L’aeroporto di Trapani dista solo poco più di 100 km da quello di Palermo ma nei mesi estivi è decisamente affollato. Il motivo risiede naturalmente nel fatto che sono tantissimi i turisti che scelgono il meraviglioso mare della costa trapanese e le spiagge di sabbia fine per trascorrere una vacanza da sogno. Inoltre la provincia di Trapani può vantare alcune località che ogni anno ricevono dei premi per la qualità delle loro acque, l’attenzione all’ambiente ed il rispetto del territorio.
Voli low cost per Trapani: Ryanair
Proprio queste località si sono maggiormente attrezzate, dal punto di vista turistico, da quando la compagnia low cost Ryanair ha praticamente monopolizzato il traffico aereo verso la città siciliana. Per questo sono nate tantissime strutture ricettive come case vacanze a Castellammare del Golfo, hotel e residence a San Vito lo Capo e pensioni a Pizzolungo, solo per citare tre delle località balneari più famose della provincia. L’aeroporto di Trapani-Birgi è in pratica completamente ad appannaggio della compagnia low cost irlandese.
Air One e Meridiana
Se infatti c’è un volo giornaliero della Air One su Malpensa ed una tratta che collega Trapani a Pantelleria della Meridiana, tutti gli altri voli sono gestiti dalla Ryanair. Ciò ha avuto diverse conseguenze decisamente positive. La più importante di queste ha determinato l’arrivo sul territorio di cittadini provenienti da moltissimi paesi europei: dalla Spagna con i voli da Madrid, Valencia e Barcellona (Girona), dalla Germania via Dusseldorf, Karlsruhe e Brema, da Malta, dal Regno Unito, dalla Svezia, dalla Polonia, dall’Olanda, dalla Francia e persino dalla Slovacchia.
Naturalmente sono tanti anche i voli dalle altre città italiane: Roma (Ciampino), Milano, Bologna, Pisa, Cagliari, Ancona, Trieste e Torino. Se da una parte gli aeroporti di arrivo possono essere quelli secondari, come Luton a Londra e Girona a Barcellona, chi vola su Trapani ha il vantaggio di arrivare a due passi da uno dei mari più belli d’Europa e di visitare una regione, la Sicilia, che affascina per la sua incredibile bellezza.