Home » Voli Ryanair » Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona

Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona - Pag.2

Ryanair: posti a sedere assegnati
Ryanair: posti a sedere assegnati... ma quanto costano?
Benvenuto nel nostro sito dedicato ai voli low cost. Questa pagina ha avuto molti commenti, pertanto e' stata suddivisa in piu' sezioni per facilitarne la lettura. Fai attenzione: l'articolo originale si trova qui: Ryanair e posti a sedere assegnati: come funziona .


842 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Avatar
    Margherita

    Salve,
    devo fare un viaggio con ryanair e siamo in due. C’è qualche possibilità che senza aver acquistato il posto ci venga assegnato un posto vicino? Inoltre se dopo aver fatto il check-in vedessi che siamo distanti, è possibile acquistare a pagamento due posti vicini? A quale prezzo minimo?
    Grazie

    • admin
      admin

      Al momento è molto probabile essere distanti. A seconda dei voli, però, si trovano posti anche a 2 euro, ma meglio acquistarli prima, altrimenti si rischia di non trovare disponibilità e/o prezzi più alti.

  2. Avatar
    Giovanni caruso

    Si può portare in cabina un secondo bagaglio a mano piccolo tipo zaino??

    • admin
      admin

      SI, nell’articolo sono indicate le misure del secondo bagaglio.

  3. Avatar
    Alessandra Morelli

    Buongiorno, ho acquistato il volo ryanair Pisa eidhoven 1.09-10.09 con largo anticipo. Piccolo incoveniente .. il volo e’ stato cancellato e proposto di partire il 2.09.
    Accettiamo. con tutte le difficolta’ del caso ,
    Oggi vado a fare il check in oggi e vedo che e’ stato cancellato il posto di mio marito prenotato e pagato in precedenza (siamo 2 adulti e 2 bambini).
    Apparte aver perso le 4 euro della precedente prenotazione, mi stavo chiedendo come mai anche se mi viene proposto non mi fa aggiungere adesso un nuovo posto.

    • admin
      admin

      E gli altri posti li avevi acquistati? Quelli si sono mantenuti?

      • Avatar
        alessandra morelli

        si tre sono mantenuti..

        • admin
          admin

          Posso allora ipotizzare che non era più disponibile il sedile prescelto dal quarto: l’acquisto dovrebbe essere ancora presente nella vostra prenotazione, se così provate a riselezionare tutti i posti da capo, tra quelli attualmente disponibili.

  4. Avatar
    LAURA

    Buonasera, viaggierò con 1 adulto e 2 bambini, di cui 1 neonato.
    Al momento della prenotazione dei posti ho erroneamente invertito adulto con il bambino e non mi fa procedere con il check-in!

    • admin
      admin

      Dovete prestare molta attenzione all’inserimento dei dati in un sistema di prenotazione di voli low cost! Adesso prova a sistemare contattando il servizio assistenza.

  5. Avatar
    Mauro

    Buongiorno, grazie per la guida! Io ho intenzione di comprare un biglietto con tariffa Plus per avere il bagaglio da 20kg e vedo che inclusa c’è la scelta del posto e l’imbarco prioritario. Come funziona? In questo caso scegliendo un posto standard mi diventa automaticamente come se fosse un posto a sedere prioritario?
    Grazie

    • admin
      admin

      Avrai sul biglietto l’indicazione “Priority” da far vedere in aeroporto.

  6. Avatar
    Loretta franzoso

    Abbiamo fatto check-in nei tempi stabiliti, viaggiamo con un minore, solo a lei è stato assegnato il posto. Io mio marito e l ‘ altra figlia rischiamo di stare s terra? I nostri compagni di viaggio hanno fatto check-in dopo di noi e loro hanno i posti assegnati, perché? Grazie Loretta

    • admin
      admin

      Non sempre la mancata assegnazione di un posto si tratta di overbooking, in ogni caso recati con un po’ di anticipo in aeroporto per capire la situazione.

