Home » Voli Ryanair » Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona

Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona - Pag.11

Ryanair: posti a sedere assegnati
Ryanair: posti a sedere assegnati... ma quanto costano?
Benvenuto nel nostro sito dedicato ai voli low cost. Questa pagina ha avuto molti commenti, pertanto e' stata suddivisa in piu' sezioni per facilitarne la lettura. Fai attenzione: l'articolo originale si trova qui: Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona .


870 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Avatar
    Michele

    Vado in vacanza 10 giorni e non posso effettuare il check in on line per il viaggio di ritorno
    se non sborsando altri 6 euro a testa ?

    Dovrei farlo in vacanza ma non sarò in albergo, e la app Ryanair non è disponibile per l’Italia.

    Ma tutti questi ‘garanti’ a che servono ?

    • admin
      admin

      Si tratta dei piccoli disagi da patire per poter beneficiare di tariffe così basse, non ci vedo niente di strano, basta organizzarsi. Credo che qualunque hotel ti permetterà di stampare la tua carta di imbarco.

  2. Avatar
    Lorenzo

    Buongiorno, io ho già prenotato è pagato il volo, i bagagli e anche il posto da 10 euro nelle prime 5 file sia andata che ritorno. Tra andata e ritorno ho 15 giorni, per fare check-in online di entrambi devo farlo 30 gironi prima del andata o devo calcolare 30 giorni prima del ritorno? Io ho acquistato i posti da 10 perché c,era scritto che nelle prime 5 file si ha il posto per il bagaglio a mano. Vero? O in fase di check in devo acquistare un premium con priorità? Curiosità, quando metto il codice di prenotazione per il check in lui riconosce già quello acquistato in precedenza? Posti e bagagli o devo rimetterli? Grazie un saluto

    • admin
      admin

      Dovresti avere anche l’imbarco prioritario incluso: questo garantisce che il bagaglio troverà posto in cabina.
      Il check in del ritorno dovrai/potrai farlo 30 giorni prima del ritorno, quindi in maniera differita rispetto all’andata, ma i dati inseriti, compresi i documenti, vengono memorizzati, quindi sarà un’operazione veloce.

      • Avatar
        Lorenzo

        Grazie molto esaudiente, avendo preso già i posti posso fare il check in andata e ritorno in una unica volta entro i 30 giorni. bene. grazie ancora

  3. Avatar
    Alessia

    Salve, ho appena effettuato check in on line 7 gg prima della partenza con assegnazione casuale.ora, avendo saputo a posteriori che anche una mia amica é sullo stesso volo , è possibile comprare un posto ora, avendo già avuto un posto assegnato gratuitamente? Grazie

  4. Avatar
    Monica Saretta

    Vorrei un informazione volevo sapere se i posti a sedere si possono prenotare al momento del check in online e se posso fare già il check in online già di ritorno avendo la data di partenza per l’ 8 di agosto e ritorno il 18 scusate se disturbo ma è la prima volta che parto con Ryanair

    • admin
      admin

      Si, al check-in puoi fissare i posti (assegnazione automatica), ma per il ritorno dovrai farlo in vacanza, minimo una settimana prima del volo. Se invece acquisti i posti con scelta, allora hai diritto a fare il check-in (e la scelta del posto) anche 30 giorni prima.

  5. Avatar
    Simone G.

    Buonasera, abbiamo acquistato posti riservati, senza imbarco prioritario, ma vorrei sapere… come fanno quelli che si scapicolleranno prima di noi a sapere che NON si possono sedere ai nostri posti? Mi sfugge.

    • admin
      admin

      E’ semplice: tutti hanno dei posti assegnati, anche a chi non ha acquistato il posto viene assegnato in automatico in fase di check-in. le hostess inoltre verificano che ognuno sia al proprio posto.

      • Avatar
        Simone G.

        Grazie!
        Allora, semplicemente, dovremo badare a non salire per ultimi per trovare posto nelle cappelliere e non è necessario presentarsi 2 ore prima. Sbaglio?

        • admin
          admin

          Non è detto… ultimamente infatti il bagaglio in cabina che è sempre in eccedenza, viene preventivamente messo in stiva e può capitare che ciò accada proprio ai primi che salgono… vengono distribuite un tot di targhette gialle già in coda: chi ha la targhetta, avrà il bagaglio a mano preso in consegna dagli addetti alla scaletta dell’aereo.

  6. Avatar
    giovanna

    Ho acquistato un volo per 9 persone con Rayaner, non avendo acquistato il posto ho atteso oggi per fare il check-in (partiamo il 1 luglio p.v.). Sulla carta di imbarco di ciascun passeggero c’è la scritta PRIORITA’ , cosa significa? ho tentato di contattare il call center di questa compagnia ma senza risultati. Chiedo inoltre se Rayaner mi invierà una mail di conferma di avvenuto check-in.
    Ringrazio se mi darete qualche delucidazione!

