Home » Voli per l'Est Europa » Bratislava: voli low cost e cose da vedere

Bratislava: voli low cost e cose da vedere

Una veduta aerea di Bratislava con le anse del Danubio
Una veduta aerea di Bratislava con le anse del Danubio


La capitale Bratislava si sta imponendo negli ultimi anni come una delle più apprezzate nuove mete turistiche europee. La capitale slovacca infatti non viene più considerata come la “sorella minore” di Praga ma, l’ingresso del Paese nella Comunità Europea, ha fatto sì che verso di essa si concentrassero interessi economici da una parte ed un’attenzione turistica dall’altra.

Una veduta aerea di Bratislava con le anse del Danubio
Una veduta aerea di Bratislava con le anse del Danubio

I due principali effetti di ciò sono stati il rafforzamento delle vie di comunicazione per raggiungere la città ed il nuovo look di Bratislava che si è trasformata da una città dalle caratteristiche a tratti decadenti (ma affascinanti) e bohèmienne ad uno dei principali centri di cultura dell’est Europa.

Per quanto riguarda il primo punto, si sono moltiplicati i voli low cost per Bratislava. Anche dall’Italia è molto facile volare a basso costo e visitare la capitale slovacca. Vi sono infatti collegamenti quotidiani, come per esempio quelli della Ryanair da Roma Ciampino e da Milano Orio al Serio, che dalle principali città del nostro Paese consentono di arrivare a Bratislava.

Visitando la città si ha la netta sensazione di un cambiamento in corso: accanto ai simboli antichi di un intero Paese sorgono palazzi moderni ed edifici concepiti secondo nuove idee architettoniche. I tanti ragazzi che affollano le strade ed i locali sparsi per il centro storico sono un chiaro segnale di una città che si spinge fortemente, dal punto di vista culturale, verso ovest.
Ma turisti e visitatori sono completamente affascinati dai monumenti di Bratislava tra cui spicca il Castello. Memoria storica della Slovacchia, qui si sono svolti gli avvenimenti principali del Paese: dalla sua piazza d’armi si domina con lo sguardo la Città Vecchia ed il Danubio che attraversa placido la città. Si erge maestoso ed imponente e le stanze che si possono visitare sono davvero splendide.

Assolutamente da non perdere sono anche il Castello diroccato di Devìn, il meraviglioso giardino all’inglese di Villa Rusovce e la piazza principale di Bratislava, Hlavné námestie, salotto buono della città dove si può stare seduti in uno dei caffè ad ascoltare un po’ di buona musica. Tra le architettura religiose è di notevole importanza la Cattedrale di San Martino, teatro delle incoronazioni dei Reali di Ungheria per ben tre secoli. Per i romantici invece è d’obbligo la passeggiata sul Novy Most, il Ponte Nuovo, uno dei passaggi sul Danubio.

Bratislava merita di essere visitata ed approfittando di un volo economico, lo si potrà fare spendendo decisamente poco.


1 Commento

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. carol

    Sono stato a Bratislava l’anno scorso: splendida esperienza!
    Grazie al vostro sito per le belle informazioni che dà!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)