Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona - Pag.9

Ryanair: posti a sedere assegnati
Ryanair: posti a sedere assegnati... ma quanto costano?

Benvenuto nel nostro sito dedicato ai voli low cost. Questa pagina ha avuto molti commenti, pertanto e' stata suddivisa in piu' sezioni per facilitarne la lettura. Fai attenzione: l'articolo originale si trova qui: Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona .

891 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Avatar
    emanuela

    salve la prossima settimana dovrei fare il chek in…ho gia inserito tutti i dati dei documenti in fase di prenotazione….devo rinserirli al momento del chek in? o li prende in automatico grazie

    • admin
      admin

      Se li hai inseriti nel pannello MyRyanair, li mantiene in memoria e potrai fare il check-in senza reinserirli.

  2. Avatar
    paola

    ho prenotato un volo 14 maggio da pisa lisbona per 5 persone ritorno 19 maggio quando devo fare il check in senza pagare la prenotazione del posto gtazie

    • admin
      admin

      Il tuo check-in aprirà il 7 maggio per l’andata ed il 12 maggio per il ritorno, circa all’orario del volo.

  3. Avatar
    Laura

    Buonasera,dovrei fare il check in online per n.4 adulti e n.3 bambine ,ma per le bambine non mi da la possibilità!!! Cosa faccio?grazie

    • admin
      admin

      Probabilmente sono troppo piccoli, vai nella apposita sezione bambini del sito ryanair e segui le istruzioni indicate.

  4. Avatar
    Arrigo Mellini

    Ho acquistato due biglietti “Business Plus” da Bologna per Lanzarote.
    Oggi ho stampato le carte d’imbarco, i posti assegnati sono quelli richiesti ma sulle carte d’imbarco è scritto ALTRA FILA e non PRIORITY, come dovrebbe essere.
    C’è una ragione

    • admin
      admin

      In effetti sembra esserci un errore, prova a chiedere al banco check in

  5. Avatar
    Domenico

    Prenotazione volo dal mese di dicembre, giorno della partenza Check in fatto online alle ore 12.00 con partenza alle ore 18.00 sul biglietto mi trovo la scritta “posto assegnato in aeroporto”, mi trovo in aeroporto e mi si dice che devo aspettare che salgono tutti i passeggeri per avere il mio posto, in quanto quano ho fatto il check il volo era completo.
    Scusate dico alle hostess, ma dite che possiamo fare il check in 2 ore prima della partenza con prenotazione effettuata mesi or sono ed oggi non trovo il posto.
    Questa è serietà, cos’è la quantità a discapito della qualità. Ho deciso che se non trovano una soluzione al mio problema chiedo se posso presentare denuncia per comportamento scorretto.
    Grazie

    • admin
      admin

      Prima di arrabbiarsi, aspetta di vedere come ti sistemano, no? L’overbooking non è praticato da Ryanair, a differenza di altri operatori, secondo me non avrai alcuna problema.

  6. Avatar
    Lara

    Salve, ho acquistato volo senza acquistare i posti e mi diceva che dovevo fare il check in online il 2 marzo che sarebbe oggi, per farmeli assegnare gratis, oggi giustamente provo a fare il check in e mi obbliga a pagarli lo stesso, ma che fregatura è?vi prego aiutatemi AIUTO

    • admin
      admin

      Verifica anche l’orario… ad esempio, se il volo è la sera del 9, il check-in aprirà stasera!

  7. Avatar
    Giorgio

    Ho acuquistato volo dal 27/8 al 3/9 senza acquistare i posti.

    Per poter fare checkin online sia per l’anadata che per il ritorno prima di partire e poter stampare le carte d’imbarco prima della partenza , stavo valutando di acquistare i posti SOLO per il viaggio di ritorno,
    altrimenti dovrei fasre checkin online per la partenza il 20/8 e poi il checkin online per il ritorno dovrei farlo il giorno della partenza quindi il 27/8 …. è corretto quello che dico ???
    E’ possibile acquistare i posti solo per il ritorno ?