    • admin
      admin

      Avete avuto fortuna, probabilmente vi è stata assegnata la priorità di imbarco gratuita… all’apertura dell’imbarco potrete passare davanti a tutta la coda! Ryanair non va contattata per telefono: il numero costa e non c’è niente che non si possa fare online… se avete la carta di imbarco il check-in è già confermato!

  7. Avatar
    Anna

    Buongiorno, volevo chiedere una cosa. Mi accingo a prenotare un volo con Ryanair con una mia amica che però ha paura dell’aereo. Se dovessimo prenotare e lei non se la sentisse più di venire, potrebbe venire un’altra persona al suo posto? E con quanto anticipo devo comunicarglielo? Il volo è tra un mese e tre settimane.

    • admin
      admin

      Il cambio di nominativo su Ryanair è possibile ma scoraggiato da una tariffa piuttosto alta: 110 euro, se non altro il cambio può essere fatto anche a ridosso della partenza (comunque prima del check-in).

  8. Avatar
    Luigi

    Ho acquistao posti a sedere, volevo sapere se la priority d’imbarco è compresa nell’acquisto dei posti in quanto sulla carta d’imbaro mi è apparsa altra fila invece che priority. grazie

    • admin
      admin

      La priority è inclusa nel costo del sedile solo per i sedili “premium” e “prima fila”, per gli altri no.

      • Avatar
        Luigi

        posso acquistare la priority d’imbarco dopo il ceck-in?

        • admin
          admin

          No, dopo il check-in purtroppo no. Va anche detto che, grazie ai posti assegnati, la priority ha anche meno senso.

  9. Avatar
    Annamaria

    Buonasera, il mio viaggio dura 15 giorni e durante la vacanza non ho la possibilità di stampare la carta d’imbarco del viaggio di ritorno. Se ho ben capito per poter stampare il check-in del viaggio di andata e di ritorno, da casa, cioè prima di partire, durante la fase di acquisto è obbligatorio acquistare i posti del viaggio del solo ritorno, così il check-in lo posso fare fino a 30 giorni prima del volo. Corretto? C’è altra soluzione?

    • admin
      admin

      Ci sono anche delle alternative. Se hai uno smartphone, è adesso possibile utilizzare la app Ryanair per mostrare il biglietto in formato elettronico, ma ovviamente in vacanza devi avere almeno una connessione internet per poter effettuare il check-in online. Un’altra possibilità è quella di fare il check-in e poi stampare la carta di imbarco in aeroporto al costo di 15 euro (tanto vale acquistare i posti assegnati!).
      In ogni caso, io penso che oramai ogni hotel abbia la possibilità di farvi usare il pc e stamparvi i biglietti.

  10. Avatar
    nadia

    ciao sono nadia, vorrei prenotare per ven.29.5.15 da ancona ad alghero ma è tutto ESAURITO…potete forse consigliarmi qualcosa??? è possibile presentarsi ugualmente quel giorno e magari fare il biglietto in caso di rinuncia di qualcuno?? oppure ci sono altre soluzioni a vostra conoscenza?? ringrazio e saluto con affetto ;-)

    • admin
      admin

      Con Ryanair, non credo proprio… se è proprio quella la data, verifica ogni tanto sul sito Ryanair qualora si liberasse un posto, di più non puoi fare, se non cambiare compagnia.

  11. Avatar
    robys

    Ciao, è la prima volta che viaggio con Ryanair e cercando informazioni sul check in online ho scoperto che optando per i posti assegnati gratuitamente non c’è certezza di essere contigui. Io vorrei avere 2 posti vicini: che probabilità ci sono? Mi conviene acquistarli? Si può controllare la mappa dell’aereo per vedere quanti posti sono occupati?
    Grazie.

    • admin
      admin

      I posti gratuiti sono “al buio”, nel senso che non è possibile verificare prima del check-in se saranno contigui o meno, questo evidentemente per incentivare all’acquisto dei posti a pagamento.
      Io però ti posso dire che se i vostri biglietti sono stati acquistati insieme e fate il check-in insieme il prima possibile, subito all’apertura 7 giorni prima del volo, le probabilità di essere a fianco sono molto alte.

  12. Avatar
    Veronica

    Ciao il 23/05 partirò con le mie amiche per valencia. Abbiamo acquistato i biglietti separatamente ed ora vorremmo, nel momento del check in,sederci vicine senza ovviamente acquistare il posto!!! È possibile effettuando il check immediatamente (7 giorni prima) e coordinandoci, ossia facendolo nello stesso momento oppure uno successivo all’altro, avere buone probabilità di sederci vicine??? Sarebbe meglio forse che una di noi lo facesse x tutte???

    • admin
      admin

      Direi che le probabilità sono molto basse, in quanto i posti non vengono assegnati consecutivamente, ma secondo un algoritmo di distribuzione del peso sull’aeromobile… se avevate il biglietto insieme era invece molto probabile essere vicine, anche senza acquistare il posto.

