di paura e ansia!!con rayner è la prima volta che viaggio!!

    • admin
      admin

      Sono posti piuttosto normali! Come tutti i posti dietro alle ali sono un poco più rumorosi delle prime file, ma francamente non ci vedo niente di preoccupante.

  32. Di Gaetano Caterina

    Buonasera, io devo andare in Sicilia da Bergamo ed ho acquistato il posto 12F. Vorrei sapere, avendo problemi di nausea, se va bene o qual è il posto migliore per questo problema.

    • admin
      admin

      L’aereo non da mai troppa nausea e francamente su aerei come quelli di Ryanair non c’è molta differenza tra un posto e l’altro, comunque meglio stare più avanti (quindi ok il tuo posto nella fila 12) e semmai meglio un sedile lato corridoio, ovvero più centrale, per minimizzare il rollio, ma sono dettagli, non cambiare posto.

  33. angelo

    salve vado a treviso assegnato posto 27 f va bene ,,grazie

  34. sarah

    ciao, dovrei scegliere due posti dalla fila 25 alla 28…vista finestrino quale mi consigli?

  35. gaspare davilla

    33 ti pareva..

    • admin
      admin

      Su, su… sarà comunque una bella vacanza!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)