Home » Voli Ryanair » Le migliori valigie per volare con Ryanair

Le migliori valigie per volare con Ryanair

Valigie per Ryanair
Valigie per Ryanair: con quelle specifiche, si possono imbarcare più cose!


Può essere capitato a tutti di aver prenotato un volo con la compagnia Ryanair e di rendersi conto di non avere le valigie adeguate per rispettare la franchigia imposta dalla compagnia per il bagaglio a mano.
In effetti, in linea con la propria rigida filosofia low cost, Ryanair è piuttosto inflessibile per quanto riguarda peso e dimensioni del bagaglio a mano, tant’è che in tutti gli aeroporti si trovano degli appositi “misura valigie” per controllare che la propria rientri nelle misure richieste: se così non fosse, vi trovereste a pagare una penale, oltre che vedere il vostro bagaglio a mano finire in stiva. Proprio per evitare di arrivare sprovvisti o mal preparati alla partenza, cerchiamo di aiutarvi a fare una selezione tra le migliori valigie per volare con Ryanair.

Le misure dei bagagli imposte da Ryanair

Riassumiamo in breve la politica sui bagagli di Ryanair.

Per essere considerato “bagaglio a mano”, Ryanair, vuole che la vostra valigia rispetti le seguenti dimensioni massime: 55 cm di altezza, 40 cm di lunghezza e 20 cm di profondità.

Oltre alle dimensioni, Ryanair ha imposto anche che il bagaglio non superi i 10 Kg di peso: in questo caso non è affatto difficile vedersi addebitare una sovrattassa perché non si è rispettato il peso indicato dalla compagnia e per ovviare a tale inconveniente conviene affidarsi a valigie piuttosto leggere.

Per quanto riguarda le borse da portare in stiva, è concesso un secondo bagaglio a mano di dimensioni massime 35x20x20 cm. Non vengono forniti limiti di peso per questa borsa aggiuntiva che, se ci pensate, non è poi neanche così piccola!

Per quanto riguarda il bagaglio in stiva, non vengono forniti particolari limiti sulle dimensioni, per cui qualunque grande valigia potrà essere trasportata, ma vi è una differenziazione di tariffa per bagagli fino a 15 Kg e per bagagli fino a 20 Kg. Per un grande trolley non sono molti, e superare i 20 Kg può rivelarsi molto costoso, quindi anche in questo caso è importante possedere una valigia leggera.

Come sono fatte

Se fino a qualche anno fa si faceva fatica a trovare il trolley adeguato che rispettasse le misure imposte dalla compagnia, adesso sempre più produttori cercano di avvicinarsi ai bisogni crescenti dei clienti che usufruiscono di Ryanair, proponendo trolley e borse che sfruttano al massimo le misure consentite.

Valigie per Ryanair
Valigie per Ryanair: con quelle specifiche, si possono imbarcare più cose!

Dato che anche il peso rappresenta un forte limite, la maggior parte dei modelli è prodotto con materiali leggeri in modo da permettere al passeggero di poter imbarcare più oggetti: più leggera è la valigia, più cose vi entrano all’interno prima di arrivare al limite del peso di 10 Kg.

Le valigie chiamate “cabin bag” sono le più piccole della loro categoria, visto che devono entrare perfettamente all’interno della cappelliera situata sopra i sedili dell’aereo. Come abbiamo accennato in precedenza esistono diversi modelli di bagaglio a mano, non esclusivamente trolley, anche se di solito risulta la scelta migliore per via della maneggevolezza nel trasporto in aeroporto e una volta giunti a destinazione.
I trolley possono avere 2 o 4 ruote poste nella parte inferiore del blocco valigia che servono per trasportarlo più facilmente. Per aiutare la maneggevolezza dell’oggetto è stata creata una maniglia posta nella parte superiore del trolley che scompare all’interno della struttura quando non serve trasportarlo o se va imbarcato in aereo. Il blocco centrale del trolley di solito non è costituito da scomparti, ma si apre a metà con l’uso di una zip e vi permetterà di stivare tutti i vostri vestiti e gli oggetti utili per il viaggio all’interno della valigia.

