Ryanair Imbarco Prioritario, a cosa serve oggi

Imbarco prioritario Ryanair
Passeggeri che salgono a bordo con l'imbarco prioritario

L’opzione dell’imbarco prioritario era una scelta fondamentale quando ancora non esisteva l’assegnazione del posto: se non si arrivava tra i primi a bordo dell’aereo, non si aveva né la sicurezza di viaggiare accanto, né tanto meno era possibile accaparrarsi i posti migliori e magari ci si ritrovava a viaggiare in coda all’aereo.

Il tutto veniva ovviato acquistando l’imbarco prioritario. Adesso che tutti hanno un posto assegnato al momento del check in, l’imbarco prioritario ha ancora senso?

A cosa serve oggi l’imbarco prioritario

L’imbarco prioritario consente di accedere all’aeromobile prima degli altri passeggeri, tramite la corsia dedicata.

Se adesso non è più necessario “conquistare” il posto a sedere perché assegnato casualmente o prenotato al momento dell’acquisto del biglietto, diventa un incubo riuscire a sistemare i propri bagagli all’interno delle cappelliere. E’ certo che nessun bagaglio resterà fuori al momento del decollo, ma è anche vero che è sempre più probabile non trovare posto sufficiente per collocare il proprio bagaglio nella cappelliera più vicina al posto dove si è seduti.

Per questo capita spesso che le assistenti di volo aiutino il passeggero a trovare posto per il proprio bagaglio, ma magari due o tre file davanti o dietro al proprio posto. Questo non cambia le cose, dato che la garanzia di poter portare il bagaglio a bordo non decade, ma può causare piccole problematiche a chi, ad esempio, ha fretta di scendere dall’aereo. Se non si ha subito il bagaglio a portata di mano, si rischia di aspettare che tutto l’aereo sia sceso per poter raggiungere il proprio bagaglio collocato lontano dal posto assegnato.

Ecco che l’imbarco prioritario può avere ancora senso quando si viaggia su Ryanair e, ormai in generale, su qualsiasi compagnia aerea, anche quelle non low cost.

Priority (imbarco prioritario)
Priority (imbarco prioritario): l’indicazione degli accessi riservati

Quanto costa l’Imbarco Prioritario

L’imbarco prioritario non è più una voce di costo separata, bensì è compreso sia nella tariffa Regular che nella tariffa Flexi Plus.

Le due tariffe comprendono anche il posto a sedere, mentre la tariffa Plus comprende il posto a sedere, ma non l’imbarco prioritario. Infine la tariffa Basic non comprende né il posto e neanche l’imbarco prioritario.

Quindi si può acquistare a parte? Ed eventualmente quanto costa? L’imbarco prioritario non è più acquistabile singolarmente, ma viene associato o alla tariffa (Regular e Flexi Plus), oppure in fase di prenotazione viene associato all’acquisto di un bagaglio da 10Kg. Quindi, l’imbarco prioritario va di pari passo al bagaglio a bordo da 10 Kg (non la borsa piccola) e non al posto a sedere.

In definitiva, se tutti i passeggeri di un volo decidono di portare a bordo un trolley da 10 kg, oltre alla borsa piccola standard e gratuita, tutti avranno l’imbarco prioritario.

E quindi, chi non ha l’imbarco prioritario? Tutti coloro che hanno acquistato un bagaglio da stiva che sia da 10 Kg o da 20 Kg. Questi si troveranno ad entrare tra gli ultimi a bordo dell’aereo, anche se hanno i posti tra le prime file.

Quando presentarsi all’imbarco (prioritario)

Chi è in possesso della priority boarding (imbarco prioritario) ha il diritto di imbarcarsi prima degli altri passeggeri, ma non occorre più presentarsi con largo anticipo al gate dato che le due file, quella per l’imbarco prioritario e non, scorreranno quasi di pari passo.

Imbarco prioritario Ryanair
Passeggeri che salgono a bordo con l’imbarco prioritario

Come sfruttare al meglio l’Imbarco prioritario

Ma quindi, serve imbarcarsi tra i primi? Se avete fretta di scendere perchè avete una coincidenza o altri appuntamenti, la risposta è sì. Il consiglio, allora, è anche quello di acquistare un posto nelle prime file, dalla 3 in poi, per essere sicuri di trovare posto sulle cappelliere e scendere tra i primi.

Se volete risparmiare potrete fare il ragionamento opposto: acquistare un posto nell’ultima fila, di solito la 33 o la 35-36 a seconda della grandezza dell’aeromobile. In questo modo sarete tra i primi a scendere dato che Ryanair, apre sempre le due porte, sia quella anteriore che quella posteriore, per facilitare e velocizzare la salita e la discesa dei passeggeri.

Fate attenzione che alcune cappelliere sono ridotte o inutilizzabili: quelle sopra alla fila 1, 2 e sopra all’ultima fila hanno cappelliere ridotte, mentre quelle sopra alle uscite di emergenza sono spesso inutilizzabili.

2 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRETE A FINE PAGINA
  1. Avatar
    gisella perpiglia

    per portare un trolley non importa se in stiva o in cabina posso pagare al momento dell’imbarco o devo prenotare e pagare prima?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dalla compagnia!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)