Home » Voli in Europa » Voli low cost per i Mercatini di Natale

Voli low cost per i Mercatini di Natale

Voli per i mercatini di Natale
Con un volo low cost si arriva a Colonia sede di un grande Mercatino di Natale


Il periodo di Natale e Capodanno, ed in generale gli ultimi giorni di Dicembre, sono ideali per staccare la spina dalle fatiche del lavoro e dagli impegni quotidiani. Per evitare la solita routine, molte persone decidono di prendersi dei giorni di ferie. Quella che una volta si chiamava “settimana bianca” in realtà si è trasformata a seguito delle evoluzioni della società e dell’economia del nostro Paese, pur mantenendo sempre il suo spirito vacanziero.

Voli per i mercatini di Natale
Con un volo low cost si arriva a Colonia sede di un grande Mercatino di Natale

Tra le mete che negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo ci sono quelle città o località dove si organizzano i mercatini di Natale. Nati in Germania nel lontano XV secolo, questa tradizione si è rapidamente estesa ai Paesi vicini come l’Austria, l’Italia e poi in Scandinavia, Olanda e Belgio.
Nel nostro Paese ve ne sono moltissimi sia nel nord: Trentino, Friuli, Lombardia, che nel Sud come a Napoli.

I Mercatini possono essere considerati da una parte come una manifestazione laica e, se vogliamo, commerciale, di una popolazione, dall’altra come il legame di una comunità con la religione. Ogni angolo di strada è illuminato, vi sono bancarelle spesso in legno, completamente addobbate e decorate, stand di prodotti gastronomici tipici del Natale come le spezie ed i dolci, bontà culinarie vengono preparate in strada. Vi sono decorazioni natalizie ovunque: case, negozi e locali si mostrano in tutta la loro bellezza e l’atmosfera di festa è sottolineata dalle musiche tradizionali che accompagnano lo shopping di turisti e cittadini.

I mercatini di Natale, grazie al loro successo sempre crescente, sono diventati una vera e propria tipologia di turismo che ha indotto anche gli attori turistici ad organizzarsi di conseguenza. La stagione adesso dura oltre un mese, dai primi giorni di Dicembre fino a ben dopo il capodanno, in modo da creare una attrazione per le vacanze Natalizie.

E così sono nati anche diversi voli low cost per consentire ai turisti di ammirarli da vicino. Sempre più compagnie aeree a basso costo organizzano voli economici per le principali città dove la tradizione dei mercatini sia in Italia che all’estero è forte e radicata: Verona, Torino, Trento, Bolzano, Innsbruck, Vienna, Salisburgo, Monaco, Francoforte, Parigi, Berlino, Londra sono infatti facilmente raggiungibili grazie alle principali compagnie low cost europee.

Per avere maggiori informazioni potete consultare uno dei molti siti dedicati ai mercatini di Natale, ad esempio questo link.

Il consiglio che vi diamo noi per un viaggio ai veri mercatini a bassissimo costo è quello di cercare un volo Ryanair per Dusseldorf, magari verso l’aeroporto decentrato di Duesseldorf-Weeze, una delle destinazioni più economiche in assoluto del noto operatore: vi troverete a soli 30 minuti di treno da Colonia (Koln), dove si svolge il mercatino di Natale più grande e festoso d’Europa, in una atmosfera davvero particolare, che solo le città nordiche sanno dare.


1 Commento

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Marco Arzani

    Articolo veramente interessante.Complimenti!
    Stavo cercando giusto giusto un suggerimento per un volo a buon prezzo…

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)