Home » Voli per l'Est Europa » Voli per Creta a basso costo

Voli per Creta a basso costo

Creta... lowcost!
Oggi è possibile fare una vacanza a Creta con filosofia "low cost" grazie ai nuovi voli dall'Italia


E’ relativamente recente l’offerta delle compagnie low cost sulle tratte tipicamente vacanziere come le isole del Mediterraneo. Tra queste, senza dubbio risultano molto interessati le proposte di voli per Creta: la maggiore delle isole della Grecia è uno dei luoghi di mare che non possono mancare al viaggiatore in cerca di belle spiagge e panorami caratteristici.
Diciamo subito che raggiungere Creta in nave è fattibile, ma è una soluzione lunga e dispendiosa. I traghetti partono dal Pireo (il porto di Atene), alla sera e benchè moderni e veloci, raggiungono le coste della grande isola solo al mattino seguente. Dato che comunque dovrete prevedere un volo per Atene, tanto vale volare direttamente su Creta, a meno che non vogliate un diversivo con qualche giorno da dedicare alla storica e grande capitale.

I voli di linea per Creta sono effettuati per lo più dalla compagnia di bandiera Aegean Airlines e volano da Atene ad Heraklion in meno di un’ora con prezzi a partire da 100 euro per tratta. Sono ovviamente presenti numerose coincidenze con voli che collegano Atene con
Roma e Milano, a prezzi di poco superiori.

Creta... lowcost!
Oggi è possibile fare una vacanza a Creta con filosofia “low cost” grazie ai nuovi voli dall’Italia

Molti sono poi i voli charter, anch’essi solitamente diretti all’aeroporto di Heraklion, voli che potrete prenotare in agenzia di viaggi, spesso abbinati ad un pacchetto soggiorno in hotel con formula tutto incluso. Partenze dalle maggiori città Italiane. Questa è una formula di vacanza a Creta che ci sentiamo di sconsigliarvi: le cose da fare e da vedere a Creta sono talmente tante che è assurdo chiudersi dentro ad un villaggio…. meglio noleggiare un’auto e visitare le più belle spiagge e mangiare nelle innumerevoli taverne.

La “rivoluzione” ancora una volta si chiama Ryanair…. che ha investito molto sulla tratta che collega l’Europa all’aeroporto minore di Chania, nella parte ovest dell’isola. Sappiamo tutti che i voli Ryanair sono economici anche in virtù del fatto che si appoggiano ad aeroporti piccoli e fuori mano… in questo caso la cosa gioca decisamente a favore in quanto la parte ovest dell’isola è quella più bella e la cittadina di Chania uno dei migliori posti dove soggiornare a Creta! I collegamenti con Chania vengono effettuati da Roma, Milano (Bergamo), Bologna, Pisa e rientrano trra quelli che la compagnia chiama “voli selezionati”, ovvero a raggio più lungo della classica tratta lowcost e dunque spesso al di fuori delle migliori promozioni. In bassa stagione è comunque possibile trovare voli ad un minimo di 16,00 euro circa per tratta: anche in agosto ce ne sono a questi prezzi, ma ovviamente vanno a ruba…. Noi comunque siamo riusciti a trovare pochissimi prezzi superiori ai 200 euro per tratta. Da considerare il fattore bagaglio. Se il solo cabin-bag non è sufficiente per la vostra vacanza estiva al mare, mettete in conto un supplemento fino a ben 40,00 euro a tratta per una valigia di 20Kg!

Anche easyJet offre molti voli, quasi tutti su Heraklion. I prezzi variano da 60,00 euro fino ad oltre 200. Scegliete Heraklion come base se siete più inclini ad una vacanza giovane e “inglese”… la parte Est dell’isola è infatti più mondana e vivace, affollata di inglesi (notoriamente ubriachi alla sera) e ragazzi da tutta Europa. Le spiagge sono ugualmente belle, ma per chi cerca la vacanza romantica e la tranquillità è decisamente meglio la parte ovest oppure la solitudine della zona Sud.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)