    GRAZIE

  8. Avatar
    Massimo M.

    Salve, vorrei acquistare dei biglietti rayanair per giugno, contestualmente acquisterei e sceglierei sulla mappa Dell aereo dei posti premium, devo comunque fare il check in 30 giorni prima o è automatico perchè ho già acquistato il posto? Con i posti premium è già compreso l’imbarco prioritario? Grazie

    • admin
      admin

      Funziona così: tu acquisti adesso il biglietto, poi il posto scelto lo puoi acquistare da 30 giorni prima del volo, contestualmente al check-in. Non puoi fare check-in ne’ acquisto del posto prima di 30 giorni. La priority è inclusa solo nei sedili “premium”, che ovviamente costano di più di quelli normali.

      • Avatar
        Massimo M.

        Mi da la cartina con i posti, mi fa scegliere il posto è mi da anche il numero di posto, alla fine michiede se viglio lo stesso posto nel volo di ritorno, ora la cosa che non capisco è se devo comunque fare il check in

        • admin
          admin

          Sicuramente si. Tu devi avere il biglietto con il codice QR per poterti imbarcare, che è ciò che viene prodotto alla fine del check-in, sono certo che adesso non ti è stato rilasciato.

      • Avatar
        Massimo M.

        Scusami se insisto ma nel configurare il biglietto mi fa scegliere il posto è mi adegua il prezzo in funzione della scelta

        • Avatar
          Massimo M.

          In realtà non ho concluso l’acquisto, manca solo il pagamento, lunedì sera ultimerò il tutto e saprò che biglietto mi rilasciano, però c’è certamente il posto scelto sulla piantina con tanto di numero di posto sia per l’andata che per il ritorno, c’è anche il pagamento del bagaglio in stiva e l’assicurazione. Quando avrò ultimato il tutto vi farò sapere che biglietto hanno emesso

        • admin
          admin

          Strano, cambiano di continuo! Ma ti fa scegliere proprio il sedile sulla piantina, oppure il solo supplemento per la scelta del sedile?

  9. Avatar
    Paola

    Buongiorno
    Il mio dubbio è questo: ho prenotato per Londra partenza 9 marzo e ho già acquistato il posto al momento della prenotazione del volo, al termine di tutto Ryanair mi diceva di fare il check-in in data 2 marzo.
    Posso comunque farlo anche adesso o devo aspettare il 2?
    Grazie mille

    • admin
      admin

      Ti confermo che puoi farlo già da adesso. Acquistando il posto, la procedura è aperta da 30 giorni prima. 7 giorni invece per i posti assegnati gratuitamente.

  10. Avatar
    emy

    Salve spero possa aiutarmi lei…non voglio pagare i posti a sedere .Ho prenotato un volo andata e ritorno 2maggio / 7maggio per Spagna se il check in l effettuo il 27aprile posso includere andata e ritorno o devo per forza aspettare il 1maggio per fare il check in per non trovarmi a pagare il posto….la ringrazio in anticipo di cuore

    • admin
      admin

      Ti confermo che dovrai fare due check-in separati. Per l’andata si aprirà il 25 aprile, per il ritorno il 28 aprile, se lo fai nel giorno di apertura, sono molto alte le probabilità di avere posti tutti a fianco.

      • Avatar
        emy

        Grazie infinite per l aiuto…e la risposta immediata

  11. Avatar
    cinzia

    Ho acquistato il posto a sedere accanto a mio marito e a mio figlio ma nella carta d’imbarco è scritto che loro sono al 9 e io al 30!!! come si fa modificare????

    • admin
      admin

      Ma se lo hai acquistato non hai scelto tu i tre sedili? Sei certa di aver fatto la procedura giusta? Hai pagato 3 supplementi?

