Home » Voli Ryanair » Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona

Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona - Pag.8

Ryanair: posti a sedere assegnati
Ryanair: posti a sedere assegnati... ma quanto costano?
Benvenuto nel nostro sito dedicato ai voli low cost. Questa pagina ha avuto molti commenti, pertanto e' stata suddivisa in piu' sezioni per facilitarne la lettura. Fai attenzione: l'articolo originale si trova qui: Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona .


864 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Avatar
    angelica

    Ho provato ma nulla. Non mi si illumina la schermata del volo del ritorno. Il volo del ritorno è alle 6,40 del 16 maggio, non dovrebbe essere già aperto il check in? O forse perché l’ho fatto il 4 maggio solo per il volo dell’andata dell’11 ora non me lo fa rifare per il volo del 16?

    Grazie mille comunque per l’aiuto!

    • admin
      admin

      Ti confermo che il checkin dovrebbe essere aperto. Riprova.

  2. Avatar
    angelica

    Aiuto!
    Ho prenotato un volo previsto l’11 maggio da Bologna diretto a Barcellona con ritorno il 16 maggio. Per ottenere il check in gratis, l’ho effettuato il 4 maggio, ma oggi, 9 maggio volevo effettuare quello per il ritorno, soltanto che non mi fa accedere, in quanto mi dice che la sessione è scaduta! Cosa posso fare? GRAZIE!

    • admin
      admin

      Reinserisci i dati del volo partendo dalla email di conferma dell’acquisto.

  3. Avatar
    Marilì

    Ho l’impressione che la scelta casuale avvenga a partire dagli ultimi posti per finire nei primi perchè quando faccio il check al 7° giorno precedente al volo mi capitano sempre le ultime file e una volta sola che l’ho fatto il giorno precedente al volo mi è capitata la 2a fila. E’ possibile o è solo appunto un caso? Altra cosa, dopo aver fatto il check in non si può più entrare nel prospettino dell’aereo per vedere se l’aereo è pieno o no? Grazie

    • admin
      admin

      Sicuramente vi è un algoritmo preciso, a mio avviso ad esempio le prime file ad essere date via sono quelle centrali dietro all’ala e le ultime in assoluto sono quelle migliori, ad es. quelle sulle uscite di sicurezza, in quanto attendono fino all’ultimo che qualcuno le compri.
      Per quanto riguarda la seconda domanda, direi che non è possibile.

  4. Avatar
    Tommaso

    Salve viaggerò con Rayanair dal 27.05.2016 al 30.05.2016 Check-in con applicazione da smartphone è possibile farlo Andata e ritorno oppure devo farlo separato? Ho fatto la prenotazione per 2 persone è possibile avere le carte d imbarco su tutti e 2 gli smartphone? Se non metteranno il bagaglio nella cappelliera ma finirà nella stiva sarà gratuito? Dovrò ritirare il bagaglio in un secondo momento su uno dei nastri assegnati al volo e quindi con ulteriore perdita di tempo oppure ti verrà riconsegnato sull aereo stesso prima di scendere?

    • admin
      admin

      Devi fare due procedure separate, minimo 7 giorni prima di ciascun volo. Se avete la app non ci sono problemi ad avere le carte di imbarco su più dispositivi. Il bagaglio che va in stiva viene riconsegnato al nastro.

  5. Avatar
    Giampietro70

    Salve.
    Ho bloccato il prezzo sul sito RYR per un volo di andata e ritorno. Il prezzo è bloccato per 24h. Nel voler procedere per il check-in però , non mi dà la possibilità di scegliere ne il posto ne il bagaglio. Come mai ?
    Altra questione.
    Nell’ eseguire il check-in online si può entro 20gg dalla partenza fare anche quello di ritorno ? E se sì , solo con il posto assegnato?
    Spero di essere stato chiaro, altrimenti a disposizione. Grazie infinite.

    • admin
      admin

      Per poter selezionare i servizi aggiuntivi devi prima confermare l’acquisto. Quanto al check-in, la politica è: 30 giorni prima pagando il posto, 7 giorni prima con il posto gratuito.

