Home » Voli Ryanair » Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona

Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona - Pag.9

Ryanair: posti a sedere assegnati
Ryanair: posti a sedere assegnati... ma quanto costano?
Benvenuto nel nostro sito dedicato ai voli low cost. Questa pagina ha avuto molti commenti, pertanto e' stata suddivisa in piu' sezioni per facilitarne la lettura. Fai attenzione: l'articolo originale si trova qui: Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona .


840 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. CHIARA

    a me il sito obbliga a scegliere un posto a pagamento mentre a me il posto gratuito assegnato va benissimo.
    C’entra che il volo è tra due giorni?

    • admin
      admin

      No, non è rilevante. Il posto gratuito è sempre selezionabile, quindi suppongo che tu stia sbagliando qualcosa.

  2. Luca

    Io e la mia ragazza dovremmo acquistare un biglietto per un viaggio fra 3 mesi a Dublino.
    Stiamo attendendo che il prezzo del biglietto scenda un po’ (almeno speriamo) e nel frattempo ci chiedevamo come sapere quanti posti ci sono ancora per quel volo. Esiste tale possibilità?
    C’è un modo per saperlo?

    grazie mille e buona giornata

    • admin
      admin

      Top secret!! Il concetto di tariffa low-cost si basa tutto su quello… non sai mai quando e quanto varierà il prezzo ne’ la disponibilità.

      • Luca

        grazie infinite.
        ma quindi non è necessario portare la carta d’ imbarco cartaceaa??
        posso fare il check in online 7 giorni prima e presentarmi con lo smartphone?

        • admin
          admin

          E’ così.

      • Luca

        Grazie mille.
        Tutt’ ora non è ancora attivata la carta d’ imbarco su smartphone?
        Per la prenotazione di un volo mi consiglia o meno di utilizzare la loro app ?

        • admin
          admin

          Per la prenotazione io preferisco sempre il sito, ma per la carta di imbarco nessun problema con la app, funziona alla grande (tranne pochi aeroporti, segnalati).

  3. Claudio

    Salve, abbiamo effettuato già il check-in online senza aver scelto i posti, ma ci siamo resi conto che quelli assegnati sono troppo indietro e non ci vanno bene. possiamo cambiarli con l’opzione di assegnazione posti nonostanter il check-in?
    Grazie

  4. Brunella Speranza

    Salve,
    Ho fatto il check-in in line tramite app e non mi è stato richiesto nè il documento nè il bagaglio a mano. Il volo è nazionale e sulla carta d’imbarco c’è scritto “nessun bagaglio”. Io viaggio con bagaglio a mano…. Avró problemi?

    • admin
      admin

      Nessun problema, il bagaglio a mano è sempre ammesso, la dicitura si riferisce a quello in stiva.

      • Brunella Speranza

        Grazie mille,
        Ne approfitto anche per chiederti in merito alla questione documenti non richiesti dall’app e dalla mia impossibilità, sempre tramite app, di non poter richiedere fattura. Sai come posso risolvere?
        Ti ringrazio nuovamente

        • Brunella Speranza

          Sono sicurissima. Mi è stato richiesto solo nome data di nascita e nazionalità. In passato ho fatto il check-in tramite pc . Questa è la prima volta con l’app… E l’ultima. Per quanto riguarda la fatturazione o ricevuta, in passato mi è stata fatta. Adesso neanche richiesta la possibilità di farla. Indipendentemente dalla ricevuta, posso chiamare, contattare qualcuno per la questione documenti? O hai altro da consigliare? Comunque, ti premierei.

        • admin
          admin

          Grazie, troppo buona! Avere assistenza da Ryanair su questo aspetto sarà dura. Se hai il biglietto disponibile non mi farei problemi, ma per maggiore certezza puoi fare anche il check in online su PC.

        • admin
          admin

          La app ha avuto aggiornamenti mensili recentemente, sei certa di aver ottenuto il biglietto senza aver MAI specificato i tuoi documenti? Perché adesso vengono tenuti in memoria anche dai precedenti voli.
          La questione fattura è delicata, Ryanair praticamente non la rilascia. I voli internazionali sono peraltro esenti IVA, quelli nazionali sono soggetti a IVA e per questi viene rilasciata per email una ricevuta che attesta l’IVA.