  12. Avatar
    Francesco

    Buongiorno
    siamo una famiglia con 2 bambini e dovendo prenotare per Londra vorrei che potessero vedere da finestrino entrambi. Quali sono i posti standard migliori, anche per non avere l’ala sotto.
    Grazie
    Francesco

    • admin
      admin

      Scegliete le prime file, dalla 3 alla 10 andrà benissimo.

  13. Avatar
    Mary

    Se ho già fatto il chek-in su un volo ryanair e mi è stato assegnato automaticamente un posto, posso cambiarlo scegliendone un altro a pagamento?

  14. Avatar
    Delia

    Ho fatto check in on line con i posti assegnati dalla compagnia ..si potrebbe cambiare?

  15. Avatar
    Maria

    Buongiorno!
    O già prenotato un volo per il giorno 11/03/16.
    In quanti giorni prima della partenza poso fare check-in?
    Voglio aggiungere prioritario.
    Grazie!!!

    • admin
      admin

      30 giorni posto a pagamento, 7 per quello gratis… ma non è tutto spiegato nell’articolo?

      • Avatar
        Maria

        Si o letto tutto….Ma non o capito bene il processo per prioritario.
        Se fascio check-in prima di una settimana poso fare check-in prioritario?
        Grazie mile per la risposta.

        • admin
          admin

          In tal caso dovresti anche acquistare un posto, motivo per il quale, tanto vale acquistare un comodo sedile “premium” che ha la priority compresa nel prezzo.

  16. Avatar
    giuseppe ugolotti

    ho un volo bologna bucarest l’11/2 con rientro il 19/2. ho tentato di fare il check-in ieri 7/2 senza pagare il posto ma non mi è stato possibile. Ho dovuto pagare il posto . Per il check -in di ritorno ho tentato di farlo senza pagare il posto. Mi viene fuori una striscia nella quale appare che io posso fare il check-in gratuito solo il 12/2. Mi potete spiegare il contenuto della truffa? Mi sono iscritto alla chat line per chiedere a questi ….. la stessa cosa e dopo aver aspettato 64 min. mentre stavo scrivendo questo , la chat line è sparita. é possibile mandare una mail ed avere una risposta sufficiente che non sia una risposta automatica? E’ possibile che non ci
    sia una Class-action che ci difenda un po’ di più per lo meno in termini di chiarezza?

    • admin
      admin

      Ryanair consente di selezionare un posto a pagamento a 30 giorni prima del volo, quelli gratuiti sono distribuiti invece da 7 giorni prima. Per il tuo ritorno è quindi normale, mentre per l’andata avrebbe dovuto permetterti la scelta, e non saprei dire perché non ci sei riuscito.

      Francamente non capisco questo atteggiamento: Ryanair fa prezzi stracciati ma a determinate condizioni, è evidente che se si desidera un servizio migliore e più flessibilità, anche pre-vendita, bisogna rivolgersi ad altre compagnie, con altri costi.

  17. Avatar
    Valeria

    Aiutooooooo ho fatto il check-in online non prenotando i posti sul volo di andata e adesso io e mio marito siamo distanti come posso fare per prenotarli?????grazie in anticipo……

    • admin
      admin

      Se hai già i biglietti non puoi più cambiare posto, l’unica cosa è provare a chiedere agli assistenti di volo una volta nell’aereo.

      • Avatar
        mirka giacoletto papas

        ho fatto il check in e mi è stato assegnato il posto prima che potessi scegliere.
        vorrei un posto premium o almeno un accesso prioritario.Come posso fare?Ho cercato in tutto il sito ryan air ma non ho trovato risposta

        • admin
          admin

          Se hai il biglietto con il tuo posto, ripetiamolo ancora una volta, questo non è modificabile e non è possibile aggiungere la priority, cosa peraltro abbastanza inutile adesso.
          Il sistema permette la scelta del posto e altre opzioni in fase di check-in e bisogna prestare massima attenzione in quanto le opzioni non sempre sono ben visibili, magari mescolate ad altre meno interessanti quali assicurazione e noleggio auto.