  7. Avatar
    Paolo

    Salve,mi sono imbattuto in un’offerta davvero particolare : Volo Bari-Londra a 1€..è possibile tutto ciò? Nel caso prenotassi,è garantito il posto in aereo? Grazie in anticipo per la risposta,non sono molto esperto.

    • admin
      admin

      E’ davvero difficile trovare oggi voli a 1 euro: ma sei sicuro che sia sul sito Ryanair?

  8. Avatar
    Bellino

    buongiorno…circa 2\3 mesi fa, la mi amica ed io , abbiamo prenotato un volo per Firenze ( senza prenotazione dei posti).Dato che la mia amica soffre di crisi di panico, vorremmo sederci insieme.Anche se abbiamo prenotato il volo 2\3 mesi fa, adesso potremmo accedere al sito tramite le credenziali e prenotare i posti ?dopo aver prenotato i posti , dovrò fare il ceck in ?Il volo è previsto per Ottobre.
    Grazie!

    • admin
      admin

      Certo, puoi acquistare adesso i posti e fare il check in anticipato appena aprirà (adesso è presto).

  9. Avatar
    Lorenzo A.

    Davvero scandaloso obbligare la gente a pagare 4 euro a testa per potersi sedere vicino! penso soprattutto a chi ha famiglia, bambini, o persone che hanno paura di volare. Per non parlare del bagaglio che metà delle volte finisce in stiva senza una logica precisa. Oltre a fare loro una pessima pubblicità, cercherò di comprare meno voli possibile di Ryanair.

  10. Avatar
    martina

    Allora stasera ho acquistato i posti per stare vicino al MIO RAGAZZO, il sito dice chiaramente che acquistando i posti il check-in si puo fare 30 giorni prima della partenza .
    Invece mi é arrivata un email dove mi hanno sottratto 50 euro a testa di penale poiché ho fatto il check -in 10 giorni Prima.
    vi sembra normale???

    • admin
      admin

      Per niente normale, ma bisognerebbe intanto capire se si tratta di penale o di tariffa accettata, e anche se stai operando tramite sito Ryanair o qualche intermediario.

  11. Avatar
    Klodjana

    Salve io 10 kg io e 10 kg mio figlio di bagaglio a mano ivece di portare 2 valigie si puo portare una con 20 kg sempre rispetando le dimensione della valigia

  12. Avatar
    Ale

    Buongiorno,
    Ho acquistato un volo ryanair attraverso un’offerta segnalata da altro sito (flyhacks).
    Non dispongo di un numero di prenotazione e il check in online verrà fatto direttamente dagli operatori di flyhacks i quali mi invieranno la carta di imbarco per email.
    Se volessi comprare dei posti per me e mio marito, come posso fare? Non avendo il codice di prenotazione non posso procedere sul sito di ryanair.

    Grazie

    • admin
      admin

      Ma perchè vi complicate la vita in questo modo? Contattate il rivenditore.

  13. Avatar
    Eleonora

    Buonasera, ho acquistato un imbarco prioritario. È compresa l assegnazione del posto o rischio ugualmente di stare seduta distante da mio marito? Grazie

    • admin
      admin

      Nel solo imbarco prioritario non è compresa la selezione del posto.

  14. Avatar
    Irene

    Salve, ho prenotato un volo con un altra persona, ho gia fatto il checkin ma non mi fa selezionare il posto nemmeno a pagamento mentre all altra persona si. Come posso fare ?

    • admin
      admin

      Potrebbe essere che non ci sono più sedili da scegliere.

  15. Avatar
    piero marco

    per i voli in offerta si puo’ prenotare on line solo per una persona?

    • admin
      admin

      Non è una regola, ma può essere che rimanga 1 solo posto per la data tratta, al dato prezzo.