  5. maria

    salve…ho acquistato posti assegnati su ryanair fatto il check in ma nn ancora stampati i biglietti. ..posso cambiare i posti acquistati con altri ? grazie

    • admin
      admin

      No, i biglietti anche se non stampati, sono già generati e non modificabili.

  6. Domenico

    Scusate, ho fatto il checkin on line e per sbaglio ho scelto il posto assegnato da loro, ora vorrei cambiare e prendere un posto a pagamento. Sapete se è possibile perché il sistema non me lo fa fare.

    Grazie

    • admin
      admin

      Infatti, non è più possibile cambiare.

  7. Daria

    Salve! Io è il mio ragazzo abbiamo ordinato i posti premium (ovvero 2e e 2f) ma stranamente dopo il check in invece di risultare priority, risultano altra fila. Come è possibile?

    • admin
      admin

      I 2e e 2f sono sedili “Prima fila” che in effetti includono l’imbarco prioritario. Rivolgiti al gate di partenza alle hostess, penso proprio che ti faranno passare dalla priority line.
      PS: quei sedili personalmente non mi piacciono propoprio, in quanto hanno addossata la parete del bagno e poco spazio per le gambe. molto meglio le file 16 e 17, che costano pure meno!

  8. daniele

    Buonasera devo prenotare volo per due adulti + due bimbi di 3 e 4 anni. Pur non prenotando i posti credo ci sia un divieto di dar sedere un bimbo da solo lontano dai genitori,no? Inoltre se non faccio priority mi chiamano prima per la presenza dei bimbi come facevano tempo fa? Grazie!

    • admin
      admin

      Non mi risulta che adesso valga la priority in automatico per le famiglie con bambini.
      Anche se non acquisti i posti, hai ottime probabilità di capitare comunque accanto, basta fare check-in subito 7 giorni prima del volo. Qualora i bambini capitassero “sparsi” e non accompagnati, le hostess faranno spostare qualcuno per sistemare la cosa.

  9. giovanni

    Ciao ho fatto la prenotazione andata ritorno per Bologna da tenerife con posti assegnati 13 febbraio 27 febbraio posso fare il ceck in gratuitamente sia per l’andata e il ritorno solo in una volta,e da quando.strano che non mi abbia chiesto i dati della carta d’itentità sai darmi una spiegazione….grazie

    • admin
      admin

      Il check-in per i posti a pagamento è aperto da 30 giorni prima della data del volo, in quella fase ti sarà richiesta la carta di identità.

  10. marilena

    ho acquistato il biglietto Rynair sulla tratta catania-bologna per il 19 marzo ma non riesco ad acquistare i l posto prioritario.Come devo fare? Grazie

    • admin
      admin

      L’acquisto potrà essere fatto a partire da un mese prima del volo.

  11. Antonella

    Salve, partirò per Trieste venerdì e i posti dei biglietti mio e del mio ragazzo sono assegnati lontano potremmo chiedere di sedere vicini???

    • admin
      admin

      Provate a chiedere alle hostess, direttamente sul volo.

  12. sara

    ciao,volevo chiedere un’informazione
    ho prenotato un volo ryanair volevo sapere come posso fare per ritrovare la mia prenotazione
    visto che mi sono dimenticata di stamparla…grazie!!!!

    • admin
      admin

      Dovresti avere una email di conferma, altrimenti tramite il sito Ryanair è possibile recuperarla con alcuni dati, es. la destinazione e i dati della carta di credito.

  13. vale

    vorrei un informazione, hò prenotato un volo rayanayr ed hò anche prenotato il posto e imbarco prioritario ma quando faccio il chekin online che mi chiede ancora i posti,io avendoli già pagati precedenemente salto tutto e dico no grazie,non vorrei comprarli di nuovo.grazie per la risposta.

    • admin
      admin

      Sei arrivata a stampare la carta di imbarco? Se si, non devi fare altro.