  13. Avatar
    pietro

    buongiorno , acquisto biglietto a\r con Ryanair, il viaggio dura più di 7 gg e possibile acquistare i posti garantiti solo per il volo di ritorno??? grazie

  14. Avatar
    Lara

    Buonasera a febbraio ho prenotato un volo rayan con partenza il 30/04/2015 e in fase di prenotazione ho scelto anche il posto a sedere standard . Oggi ho tentato di fare il check in ma mi da due opzioni , acquista posto a sedere oppure assegnazione automatica del posto. Solo che io il posto l’ho già scelto è pagato quando ho acquistato il volo. Voi sapreste dirmi cosa devo fare ? Vi ringrazio tanto
    Buona sarata Lara

    • admin
      admin

      Hai verificato se nel conto del biglietto di febbraio ti sono stati addebitati dei supplementi? Se si, quanto?

  15. Avatar
    Antonio

    Non ho mai volato con queste linee; vorrei sapere se il posto assegnato gratuitamente e casualmente è vincolante. In pratica: anche entrando per ultimo in aereo, il posto assegnato dovrebbe essere disponibile?

    • admin
      admin

      Certamente… è stampato sul tuo biglietto! L’unica seccatura che puoi avere entrando tardi è non avere garantito il posto nella cappelliera per la cabin-bag, che potrebbe essere messa in stiva (Gratuitamente, ma è una seccatura).

  16. Avatar
    pierpaolo

    Salve, io dovrei fare il check-in online per il volo di ritorno del 10/01 solo che se lo vado a far ora, mi fa fare la normale procedura per l’assegnazione gratuita del posto (che sottolinea esser disponibile) ma nel momento in cui arrivo all’ultimo passaggio di confermare “check-in” mi viene l’errore con su scritto che devo attendere 7 giorni prima o scegliere un’altra modalità di pagamento. Forse mi conviene aspettare la mattinata ancora in questa fascia oraria non viene ancora riconosciriconosciuta la validità delle tempistiche?

    • admin
      admin

      Ti rispondo con un giorno di ritardo… sicuramente avrai già risolto, penso anch’io che si tratti di un “bug” del sistema di Ryanair.

  17. Avatar
    teresa montorro

    salve, ho appena effettuato il check in on line per il mio volo selezionando la modalità di posto normale… stampando il biglietto però mi sono accorta che in alto a destra c’è scritto: priorità.
    come mai?? forse per il fatto che mi è capitato il posto 32?

    • admin
      admin

      Sicuramente hai inavvertitamente selezionato questo extra, il costo penso ti sarà addebitato sulla carta di credito. Il costo è però basso ed il servizio comodo quindi… ormai sfruttalo presentandoti all’imbarco agli ingressi riservati Priority!

      • Avatar
        Andrea Rosso

        Ho fatto il check in online e ottenuto carta di imbarco elettronica dove appare ‘priorità’ anche se io non l’ho richiesta e non mi hanno fatto pagare nulla di extra.

        • admin
          admin

          Confermo che Ryanair sta assegnando la priorità gratuita abbinata ad alcuni posti particolari, che vengono assegnati quando quelli normali sono esauriti.

  18. Avatar
    Lavinia

    Ciao, una domanda. Ho acquistato un biglietto di sola andata e non riesco a fare il check-in con assegnazione automatica del posto nonostante la partenza sia giovedì. come mai?

    • admin
      admin

      E’ strano, la procedura dovrebbe essere attiva, che errore ti viene restituito?

  19. Avatar
    Chiara

    Noi abbiamo fatto già il check-in on-line acquistando Posto “normale” scelto dal viaggiatore, ma solo adesso abbiamo letto dell’imbarco prioritario.
    E’ possibile acquistarlo in un secondo momento?
    Grazie

    • admin
      admin

      Purtroppo no, in quanto è associato ai sedili premium che ormai non potete più scegliere.

  20. Avatar
    gaspare

    grazi. Ciò significa che vanno acquistati simultaneamente?
    Sul sito, mi sembra di capire, che ci sia scritto che l’imbarco prioritario possa essere acquistato successivamente al posto. Nella sezione del cek in c’é un riferimento al posto ed all’imbarco.
    Ho provato a mettermi in contatto con la chat del sito ma, dopo avermi messo in attesa aspettando la disponibilità dell’operatore, senza aver chattato mi si propone una pagina con il feed back. Praticamente una presa per i fondelli.

    • admin
      admin

      Come ti dicevo, è possibile acquistare questo servizio solo se si è scelto un posto a pagamento, non uno di quelli assegnati gratuitamente, e, se non sbaglio, la procedura di acquisto deve essere fatta insieme a quella di acquisto del posto e relativo check-in online.

  21. Avatar
    gaspare

    come faccio in sede di cek in on line , avendo già il posto prenotato, ad acquistare l’imbarco prioritario?
    Ho provato diverse soluzioni ma non riesco.
    grazie

    • admin
      admin

      Temo non sia possibile. L’imbarco prioritario è adesso disponibile solo in aggiunta all’acquisto di un posto sedile, oppure in abbinamento ad un posto “premium”.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)