  16. Avatar
    Renato Biasi

    Ho prenotato un volo Ryanair per tre adulti e una bambina di 13 anni assegnati i posti uno in ogni angolo dell’aereo,se hanno l’obbligo di far viaggiare un minore accompagnato da un adulto perché dovrei pagare per stare vicino a mia figlia,credo che abbiano l’obbligo di assegnare un posto accanto al figlio altrimenti che senso avrebbe un obbligo di accompagnamento seduti uno dalla parte opposta dell’aereo, o no

    • admin
      admin

      In effetti i minori di 16 anni devono viaggiare accompagnati da un adulto, ma ultimamente non è ben chiaro se questo comporti anche l’essere seduti vicini al suo accompagnatore, o meno. Nel dubbio, chiedi all’assistenza in chat.

  17. Avatar
    Luca Inversi

    Ho fatto il check-in e non mi è stato asegnato un posto ma c’è scritto assegnato in aereoporto
    Cosa devo fare adesso???

    • admin
      admin

      Arriva un poco prima al gate e chiedi subito agli addetti Ryanair.

  18. Avatar
    Nadia

    Ho effetuato la prenotazione del neonato in braccio al padre che non puo più partire con noi. Come faccio per modificare la prenotazione e sedere il neonato sul mio grembo ?

    • admin
      admin

      Prova a chiedere all’assistenza in chat, tuttavia penso che la cosa sia gestibile anche in aeroporto, e spero bene senza sovrapprezzo.

  19. Avatar
    Sara

    Salve,
    Ho prenotato un volo per Berlino tramite Expedia e successivamente, tramite il sito di Ryanair, vorrei acquistare dei posti prioritari, quelli delle prime file. Come funziona per il pagamento? si effettua online sul sito oppure si paga in aeroporto?

    • admin
      admin

      Francamente non ho esperienza di prenotazione di un volo Ryanair tramite Expedia. Se ti rilasciano un codice di prenotazione Ryanair, usalo sul sito Ryanair, altrimenti vedi se ti fa fare qualcosa sul sito di Expedia. In aeroporto non avrai disponibilità di posti.

      • Avatar
        Giusi A.

        Buona sera, io acquisto molto spesso su Expedia e completo il volo Ryanair tramite il sito Ryanair, acquistando dunque i posti e facendo il check-in regolarmente.

        • admin
          admin

          Ottimo, grazie!

  20. Avatar
    Augy

    Lancio una proposta a tutti i viaggiatori Ryanair per limitare eventuali costi di posti da pagare. Prenotate singolarmente il volo e non con unica prenotazione, effettuate prima il check in gratuito del primo passeggero, poi il secondo passeggero. Se non si è vicini, solo uno dei due acquista il posto, sperando che poi il proprio compagno non venga spostato dal sistema dopo il check in.
    Io ho deciso anche di cancellarmi dalla app Myryanair cosi non hanno più i riferimenti dei nomi delle persone che viaggiano con me, onde evitare che nei mille algoritmi per fregare la gente, incrocino i nomi per allontanarli in ogni caso.
    Non so se funziona, ma ci proverei.

    • admin
      admin

      Sei molto ingegnosa, Augy, e penso proprio che possa funzionare! Aggiungiamo il tip all’articolo!

  21. Avatar
    Augy

    Abbiamo effettuato il check in gratis 10 giorni fa (entro i 4 gg dalla partenza). Ci hanno attribuito 2 posti separati (io al 2C e il mio compagno al 5C). Ho deciso cosi di spostarmi vicino al mio compagno, ma non c’era alcun posto vicino, se non quello diviso dal corridoio e compro il posto 5D pagando 13 Euro. Dopo la conferma del pagamento il mio compagno viene spostato automaticamente al 2B !!!! VI EVIDENZIO CHE IL POSTO 2B DURANTE LA PRIMA ASSEGNAZIONE RISULTAVA OCCUPATO, e “casualmente” risultavano occupate tutte le file centrali (B e D). Ho quindi riacquistato il posto 2A per stare accanto e mi hanno addebitato 1 euro di differenza, ma a saldo avvenuto mi hanno addebitato ulteriori 14Euro. Di fatto cambiare 1 posto è costato 28 Euro.
    Va bene la Friendly Ryanair voglia arrotondare, ma è palese che la procedura viene manomessa volutamente per spillare soldi.