  6. Avatar
    morgane

    buongiorno,
    ho fatto il checkin online pero vorrei cambiare posto, come posso fare visto che nessuno risponde al telefono del call center.
    grazie

    • admin
      admin

      Se hai già il biglietto, il posto non si può cambiare, eventualmente chiedi agli assistenti di volo, una volta a bordo.

  7. Avatar
    Serena

    Ciao parto il 6 maggio e rientro il 10 (volo rayaner)ho fatto la prenotazione online 10 giorni fa ,ora devo fare il ceck in mi sapresti dire quando lo dovrei fare ? Vorrei evitare di fare prima l andata a poi il ritorno un altra cosa quando fai la prenotazione ti richiede i documenti o solo i dati?(me l ha fatta mio padre e non vorrei avesse sbagliato qualcosa graziee

    • admin
      admin

      Puoi già fare il check-in per l’andata mentre quello per il ritorno da domani. I documenti vanno inseriti in fase di check-in,. non alla prenotazione.
      PS: so di essere noioso, ma sforzatevi di non storpiare le parole, suvvia siamo nel 2016!

      • Avatar
        Serena

        Non li ho memorizzati .. l importante è che mi hai confermato che x i voli nazionali non ti chiedono di inserire i dati del documento..almeno sto più tranquilla. .grazie alla prox

        • admin
          admin

          E’ così!

      • Avatar
        Serena

        Ciao ,oggi ho fatto il check-in e ho stampato la carta d’imbarco.ricordavo che quando si effettua la prenotazione non ti vengono chiesti i dati della carta d identità ma durante il check-in si…invece questa volta nn me li hanno chiesti mi sai dire il perché? Sarà solo per l estero? Grazie

        • admin
          admin

          Confermo che per i voli nazionali non vengono più chiesti i dati della carta di identità, che viene però controllata al momento dell’imbarco. Oppure, li hai memorizzati nel tuo account MyRyanair?

      • Avatar
        Serena

        Grazie noioso

        • admin
          admin

          Eheheh!

  8. Avatar
    MARA PAPUCCI

    Grazie perché mi è tutto chiaro adesso.
    Ma chi prenota, non sceglie alcun privilegio e fa il cek entro 7 giorni ci sarà comunque la sicurezza di partire?
    La Ryanair opera l’overbooking?
    Grazie
    Mara

    • admin
      admin

      Mai sentito di overbooking su Ryanair.

  9. Avatar
    Carla

    Io viaggio spesso con Ryanair in priorità, perchè non voglio che mi si mette ansia per sistemare il mio bagaglio a mano.
    Spesso negli aereoporti la priorità vale solo al momento della fila iniziale prima dell”imbarco, una volta effettuato l’ultimo controllo cosa fanno? Immischiano chi vola prioritario con l’altra fila, morale della favola salendo come se non avessi la priorità in aereo.
    Non vedo nessuno che si lamenta per questo problema. Come mai io ho mandato segnalazione alla Ryanair
    Non è affatto vero che si scende per primi, perchè si scende come tutti gli altri.

    • admin
      admin

      La gestione della priority varia da aeroporto ad aeroporto. Una volta (in Grecia), ho personalmente preso un autobus dedicato solo ai 4 passeggeri prioritari che ci ha portati (sbigottiti) all’aereo prima di tutti.
      Sono d’accordo sul fatto che se poi ti mischiano con gli altri per l’imbarco, serve a ben poco.

  10. Avatar
    Tommaso

    Salve viaggerò con Rayanair dal 27.05.2016 al 30.05.2016
    Check-in con applicazione da smartphone è possibile farlo
    Andata e ritorno oppure devo farlo separato?
    Ho fatto la prenotazione per 2 persone è possibile avere le carte d imbarco su tutti e 2 gli smartphone?
    Se non metteranno il bagaglio nella cappelliera ma finirà nella stiva sarà gratuito? Dovrò ritirare il bagaglio in un secondo momento su uno dei nastri assegnati al volo e quindi con ulteriore perdita di tempo oppure ti verrà riconsegnato sull aereo stesso prima di scendere?