  18. Avatar
    Manuel

    Salve, dopo aver inserito i codici dei documenti nella fase di check-in vorrei comprare due posti sull’aereo, ma non riesco a proseguire l’operazione e visualizzo un simbolo di divieto passando con il mouse sul tasto per l’acquisto. Come devo fare? Grazie.

    • admin
      admin

      Quanto manca alla data del volo?

      • Avatar
        Manuel

        21 Giorni.

        • admin
          admin

          In tal caso la vendita e aperta e sicuramente non puoi aver inavvertitamente selezionato dei posti gratuiti, che vengono rilasciati da 7 giorni prima del volo. Ipotizzo allora un errore, riprova magari cambiando dispositivo o almeno browser.

  19. Avatar
    Francesco

    Volevo solo sapere se una volta ottenuta la carta d’imbarco con il check in on-line e assegnato il posto in automatico gratis, una volta giunti sull’aereo e c’è la disponibilità di posti liberi, si può chiedere un cambio posto al personale??? Grazie Francesco

    • admin
      admin

      SI certamente si può chiedere, starà a loro concedere o meno il cambio, anche in ragione della disposizione del peso sull’aeromobile.

  20. Avatar
    Roberta

    Grazie, ma la sedia la posso imbarcare? Il posto a sedere devo prenotare prioritario?
    Contattare ryanair è davvero difficile. Sto pensando di cambiare compagnia.

    • admin
      admin

      In effetti ripensandoci ci dovrebbe essere l’apposita opzione per richiedere assistenza speciale in fase di acquisto del biglietto o di check-in. Per quanto riguarda la propria sedia, questa andrà ovviamente in stiva e Ryanair la accetta, con ampie deroghe alle proprie rigide regole su peso e dimensione dei bagagli. In verità non è chiaro se la cosa comporti un costo, la compagnia richiede di essere avvisata 48 ore prima del volo di questa esigenza, prova ad usare il centro assistenza inserendo la tua email e numero di prenotazione.

  21. Avatar
    Roberta

    Sto prenotando un volo per tre persone di cui una che utilizza la sedia a rotelle non elettrica, in quanto ha problemi alle ginocchia.
    Come devo procedere per la prenotazione? Come devo informare della assistenza e la necessità di imbarcare la sedia? Inoltre non potendo salire con certa facilità le scale dell aereo devo prenotare posto prioritario? Grazie

    • admin
      admin

      Il trasporto aereo di persone con ridotta mobilità è regolamentato a livello internazionale dal regolamento CE 1107/2006. In effetti sarebbe consigliabile contattare preventivamente Ryanair, ma è cosa spesso difficile. Suggerisco pertanto di recarsi in aeroporto con largo anticipo ed informare il personale sul posto.

  22. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno,ho già fatto il check in e mi è stato assegnato un posto casuale gratuito, ora vorrei cambiare il posto acquistandone uno,è possibile farlo o una volta fatto il checkin con assegnazione posto non si può più?ps parto domani

    • admin
      admin

      Non è più possibile cambiare il posto.

  23. Avatar
    Alessia

    Salve.
    Premetto che è la prima volta che faccio questa operazione online avrei una domanda anche se credo di aver gia capito ma non si sa mai. Ho appena acquistato un biglietto andata e ritorno e vorrei un attimo capire il discorso posto gratis.. devo aspettare 7 giorni prima della partenza per fare il check-in? se lo faccio prima di questi 7 giorni devo pagare qualcosa oltre il biglietto? sono sola quindi non mi importa in che posto capito giusto per chiarire. Grazie in anticipo :)

    • admin
      admin

      E’ così. Se non hai esigenze di stare in un posto specifico, basta fare il check-in da 7 giorni prima del volo e scegliere l’assegnazione a caso.