    PS: Ho le foto delle schermate che dimostrano tutto, cosi come le conferme dei posti.

    • admin
      admin

      E’ proprio così e infatti lo diciamo anche nell’articolo: se si vuole stare vicini, si devono acquistare DUE posti, non basta uno solo dei due!

  22. Avatar
    Orietta piccoli

    Buongiorno mi è stato regalato un viaggio in Spagna al momento y prenotazione del volo sono stati scritti i due bambini di 9 e anni come adulti avrò dei problemi ?non ho ancora fatto il check t grazie mille

    • admin
      admin

      Se le età sono inserite correttamente, il sistema dovrebbe invitarti ad acquistare i posti a sedere.

  23. Avatar
    Veronica

    Salve,ho acquistato un bagaglio da 15kg, vorrei spedire in stiva anche il bagaglio da 10kg di mia figlia anziché portarlo con me,anche perché ho l imbarco prioritario.
    Mi dicono dovrò pagare solo 5€ di differenza,francamente chi mi ha risposto in chat non mi pare comprendesse bene la richiesta.

    • admin
      admin

      Temo anch’io. Prova a chiedere al check in quando vai ad imbarcare la valigia. Prima accettavano di buon grado, adesso un po’ meno. Se non funziona, vai al gate e chiedi li: certamente avranno delle “fascette” per l’imbarco in stiva disponibili.

  24. Avatar
    cris

    ciao,volendo porta in aereo un “alzatina da auto ” per mio figlio di 6 anni , è ammessa gratuitamente?
    mi serve per l’auto a noleggio .

  25. Avatar
    Martin

    Salve. Uan domanda alla quale non riesco a trovare risposta on line: mentre effettuo il check-in online per un volo Ryanair (per il quale ho acquistato due posti) mi dice prima dell’invio se voglio aspettare di fare il check-in “gratis” prima dei 4 giorni!? Ma quel “gratis” si riferisce a quelli che non hanno posti o vuol dire che al prezzo del biglietto e dei posti mi aggiungerà ulteriori spese per il check-in anticipato all’invio? Grazie dell’eventuale risposta,
    Martin

    • admin
      admin

      Con l’acquisto dei posti hai diritto a fare il check in anticipato (fino a 60 giorni), già compreso nel prezzo.

  26. Avatar
    margy

    ho fatto il check – in ,però sulla carta d’imbarco non cè posto assegnato ,appare la scritta :posto assegnato in aeroporto. Cosa bisogna fare ? e prima volta che mi succede

    • admin
      admin

      Recati all’imbarco con un poco di anticipo e fai subito presente la cosa al personale di terra di Ryanair.

  27. Avatar
    Pia Avolio de Martino

    Stamani ho fatto il check-in per tre persone da milano a Catania. Ho scelto l’assegnazione gratuita dei posti; sono tutti e tre distanti , ai capi opposti.
    Trovo veramente rivoltante questa nuova politica di Ryanair. Sarebbe stato più onesto e traspoarente fare pagare di più a tutti e assegnare i posti automaticamente. Questi sono proprio mezzucci da avvoltoi … che certo non incentivano a usare la compagnia

  28. Avatar
    Alfredo

    Ciao,
    Si riesce a capire bene come Ryanair assegni i posti in maniera automatica? Ok, mi è chiaro l’assegnazione delle.prime file centrali su entrambi i lati ma poi? Passa a riempire i finestrini e poi i corridoi? Parte dal basso verso l’alto saltando le 2 file “XL”?
    Grazie mille,
    Alfredo

    • admin
      admin

      E’ difficile capire l’algoritmo preciso attuale, anche perché, a mio avviso, non è sempre uguale.