  14. MIMMA COLASANTI

    Scusate, una informazione su argomento probabilmente già trattato, ma che non mi è ancora chiaro:

    Ho prenotato un volo Ryanair per il 10 gennaio e vorrei fare il check-in on-line. Ho visto che i posti disponibili sono ancora molti, ma Vorrei sapere se visto che mancano 6 giorni alla partenza, posso prenotare il posto senza supplemento. Oppure la prenotazione va in ogni caso pagata?

    grz
    micol

    • admin
      admin

      Fai adesso il check-in e avrai un posto assegnato a caso gratuitamente.

  15. Patro

    Salve !
    Sto facendo il check in per un volo dell 8 gennaio che ho acquistato il 2.
    Non mi permette di andare avanti se non compro un posto.
    Mi dice dell opzione casuale gratuita ma non mi permette di sceglierla.
    Grazie

    • admin
      admin

      Hai diritto al posto gratuito, riprova, forse era un errore temporaneo. Magari cambia dispositivo e/o browser.

  16. rosanna

    ho fatto il check in online..con posto assegnato casuale..domandone: ho solo trolley con misure della compagnia come bagaglio a mano,vado subito all’imbarco o devo fare la fila al bancone????

    • admin
      admin

      Vai subito all’imbarco.

      • rosanna

        ho notato solo adesso che nel mio check in online c’e’ solo il mio nome e cognome senza i dati del documento..va bene lo stesso o devo contattare la ryanair??o basta esibire i documenti all’imbarco??grazie sei stato molto gentile a rispondere al mio quesito :-*

        • admin
          admin

          Nessun problema, i dati del documento non sono mai presenti nel biglietto. Ma ricordati di presentarti all’imbarco con il documento che hai inserito!

  17. GRAZIANO

    salve sto facendo il check-in ma dopo aver inserito i dati mi obbliga a inserire i posti a scelta, premetto che è un sola andata, e che il tasto scegli a caso i posti manco compare, mi chiedo altra trovata per farmi spendere altre 12 euro oppure esiste una soluzione?

    • admin
      admin

      Ricordo che i posti gratuiti sono disponibili solo 7 giorni prima del volo, non prima!

  18. anna maria

    Desidero sapere se le hostes in aeroporto ti possono costringere a imbarcare il bagaglio a mano

    • admin
      admin

      Si, succede spesso. Nelle cappelliere non c’è posto per tutti i trolley se l’aereo è pieno.

  19. Fra

    Ho fatto check in ed ho provato ad acquistare la priorità e scegliere un posto, purtroppo l’operazione di acquisto non è andata a buon fine. Posso ora che ho fatto il check comprare la priorità in aeroporto?
    Grazie

    • admin
      admin

      No, non è possibile e posso anche dirti che avendo il posto assegnato, è una cosa abbastanza inutile!

  20. Samuele

    Ciao, ho effettuato il check in per un volo di andata per budapest che partirà sabato 19 dicembre da Ciampino con Ryanair. Sulla carta d’imbaco c’è scritto ” ALTRA FILA” “Show This At Check In Desk To Get Your Boarding Pass”
    inoltre sulla carta non ci sono scritti ne i dati del volo (aereoporto, data e ora) ne il mio nome e il numero di posto in cabina.
    cosa significa?

    • admin
      admin

      Molto strano. Ma hai acquistato tramite il sito ufficiale?

  21. calogero

    aiutatemi vi prego …….come posso fare il check perchè ho una prenotazione che comprende il volo di andata e quello di ritorno visto che le prenotazioni dei posti casuali si fanno una settimana prima…..in pratica non mi fa andare avanti perche la data di ritorno e lontana …cioe piu di una settimana?come posso fare?

    • admin
      admin

      Per fare check-in prima di una settimana è necessario acquistare un posto.

  22. Vincenza

    Salve oggi è 10 dicembre ho il volo il 17 dicembre alle 21.20 come mai non riesco ad avere i posti gratuiti ma dice che devo sceglierlo io e quindi pagarlo? Grazie

    • admin
      admin

      Forse si è “sbloccato” dopo le 21:20?

      • Vincenza

        Esattamente

        • admin
          admin

          Infatti… il calcolo dei 7 giorni è adesso molto preciso e verifica anche l’orario di volo.