    • admin
      admin

      Ok al check in online, per averlo su due smartphone ritengo sia sufficiente collegarsi alla app con gli stessi dati di accesso
      Il bagaglio che va in stiva non ha un costo e purtroppo viene riconsegnato al nastro.

  11. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno,
    ho acquistato due biglietti con posto assegnato ed imbarco prioritario, con bagaglio aggiuntivo da 15 kg. Dovendo fare il ceck-in on line comunque mi trovo comunque costretto a passare dal ceck-in per l’imbarco della valigia aggiuntiva ? perdendo il vantaggio di tempo acquisito con imbarco prioritario o ritirano loro la valigia all’imbarco?

    • admin
      admin

      Ti confermo che devi fare la coda al check-in per l’imbarco valigia, ma in genere è poca cosa, a meno che non si tratti di altissima stagione. Alcuni aeroporti stanno comunque introducendo corsie Priority anche al check-in, verifica sul sito Ryanair.

  12. Avatar
    Valentino Betti

    Ho prenotato e pagato con l’opzione PREMIUM seguito da regolare conferma un volo RAYAN su Tenerife con partenza da Bologna il 5/7/2016. Non capisco quando potrò fare la riservazione del posto PREMIUM che non ho potuto fare in sede di prenotazione.
    Grazie
    Valentino

    • admin
      admin

      1 mese prima, fai la scelta assieme al check-in online.

  13. Avatar
    Francy

    Buongiorno….una domanda…volevo prenotare per un’offerta di un volo ma ho aspettato troppo e adesso il prezzo é salito….potrebbe ritornare il prezzo in super offerta o salirà sempre di più???

    • admin
      admin

      Talvolta ri-scendono… ma è imprevedibile.

  14. Avatar
    Tony

    Altro quesito. Per la fretta, ho prenotato il volo dei mie due ragazzi 12 e 14 anni, come adulti e non come teen. Al momento di fare il checkin on line ci possono essere dei problemi? Se si come posso risolvere, grazie.

    • admin
      admin

      Purtroppo si, ci saranno problemi, il check-in non andrà a buon fine, ma non disperare: utilizza il servizio di assistenza e fatti rettificare la prenotazione, il costo è il medesimo tra adulti e teen e dunque lo faranno gratis.

  15. Avatar
    Tony

    Salve, ho acquistato due biglietti volo andata Genova Trapani data 13 luglio, per mia mamma e mia nipote di 14 anni. Successivamente dopo qualche giorno, ho acquistato una altro biglietto per mio figlio 12 anni, per lo stesso volo. La mia domanda è: al momento di fare il checkin on line gratuito, avendo effettuato due prenotazioni diverse sullo stesso volo, è probabile che il sistema assegni posti contigui (disponibilità permettendo) dei tre passeggeri? In caso contrario al momento dell’imbarco, si può discutere con la hostess per far stare vicini almeno i due ragazzi?.. Grazie

    • admin
      admin

      Essendo due prenotazioni separate, procedendo con l’assegnazione casuale è del tutto fortuito che i posti capitino contigui. Sicuramente a bordo potete chiedere per uno spostamento, se c’è il modo, le hostess si ingegnano sempre per farlo.

  16. Avatar
    Francy

    Buongiorno….ho trovato un’offerta per un volo a ,€ 19,60 ma ultimo posto disponibile….devo comprare 2 biglietti…se prendo l altro biglietto al prezzo più alto riesco in quache modo viaggiare vicini?? Scegliendo il posto a sedere riesco combinare o devo per forza comprarli insieme alla tariffa più alta????
    Grazie

    • admin
      admin

      Seleziona pure due biglietti, il sistema in automatico dovrebbe calcolare il prezzo più basso per il primo e maggiore per il secondo. Se procedete con due prenotazioni separate, l’unico modo per avere la certezza di viaggiare vicini è acquistare i posti assegnati.

