Città più popolosa della Scozia, nonché terza città britannica per numero di turisti dopo Londra ed Edimburgo, Glasgow è una importante centro artistico, culturale, universitario ed economico del Regno Unito. Negli ultimi anni è aumentato notevolmente il numero di turisti e visitatori che decidono di trascorrere qualche giorno di vacanza in città.
Cosa Vedere e Cosa Fare per Glasgow
D’altronde sono davvero incantevoli la George Square con gli edifici vittoriani che vi si affacciano, il Municipio – City Chambers – l’edificio finemente decorato, la severa Cattedrale in stile gotico, la medievale Provand’s Lordship, la Pollok House, lussuoso e maestoso palazzo del XVIII secolo che custodisce un museo di arte spagnola, mobili antichi, argenteria e ceramiche, ed una immensa biblioteca; senza dimenticare il Glasgow Science Center, ovvero l’avveniristico museo interattivo della scienza costruito in acciaio, vetro e titanio.
Voli low cost: quali sono?
Raggiungere la città scozzese è piuttosto facile dal momento che essa è servita da due aeroporti su cui volano anche numerose compagnie aeree low cost. Uno degli scali è l’Aeroporto Internazionale di Glasgow, il secondo più trafficato della Scozia. Collegato al centro città grazie ad un servizio shuttle bus in funzione 24h su 24h, è l’hub di alcuni vettori tra cui il low cost EasyJet. I collegamenti economici con l’Italia sono tuttavia garantiti da Jet2.com che vola da Roma Fiumicino e da ThomsonFly che collega la città della Scozia con Napoli.
Il secondo scalo è l’Aeroporto Internazionale di Glasgow Prestwick, situato a circa 40 km in direzione sud dalla città. Grazie alla presenza di diverse compagnie fair cost (è hub di Ryanair) è diventato rapidamente il quarto aeroporto più trafficato di Scozia.
Da qui partono voli per l’Italia operati dal vettore irlandese Ryanair che mette in collegamento la città con Bergamo Orio al Serio, Pisa e Roma Ciampino. Tuttavia questi voli sono stagionali ed è quindi è bene informarsi prima di partire se in quel determinato periodo sono operativi.