  23. giuseppina

    Non voglio prenotare posti come fare , non risco ad andare avanti nel check in

    • admin
      admin

      Scegli l’opzione posto assegnato a caso gratuitamente.

  24. Marcello

    Salve , ho già fatto il chek in senza scelta del postool ora vorrei invece avere imbarco non prioritario, é possibile?

    Grazie

    • admin
      admin

      Forse intendi “prioritario”, non è più possibile se hai il biglietto.

  25. Rita

    Come faccio per prenotare il posto a sedere sul mio volo Ryanair? Parto il 18 dicembre da Dublino , sto provando a prenotare il posto ma non riesco, la mia prenotazione e’ stata confermata ma non riesco a prenotare il posto. Grazie

    • admin
      admin

      Devi fare la procedura di check-in.

  26. Marcello Rizzo

    buona sera vorrei sapere perche Rayanair non mi lascia pagare il biglietto con Visa Electron, il messaggio dice pagamento non autorizzato!!
    In alternativa e possibile acquistare il biglietto direttamente in aereoporto?

    • admin
      admin

      No, in aeroporto decisamente no, quanto alla Visa Electron dovrebbe essere accettata, prova eventualmente a pagare tramite Paypal inserendo su Paypal di dati della carta.

  27. sergio

    ho già effettuato il ceck-in con altra fila. vorrei avere l’imbarco prioritario, è possibile? Grazie per l’attenzione

    • admin
      admin

      Se hai già il biglietto, no. Ma serve a poco, credimi!

  28. Fabri

    Salve ,si può cambiare posto dopo aver fatto il ceckin?

    • admin
      admin

      La procedura non lo prevede, prova eventualmente a chiedere agli assistenti di volo, una volta in aereo.

  29. graziella

    Ciao, ho un biglietto ryanair con partenza il 27 novembre prossimo,stavo cercando di fare il check-in on line ma mi si apre una pagina per la scelta del posto a pagamento( il meno caro posto standard 6 euro)
    Scusate, non era gratis dal 7 giorno a due ore prima del volo?
    grazie

    • admin
      admin

      Confermo, infatti in quella pagina c’è sicuramente un pulsante per rifiutare la gentile proposta del sedile a pagamento e proseguire con quelli assegnati gratuitamente.

  30. rosy

    Salve ho acquistato il volo per sei persone, posso acquistare nel momento in cui faro’ check-in il posto a sedere soltanto per due persone ? Siccome vorrei fare il check-in 30 giorni prima, per le altre 4 persone con posto a sedere libero il check-in come posso farlo essendo il volo acquistato con un unico biglietto? Si possono fare due check-in cioe’ uno entro i 30 giorni e l’antro entro 7 giorni?

    • admin
      admin

      Si, ti confermo che è possibile acquistare il posto, ovvero effettuare il check-in in anticipo, solo per alcuni dei passeggeri della medesima prenotazione.

      • rosy

        Quindi mi confermi che essendo unico biglietto, posso fare un check-in trenta giorni prima acquistando due posti a sedere e l’altro check-in sette giorni prima della partenza con posto assegnato liberamente.

        • rosy

          Buongiorno stamane non ho potuto fare il check-in in quanto per due persone delle sei totali del biglietto non mi fa inserire il mese di nascita cioe’ appena lo inserisco il sistema lo cancella e dell’altra persona non mi compare il cognome.Telefonare alla Ryanair è un incubo per costo eccessivo della telefonata. A chi dovrei rivolgermi? Grazie
          Se mi reco in aeroporto sapete dirmi che costo ha fare li il check-in?

        • admin
          admin

          E’ certamente un problema tecnico, prova con un altro PC e/o un altro browser.

        • admin
          admin

          Direi di si, anche se non ho verificato ancora la funzionalità con il recentissimo, nuovo sito Ryanair. Comunque, prova!

  31. Fabrizio

    Buongiorno
    Ho acquistato due posti in seconda fila pagando circa 10€, sulla carta di imbarco c’e dritto”altra fila”,
    Ho diritto al l’imbarco prioritario?
    Al gate viene chiamato l’imbarco prioritari o bisogna mettersi in coda con largo anticipo per avere la certezza di avere il bagaglio in cabina?
    Grazie
    Cordiali saluti
    Fabrizio

    • admin
      admin

      Confermo fila non prioritaria. Per il bagaglio in cabina è sempre difficile, a volte imbarcano quello dei primi, a volte quello degli ultimi… io personalmente, comunque, evito di accalcarmi in coda!