      • Avatar
        Francy

        I posti assegnati di entrambi i biglietti??lo sufficiente uno dei due??mio primo mi viene dato a caso e il secondo riesco a prenderlo accanto? O non é dato per certo di trovarlo libero????

        • admin
          admin

          Non è dato di sapere dove sarà assegnato il posto a caso, potrebbe anche essere a fianco di posti già assegnati e dunque non disponibili, neanche a pagamento.

  17. Avatar
    Gianluca

    Buonasera, vorrei sapere se l’acquisto dei posti è valido anche per il volo di ritorno.

    • admin
      admin

      No, bisogna fare un acquisto ed una prenotazione per ogni tratta.

  18. Avatar
    licia catania

    In aeroporto le hostess della compagnia mi hanno sempre detto che in caso di assegnazione di posti dalla file 1 alla fila 7 e le file 16 e 17, comunque godono dell’imbarco prioritario, anche se non acquistati. Ieri una hostess a Milano ha fatto questioni perchè avendo assegnato il poso nella fila 4 c’era scritto altra fila e quindi non potevo stare nellafila priority. Ritengo ci sia qualche incongruenza, da che parte sta la soluzione?
    grazie
    Lucy

    • admin
      admin

      E’ evidente che se sul biglietto c’è scritta una cosa e l’hostess te ne dice una diversa, hanno ragione e torto tutte e due… io darei più credito a cosa c’è scritto nel biglietto, comunque mi sembra evidente che la cosa viene gestita un po’ a gusto dei singoli addetti.

  19. Avatar
    tonino

    Con imbarco priorità funziona anche per imbarcare le valige ? Senza fare fila ?

    • admin
      admin

      Suppongo tu intenda l’imbarco in stiva. Dipende un po’ dal singolo aeroporto, talvolta si trovano corsie preferenziali anche al check-in, ma non è un servizio dovuto.

  20. Avatar
    Alex

    siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bimbi. abbiamo acquistato i posti a sedere… abbiamo confermato ma abbiamo sbagliato a sceglierli… nel senso che ho prenotato 4 posti alla fila 15, mentre avrei voluto prenderne 2 alla 15 e 2 alla 16 in modo da stare 2 davanti e 2 dietro. è possibile fare variazioni

    • admin
      admin

      Prova a contattare il call center. Devi dire però che, essendo un servizio a pagamento (il call center intendo) e dubito che risolverebbero in breve, visto che la cosa non mi sembra così importante, io lascerei perdere a priori.

  21. Avatar
    andrea

    Buongiorno,
    la mia ragazza ha prenotato un volo per londra..con il check-in online ci hanno assegnato posti distanti l’uno dall’altro..
    lei ha il terrore dell’aereo è possibile farseli camiare in modo da essere vicini?
    se si cosa dovrei fare?
    grazie in anticipo!

    • admin
      admin

      Adesso no, quello che potete fare è chiedere alle hostess una volta sul volo, in genere una soluzione la trovano (ma ricorda che non sarebbe dovuta).

  22. Avatar
    Alessandro

    Ciao
    Due mesi fa ho prenotato 2 voli per Londra Da Bologna per me e la mia ragazza.
    Non ho ancora fatto il checkin oline.
    Prima ero sul sito della Ryanair e volevo prenotare il posto vicino al finestrino visto che c’era scritto costava 6 euro.
    Ne ho presi 4 ovviamente e totale avrebbe dovuto fare 24 euro solo che mi è arrivato un messaggio sul cellulare dalla mia banca dove mi hanno scalato 80 euro!!!!!
    Domanda:Posso bloccare questo prelievo?Me li ridanno i soldi che mi hanno detratto?

    • admin
      admin

      Suppongo che tu inavvertitamente abbia acquistato qualche altro servizio aggiuntivo, avresti dovuto prestare maggiore attenzione al momento della conferma, temo che ormai non ci sia nulla da fare. Almeno, cerca di capire cosa hai acquistato e usufruiscine!