  24. Avatar
    Raffaella

    Buongiorno.
    E’ possibile che facendo il check-in non mi abbia chiesto nessun documento sebbene sia la prima volta che viaggiamo con Ryanair? Ho avuto le carte di imbarco e anche la mail che mi confermava i posti assegnati….
    Il sito mi ha chiesto solo nazionalità e data di nascita… preciso che è un volo interno TO-BA.
    Potrei avere problemi in aeroporto?
    Inoltre non ho visto la possibilità di avere i posti gratuiti, nonostante 6 gg alla partenza, ma magari non ho fatto bene attenzione io, essendo la prima volta che volo con questa compagnia!
    Grazie per i chiarimenti che vorrà darmi.

    • admin
      admin

      Quindi hai acquistato i posti? Hai ottenuto il biglietto?

  25. Avatar
    CHIARA

    a me il sito obbliga a scegliere un posto a pagamento mentre a me il posto gratuito assegnato va benissimo.
    C’entra che il volo è tra due giorni?

    • admin
      admin

      No, non è rilevante. Il posto gratuito è sempre selezionabile, quindi suppongo che tu stia sbagliando qualcosa.

  26. Avatar
    Luca

    Io e la mia ragazza dovremmo acquistare un biglietto per un viaggio fra 3 mesi a Dublino.
    Stiamo attendendo che il prezzo del biglietto scenda un po’ (almeno speriamo) e nel frattempo ci chiedevamo come sapere quanti posti ci sono ancora per quel volo. Esiste tale possibilità?
    C’è un modo per saperlo?

    grazie mille e buona giornata

    • admin
      admin

      Top secret!! Il concetto di tariffa low-cost si basa tutto su quello… non sai mai quando e quanto varierà il prezzo ne’ la disponibilità.

      • Avatar
        Luca

        grazie infinite.
        ma quindi non è necessario portare la carta d’ imbarco cartaceaa??
        posso fare il check in online 7 giorni prima e presentarmi con lo smartphone?

        • admin
          admin

          E’ così.

      • Avatar
        Luca

        Grazie mille.
        Tutt’ ora non è ancora attivata la carta d’ imbarco su smartphone?
        Per la prenotazione di un volo mi consiglia o meno di utilizzare la loro app ?

        • admin
          admin

          Per la prenotazione io preferisco sempre il sito, ma per la carta di imbarco nessun problema con la app, funziona alla grande (tranne pochi aeroporti, segnalati).

  27. Avatar
    Claudio

    Salve, abbiamo effettuato già il check-in online senza aver scelto i posti, ma ci siamo resi conto che quelli assegnati sono troppo indietro e non ci vanno bene. possiamo cambiarli con l’opzione di assegnazione posti nonostanter il check-in?
    Grazie

  28. Avatar
    Brunella Speranza

    Salve,
    Ho fatto il check-in in line tramite app e non mi è stato richiesto nè il documento nè il bagaglio a mano. Il volo è nazionale e sulla carta d’imbarco c’è scritto “nessun bagaglio”. Io viaggio con bagaglio a mano…. Avró problemi?

    • admin
      admin

      Nessun problema, il bagaglio a mano è sempre ammesso, la dicitura si riferisce a quello in stiva.

      • Avatar
        Brunella Speranza

        Grazie mille,
        Ne approfitto anche per chiederti in merito alla questione documenti non richiesti dall’app e dalla mia impossibilità, sempre tramite app, di non poter richiedere fattura. Sai come posso risolvere?
        Ti ringrazio nuovamente

        • Avatar
          Brunella Speranza

          Sono sicurissima. Mi è stato richiesto solo nome data di nascita e nazionalità. In passato ho fatto il check-in tramite pc . Questa è la prima volta con l’app… E l’ultima. Per quanto riguarda la fatturazione o ricevuta, in passato mi è stata fatta. Adesso neanche richiesta la possibilità di farla. Indipendentemente dalla ricevuta, posso chiamare, contattare qualcuno per la questione documenti? O hai altro da consigliare? Comunque, ti premierei.

