Home » Voli in Europa » Dublino: guida viaggio e voli low-cost

Dublino: guida viaggio e voli low-cost

Dublino: voli low cost
Dublino: è diventata una meta "di massa" grazie ai voli low cost


La capitale dell’Irlanda è diventata meta di milioni di turisti grazie ai voli low cost della compagnia Ryanair che qui è “di bandiera” e che pertanto la collega a tutta l’Europa Continentale con molti voli a basso costo.

Sicuramente Dublino è una città da vivere con un fascino tutto particolare a metà tra il misterioso, il decadente ed il romantico, e che ha attratto negli anni molti poeti che hanno lasciato tracce di se. Lungo le vie del quartiere di Temple Bar potrete incontrare i giovani del posto e fermarvi a bere una birra Guinness nei vari pub sparsi un po’ ovunque, vivendo quella atmosfera un poco bohémien che la caratterizza.

Dublino è una meta perfetta per ogni tipo di viaggio, infatti che viaggiate in coppia, da soli o con bambini troverete sempre qualcosa da fare, come, per esempio, visitare uno dei tanti musei. Vi suggeriamo di recarvi a vedere il Trinity College, che racchiude il Book of Kells, un libro manoscritto miniato famoso in tutto il mondo. Oltre alla splendida università, vi consigliamo una visita alle due cattedrali: la Christ Church Cathedral, costruita sulle basi di una chiesa vichinga in legno e la St.Patrik Cathedral, protestante, dal nome del protettore dell’Irlanda. Se siete amanti dello shopping non vi potrete perdere la via dello shopping per eccellenza: Grafton Street nel cuore della città. Inoltre se vorreste rilassarvi potrete passare un pomeriggio a St. Stephen’s Green, spazio verde adiacente ad un bel laghetto e a delle case in stile georgiano.

Dublino: voli low cost
Dublino: è diventata una meta “di massa” grazie ai voli low cost

Dublino scopre il suo vero fascino se girata a piedi, visto che i luoghi interessanti da vedere sono concentrati nel centro, motivo in più per cui potrete evitare di utilizzare i mezzi per spostarvi.

Se comunque decidete per spostarvi con un mezzo pubblico potrete optare tra il Luas, una rete di metropolitana in superficie, divisa in due linee riconoscibili facilmente dal diverso colore che le caratterizza: la rossa e la verde. La prima ha un’estensione che va da Tallaght fino a The Point, mentre la seconda, quella verde collega St. Stephen’s Green con Sandyford. Le tariffe non sono particolarmente care. Inoltre ricordatevi che i treni sono in funzione fino mezzanotte.

Un’altra valida soluzione per spostarsi all’interno della città, sono gli autobus che collegano diverse zone delle città, e rappresentano una soluzione abbastanza economica se fare un’abbonamento a scelta tra molti proposti, come quello formato famiglia o per un giorno di viaggio illimitato. Un’ulteriore opportunità la troverete con i vari bus turistici che vi porteranno a fare un giro panoramico della città.

Ma veniamo ai consigli per volare su Dublino. L’aeroporto di Dublino, situato a soli 10 Km dal centro, è collegato alla città da un servizio espresso di autobus (Aerlink Express) in funzione 24 ore su 24 e che in circa 30 minuti vi porterà alle stazioni metropolitane di Heuston e Connolly. E’ possibile utilizzare anche il servizio privato di autobus, Aircoach, molto più caro dei bus navetta, ma molto più comodo.
Dall’aeroporto è inoltre possibile noleggiare un’auto per girovagare nella selvaggia Irlanda.

E’ possibile raggiungere Dublino con i voli low cost della Ryanair da Alghero, Bari, Milano Orio al Serio, Palermo, Pisa, Roma Ciampino, Torino e Treviso.  Anche Air Lingus collega alcuni aeroporti italiani con la capitale irlandese: Bologna, Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)