  23. Avatar
    emanuela

    salve la prossima settimana dovrei fare il chek in…ho gia inserito tutti i dati dei documenti in fase di prenotazione….devo rinserirli al momento del chek in? o li prende in automatico grazie

    • admin
      admin

      Se li hai inseriti nel pannello MyRyanair, li mantiene in memoria e potrai fare il check-in senza reinserirli.

  24. Avatar
    paola

    ho prenotato un volo 14 maggio da pisa lisbona per 5 persone ritorno 19 maggio quando devo fare il check in senza pagare la prenotazione del posto gtazie

    • admin
      admin

      Il tuo check-in aprirà il 7 maggio per l’andata ed il 12 maggio per il ritorno, circa all’orario del volo.

  25. Avatar
    Laura

    Buonasera,dovrei fare il check in online per n.4 adulti e n.3 bambine ,ma per le bambine non mi da la possibilità!!! Cosa faccio?grazie

    • admin
      admin

      Probabilmente sono troppo piccoli, vai nella apposita sezione bambini del sito ryanair e segui le istruzioni indicate.

  26. Avatar
    Arrigo Mellini

    Ho acquistato due biglietti “Business Plus” da Bologna per Lanzarote.
    Oggi ho stampato le carte d’imbarco, i posti assegnati sono quelli richiesti ma sulle carte d’imbarco è scritto ALTRA FILA e non PRIORITY, come dovrebbe essere.
    C’è una ragione

    • admin
      admin

      In effetti sembra esserci un errore, prova a chiedere al banco check in

  27. Avatar
    Domenico

    Prenotazione volo dal mese di dicembre, giorno della partenza Check in fatto online alle ore 12.00 con partenza alle ore 18.00 sul biglietto mi trovo la scritta “posto assegnato in aeroporto”, mi trovo in aeroporto e mi si dice che devo aspettare che salgono tutti i passeggeri per avere il mio posto, in quanto quano ho fatto il check il volo era completo.
    Scusate dico alle hostess, ma dite che possiamo fare il check in 2 ore prima della partenza con prenotazione effettuata mesi or sono ed oggi non trovo il posto.
    Questa è serietà, cos’è la quantità a discapito della qualità. Ho deciso che se non trovano una soluzione al mio problema chiedo se posso presentare denuncia per comportamento scorretto.
    Grazie

    • admin
      admin

      Prima di arrabbiarsi, aspetta di vedere come ti sistemano, no? L’overbooking non è praticato da Ryanair, a differenza di altri operatori, secondo me non avrai alcuna problema.

  28. Avatar
    Lara

    Salve, ho acquistato volo senza acquistare i posti e mi diceva che dovevo fare il check in online il 2 marzo che sarebbe oggi, per farmeli assegnare gratis, oggi giustamente provo a fare il check in e mi obbliga a pagarli lo stesso, ma che fregatura è?vi prego aiutatemi AIUTO

    • admin
      admin

      Verifica anche l’orario… ad esempio, se il volo è la sera del 9, il check-in aprirà stasera!

  29. Avatar
    Giorgio

    Ho acuquistato volo dal 27/8 al 3/9 senza acquistare i posti.

    Per poter fare checkin online sia per l’anadata che per il ritorno prima di partire e poter stampare le carte d’imbarco prima della partenza , stavo valutando di acquistare i posti SOLO per il viaggio di ritorno,
    altrimenti dovrei fasre checkin online per la partenza il 20/8 e poi il checkin online per il ritorno dovrei farlo il giorno della partenza quindi il 27/8 …. è corretto quello che dico ???
    E’ possibile acquistare i posti solo per il ritorno ?