  29. Avatar
    Valentina

    Questa è stata davvero una manovra pessima per racimolare altri euro. Appena fatto il check in ovviamente io e mio marito abbiamo due posti assegnati ai lati opposti del velivolo. Ho dovuto pagare 5 euro per potermi sedere accanto a mio marito. E a questo punto credo che dovrò pagarne altri se non di più anche per il volo del ritorno quando farò il check in.
    La prossima volta, quando dovrò scegliere tra due compagnie lowcost se la differenza sarà di 10 o 15 euro a favore di Ryanair sceglierò comunque l’altra compagnia (tanto Ryanair quello che risparmio sul biglietto me lo fa pagare di posti).

    • Avatar
      Marco

      Stessa cosa successa a me con la mia ragazza, piazzati ai lati opposti dell’aereo e guarda caso il posto vicino a lei libero giusto per poterlo comprare, la prossima volta uso un’altra compagnia che la differenza in posti comprati tra andata e ritorno me la pago nel biglietto

    • admin
      admin

      Il problema è che spesso la differenza è ben maggiore di 10 o 15 euro!!

  30. Avatar
    Luca

    Ciao ho già fatto il check in dei posti non avendo la postpay dietro ho effettuato il check in pensando di poter modificare i posti dopo… come posso fare ora? Ovviamente hanno assegnato i posti a me e alla mia ragazza separati….

    • admin
      admin

      Temo che non siano più modificabili.

  31. Avatar
    carla

    buongiorno, volevo sapere se nel bagaglio da imbarcare oltre alle cose normali tipo vestiti e accessori posso mettere la macchina per il caffè espresso e le relative cialde,

    • admin
      admin

      Non vedo particolari problemi, sempre che rientri nelle misure e pesi! Magari può destare attenzione ai controlli, ma nulla di più.

  32. Avatar
    Francesco

    Salve
    Ho acquistato dei biglietti prenotando dei posti a sedere per me e la mia famiglia
    3 posti in tutto. successivamente la compagnia ha spostato la data del volo di partenza e di ritorno di un giorno per problemi interni.
    al momento che vado a fare il check-in il sistema non mi riconosce i 3 posti prenotati, mentre mi chiede di fare il check-in ripagando i posti a 4 euro l’uno. come mai se il bagaglio che avevo prenotato me lo riconosce adesso i posti non risultano più prenotati?

    • admin
      admin

      Direi che è il classico caso per il quale è necessario contattare l’assistenza, sperando che rispondano. Facci sapere!

  33. Avatar
    Pasquale

    Buongiorno volevo togliermi una curiosità: ma il check-in anticipato di 60 giorni comporta un costo di base o ti obbliga semplicemente a scegliere un posto a bordo dell’aereo?

  34. Avatar
    balasa valerica

    Buon giorno,abbiamo un problema,siamo una famiglia con due bambine,una neonata e una di 5 anni, il sistema ci ha assegnato 3 posti diversisu la carta d’imbarco,cosa si può fare?se gentilmente ci aiuta qualcuno, il volo e fra 2 gg,grazie mille

    • admin
      admin

      Per i bambini hai selezionato la giusta fascia di età? Oppure hai fatto i biglietti tutti come adulti?

      • Avatar
        balasa valerica

        Per la neonata 1anno e per l’altra5 anni,il biglietto lo preso in ffebbraio al in circa e non era questa cosa del posto,se fosse lo avrei fatto al momento della prenotazione

        • admin
          admin

          Prova a contattare l’assistenza in chat, in genere per le faccende che riguardano i bambini rispondono.

  35. Avatar
    Giuseppe

    Fatto check-in con Ryanair per Cagliari senza pagamento posti a sedere…è veramente cattiva e disgustosa questa iniziativa se così si può chiamare separando i familiari. A me hanno assegnato un posto porta anteriore e a mia moglie un posto porta posteriore …tutto per costringerti a comprare il posto. Be Ryanair che vi arrivi la ns delusione…prima di ripartire con voi ci penserò non 2 ma più volte!!!!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)