  32. emilio

    buongiorno, ieri ho acquistato on line, il volo per londra, andata easyjet, ritorno ryanair, arrivo a getwich, ma il ritorno è da stanstead… parto il 27 nov, e riento il 1 dicembre.. quindi dentro i 30 gg richiesti per il chek in.. che ho subito fatto appena arrivata mail di prenotazione e conferma volo, il chek in andata è subito stato accettato, con posto assegnatomi.. ma non mi da possibilta di fare anche già quello di ritorno… devo aspettare qualche giorno?? in ogni caso grazie 1000!!!

    Ho scritto prima… ma mi sono accorto che per fare il chek in con posto gratuito asseganto dalla compagnia, devo richiedere il chek in dal 7° giorno, a 2 ore prima la partenza… ok, tutto risolto… grazie comunque!!! emilio

    • admin
      admin

      Esatto, il check-in gratuito su Ryanair si apre da 7 giorni prima!

      • emilio

        grazie che mi ha comunque risposto… ora ho un altro quesito, che ne ho già riportato prima… purtroppo, ho dovuto rientrare ,quando già ero davanti all’aereo, a causa di un lutto improvviso in famiglia… non chiedo alcun rimborso per il volo di oggi,, andata, ma è possibile avere il rimborso per il volo di ritorno?? ryan air, di martedi 1 dicembre p.v.?? dove ho già fatto ceck in on line?? oppure potere spostare il volo ??’ spero voi sappiate dirmi qualcosa.. se no pazienza. che devo fare?? è successo così!! buona serata e grazie.. emilio

        • emilio

          grazie… lo immaginavo!! … pazienza!!

        • admin
          admin

          I voli Ryanair costano poco ma non hanno alcuna flessibilità. Biglietto perso, mi dispiace, anche al ritorno.

  33. Antonino

    Buongiorno, ho aquistato un posto premiun fila 16A ho letto che dovrei avere la priorità ma sulla carta d’imbarco non compare la scritta, è normale? Ho lo stesso la priorità? Grazie

    • admin
      admin

      Si, confermo che i posti premium danno diritto all’imbarco prioritario. In alto a destra sul biglietto dovrebbe esserci scritto “Priority”, altrimenti ” Altra Fila”. Se la dicitura non è corretta, suggerisco di rivolgersi al desk, anche all’imbarco, non necessariamente al check-in.

  34. Tiziana

    Salve, ho acquistato 2 biglietti con spazio extra per le gambe per la tratta Bologna Palermo pagando quindi 15€ in più a persona sul costo del biglietto. In aeroporto mi é stato comunicato il cambio dei posti che tutti i sedili hanno lo stesso spazio per le gambe. Allora mi chiedo i 30€ che ho pagato al momento della prenotazione posti posso averli rimborsati? Se si come devo fare?mi è stato risp al check-in di visionare il sito Rayanair ma non ho visto nessuna voce Reclamo. Può indicarmi cosa fare?

    • admin
      admin

      Si sono sbagliati, i sedili con maggiore spazio ci sono eccome, ed in tutti gli aerei, essendo lo spazio per le uscite di sicurezza. Non è che forse vi hanno spostato in quanto non eravate passeggeri adatti ad occupare quei posti? Ad esempio, non possono essere usati dai bambini.

  35. Iole

    Ho prenotato il volo Madrid Catania per fine mese quindi oggi faccio il check-in online. Siamo in 4 2 adulti 2 bambini ma quando ho prenotato il 1 bambino di 13 anni e passato per adulto quando ho inserito la sua data di nascita mi diceva che era sbagliata ee non mi ha fatto andare avanti come faccio

    • admin
      admin

      Ho studiato il caso sul sito Ryanair, non è contemplato, ma sembra che le variazioni riguardo i bambini vengano gestite manualmente dal servizio clienti, che puoi contattare con il modulo online oppure tramite la chat online.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)