Home » Voli Low Cost interni Italia » Roma: collegamenti dagli aeroporti al centro

Roma: collegamenti dagli aeroporti al centro

Aeroporti di Roma: difficili i collegamenti con il centro
Aeroporti di Roma: difficili i collegamenti con il centro


Una delle pecche dei due aeroporti cittadini di Roma è rappresentata dai collegamenti degli stessi con il centro della città. Infatti chiunque abbia volato su un’altra città europea, non necessariamente una capitale, si è immediatamente reso conto della facilità con la quale dall’aeroporto si raggiunge il cuore cittadino.

Aeroporti di Roma: difficili i collegamenti con il centro
Aeroporti di Roma: difficili i collegamenti con il centro

Quella dei collegamenti efficienti è una necessità per i voli a basso costo, che spesso vengono usati per viaggi molto brevi e con tempi “tirati”.
Due esempi: l’aeroporto di Barajas a Madrid è servito da una delle linee metropolitane e con uno o al massimo due cambi ci si ritrova al centro della città spagnola. Il tutto al costo di 1 solo euro. Dall’aeroporto di Schönefeld, situato fuori Berlino in direzione sud-est, c’è un collegamento ferroviario che con poco meno di € 3,00 e circa 40 minuti vi porterà in città. I treni hanno una frequenza notevole.

Sbarcare invece a Fiumicino o a Ciampino comporta delle problematiche.

Nel caso del primo aeroporto, il Leonardo da Vinci di Fiumicino per il costo. Infatti all’interno dello stesso c’è la fermata ferroviaria che termina la sua corsa alla stazione centrale di Roma Termini. Il viaggio dura circa 30 minuti e la frequenza del collegamento è di mezz’ora. Ma il costo è di circa € 12,00. Gli autobus sono leggermente più economici ma chi conosce la capitale sa che si può andare incontro a viaggi piuttosto lunghi se il bus resta ingolfato nel mostruoso traffico che in molte giornate blocca l’intera città. Quest ultimo è un nemico anche per auto e taxi. Per informazioni: aeroporto Fiumicino.

La situazione di Ciampino pone delle problematiche di tipo diverso dal momento che per raggiungere l’aeroporto c’è bisogno di un treno che dalla stazione centrale della capitale porti a quella di Ciampino Città e da qui prendere un bus che in pochi minuti arriva in aeroporto. L’alternativa è il bus da Termini ma vale il discorso fatto per Fiumicino. Diciamo che più di un turista o cittadino romano di ritorno da un viaggio ha avuto la tentazione di dormire vicino aeroporti di Roma! Per informazioni: aeroporto Ciampino.

Tuttavia c’è da dire che basterà evitare gli orari di punta per raggiungere in modo piuttosto agevole la capitale. Ma anche chi dovesse impiegarci un po’ più di tempo, una volta ammirate solo parte delle inestimabili bellezze della città eterna dimenticherà completamente il tragitto aeroporto-città.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)