        • admin
          admin

          Grazie, troppo buona! Avere assistenza da Ryanair su questo aspetto sarà dura. Se hai il biglietto disponibile non mi farei problemi, ma per maggiore certezza puoi fare anche il check in online su PC.

        • admin
          admin

          La app ha avuto aggiornamenti mensili recentemente, sei certa di aver ottenuto il biglietto senza aver MAI specificato i tuoi documenti? Perché adesso vengono tenuti in memoria anche dai precedenti voli.
          La questione fattura è delicata, Ryanair praticamente non la rilascia. I voli internazionali sono peraltro esenti IVA, quelli nazionali sono soggetti a IVA e per questi viene rilasciata per email una ricevuta che attesta l’IVA.

  29. Avatar
    maria

    salve…ho acquistato posti assegnati su ryanair fatto il check in ma nn ancora stampati i biglietti. ..posso cambiare i posti acquistati con altri ? grazie

    • admin
      admin

      No, i biglietti anche se non stampati, sono già generati e non modificabili.

  30. Avatar
    Domenico

    Scusate, ho fatto il checkin on line e per sbaglio ho scelto il posto assegnato da loro, ora vorrei cambiare e prendere un posto a pagamento. Sapete se è possibile perché il sistema non me lo fa fare.

    Grazie

    • admin
      admin

      Infatti, non è più possibile cambiare.

  31. Avatar
    Daria

    Salve! Io è il mio ragazzo abbiamo ordinato i posti premium (ovvero 2e e 2f) ma stranamente dopo il check in invece di risultare priority, risultano altra fila. Come è possibile?

    • admin
      admin

      I 2e e 2f sono sedili “Prima fila” che in effetti includono l’imbarco prioritario. Rivolgiti al gate di partenza alle hostess, penso proprio che ti faranno passare dalla priority line.
      PS: quei sedili personalmente non mi piacciono propoprio, in quanto hanno addossata la parete del bagno e poco spazio per le gambe. molto meglio le file 16 e 17, che costano pure meno!

  32. Avatar
    daniele

    Buonasera devo prenotare volo per due adulti + due bimbi di 3 e 4 anni. Pur non prenotando i posti credo ci sia un divieto di dar sedere un bimbo da solo lontano dai genitori,no? Inoltre se non faccio priority mi chiamano prima per la presenza dei bimbi come facevano tempo fa? Grazie!

    • admin
      admin

      Non mi risulta che adesso valga la priority in automatico per le famiglie con bambini.
      Anche se non acquisti i posti, hai ottime probabilità di capitare comunque accanto, basta fare check-in subito 7 giorni prima del volo. Qualora i bambini capitassero “sparsi” e non accompagnati, le hostess faranno spostare qualcuno per sistemare la cosa.

  33. Avatar
    giovanni

    Ciao ho fatto la prenotazione andata ritorno per Bologna da tenerife con posti assegnati 13 febbraio 27 febbraio posso fare il ceck in gratuitamente sia per l’andata e il ritorno solo in una volta,e da quando.strano che non mi abbia chiesto i dati della carta d’itentità sai darmi una spiegazione….grazie

    • admin
      admin

      Il check-in per i posti a pagamento è aperto da 30 giorni prima della data del volo, in quella fase ti sarà richiesta la carta di identità.

  34. Avatar
    marilena

    ho acquistato il biglietto Rynair sulla tratta catania-bologna per il 19 marzo ma non riesco ad acquistare i l posto prioritario.Come devo fare? Grazie

    • admin
      admin

      L’acquisto potrà essere fatto a partire da un mese prima del volo.

  35. Avatar
    Antonella

    Salve, partirò per Trieste venerdì e i posti dei biglietti mio e del mio ragazzo sono assegnati lontano potremmo chiedere di sedere vicini???

    • admin
      admin

      Provate a chiedere alle hostess, direttamente sul volo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.