    GRAZIE

  30. Avatar
    Massimo M.

    Salve, vorrei acquistare dei biglietti rayanair per giugno, contestualmente acquisterei e sceglierei sulla mappa Dell aereo dei posti premium, devo comunque fare il check in 30 giorni prima o è automatico perchè ho già acquistato il posto? Con i posti premium è già compreso l’imbarco prioritario? Grazie

    • admin
      admin

      Funziona così: tu acquisti adesso il biglietto, poi il posto scelto lo puoi acquistare da 30 giorni prima del volo, contestualmente al check-in. Non puoi fare check-in ne’ acquisto del posto prima di 30 giorni. La priority è inclusa solo nei sedili “premium”, che ovviamente costano di più di quelli normali.

      • Avatar
        Massimo M.

        Mi da la cartina con i posti, mi fa scegliere il posto è mi da anche il numero di posto, alla fine michiede se viglio lo stesso posto nel volo di ritorno, ora la cosa che non capisco è se devo comunque fare il check in

        • admin
          admin

          Sicuramente si. Tu devi avere il biglietto con il codice QR per poterti imbarcare, che è ciò che viene prodotto alla fine del check-in, sono certo che adesso non ti è stato rilasciato.

      • Avatar
        Massimo M.

        Scusami se insisto ma nel configurare il biglietto mi fa scegliere il posto è mi adegua il prezzo in funzione della scelta

        • Avatar
          Massimo M.

          In realtà non ho concluso l’acquisto, manca solo il pagamento, lunedì sera ultimerò il tutto e saprò che biglietto mi rilasciano, però c’è certamente il posto scelto sulla piantina con tanto di numero di posto sia per l’andata che per il ritorno, c’è anche il pagamento del bagaglio in stiva e l’assicurazione. Quando avrò ultimato il tutto vi farò sapere che biglietto hanno emesso

        • admin
          admin

          Strano, cambiano di continuo! Ma ti fa scegliere proprio il sedile sulla piantina, oppure il solo supplemento per la scelta del sedile?

  31. Avatar
    Paola

    Buongiorno
    Il mio dubbio è questo: ho prenotato per Londra partenza 9 marzo e ho già acquistato il posto al momento della prenotazione del volo, al termine di tutto Ryanair mi diceva di fare il check-in in data 2 marzo.
    Posso comunque farlo anche adesso o devo aspettare il 2?
    Grazie mille

    • admin
      admin

      Ti confermo che puoi farlo già da adesso. Acquistando il posto, la procedura è aperta da 30 giorni prima. 7 giorni invece per i posti assegnati gratuitamente.

  32. Avatar
    emy

    Salve spero possa aiutarmi lei…non voglio pagare i posti a sedere .Ho prenotato un volo andata e ritorno 2maggio / 7maggio per Spagna se il check in l effettuo il 27aprile posso includere andata e ritorno o devo per forza aspettare il 1maggio per fare il check in per non trovarmi a pagare il posto….la ringrazio in anticipo di cuore

    • admin
      admin

      Ti confermo che dovrai fare due check-in separati. Per l’andata si aprirà il 25 aprile, per il ritorno il 28 aprile, se lo fai nel giorno di apertura, sono molto alte le probabilità di avere posti tutti a fianco.

      • Avatar
        emy

        Grazie infinite per l aiuto…e la risposta immediata

  33. Avatar
    cinzia

    Ho acquistato il posto a sedere accanto a mio marito e a mio figlio ma nella carta d’imbarco è scritto che loro sono al 9 e io al 30!!! come si fa modificare????

    • admin
      admin

      Ma se lo hai acquistato non hai scelto tu i tre sedili? Sei certa di aver fatto la procedura giusta? Hai pagato 3 supplementi?

  34. Avatar
    Francesco

    Buongiorno
    siamo una famiglia con 2 bambini e dovendo prenotare per Londra vorrei che potessero vedere da finestrino entrambi. Quali sono i posti standard migliori, anche per non avere l’ala sotto.
    Grazie
    Francesco

    • admin
      admin

      Scegliete le prime file, dalla 3 alla 10 andrà benissimo.

  35. Avatar
    Mary

    Se ho già fatto il chek-in su un volo ryanair e mi è stato assegnato automaticamente un posto, posso cambiarlo scegliendone un altro a pagamento?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)