L’alternativa al trolley è lo zaino: ovviamente le dimensioni sono sempre le stesse, ma cambia completamente il concetto del trasporto. Non ci sono le ruote, ma i due lacci posti dietro lo zaino che servono per trasportarlo in spalla. Sono presenti molte tasche e scoparti, utili per oggetti più piccoli come il portafoglio e il cellulare. Se il trolley vi obbligherà a portare con voi anche un piccola borsa che contenga tutti gli oggetti più piccoli che dovrete avere a portata di mano, utilizzando lo zaino potrete viaggiare esclusivamente con esso. Un altro vantaggio dello zaino è quello di essere in genere più leggero di un trolley.

Le caratteristiche importanti

Sono moltissime le valigie presenti sul mercato e omologate per poter viaggiare con la compagnia Ryanair, ma oltre alle dimensioni e al peso, ci sono anche altre caratteristiche, a nostro avviso fondamentali, da considerare prima dell’acquisto. Innanzitutto il materiale: esso deve essere almeno in parte impermeabile e poi piuttosto resistente. Tutti sappiamo come sono caotici gli aeroporti e quante volte le nostre valigie entrano a contatto con altre, sbattono, vengono quasi “buttate” sulle cappelliere degli aerei. Se realizzate in materiale morbido consigliamo il poliestere, molto resistente e duraturo, mentre per un buon rapporto qualità prezzo sui modelli rigidi, vi consigliamo di controllare che siano prodotte con materiale ABS, anch’esso resistente e duraturo.

Certo è, che le migliori valigie rigide sono quelle realizzate in fibra di carbonio e ultraleggere, ma per viaggiare con Ryanair non è giustificata una tale spesa, visto che il loro costo può superare 200,00 €: allora che risparmio ci sarebbe a viaggiare low cost?

Un’altra caratteristica importante sono le 4 ruote girevoli, non tutti però sono d’accordo con questa affermazione, perché può capitare che una delle quattro smetta di funzionare creando scompiglio nel trasporto. Certo è che con quattro ruote, il trolley (funzionanti) è molto più maneggevole e può essere trasportato in verticale, mentre con due ruote sole, va trascinato inclinandolo lateralmente. Un altro motivo in più per acquistare articoli di qualità!

I modelli di “cabin bag” consigliati

Trolley morbido in tessuto

Questo trolley è prodotto in poliestere, un materiale semi-rigido impermeabile. Ci spieghiamo meglio: la parte posteriore del trolley, quella senza zip di apertura, è rinforzata all’interno in modo che tutta la valigia sia più resistente agli urti e di conseguenza permette che tutti i vestiti e gli oggetti inseriti all’interno siano molto più al sicuro. La parte anteriore di questa valigia è creata sempre in poliestere impermeabile ed è dotata di una tasca a filo dove inserire i documenti, il portafogli e gli oggetti più piccoli che possono servire per il viaggio. Il trolley è dotato di una zip per la chiusura ed è dotato anche di un lucchetto a combinazione numerica a tre cifre per una maggior sicurezza. Per il facile trasporto il trolley ha un manico telescopico in alluminio inserito nella parte superiore che scompare, con una semplice pressione, all’interno della struttura e di due ruote fisse (che non ruotano a 360°) inserite nella parte inferiore della valigia. Lo scomparto interno della valigia è dotato di un elastico che ferma gli abiti durante l’uso del trolley. A nostro avviso, il trolley ha un design semplice, ma la sua struttura creata in materiale leggero permette di usufruire di tutto lo spazio a disposizione.

Ecco due modelli che vi consigliamo di acquistare:

Trolley rigido ABS

A nostro avviso uno dei migliori modelli di trolley per volare Ryanair. Questo, anche in considerazione del fatto che ormai una buona metà dei bagagli da cabina viene imbarcato comunque in stiva (forzatamente).

Il trolley è creato in materiale rigido ABS ed è estremamente leggero, infatti non supera i 2,5 kg. Il materiale con cui è creata la valigia è leggermente flessibile per permettere di non rompersi durante gli urti, ma di ammortizzare eventuali incidenti. La chiusura è dotata di una lampo che una volta chiusa entra nel lucchetto a combinazione numerica e che vi darà maggior sicurezza. L’interno della valigia è foderato in tessuto ed è dotato di un elastico ferma abiti. Esternamente la valigia si presenta di un colore uniforme con delle strisce orizzontali a forma squadrata disegnate nella parte anteriore, mentre nella parte posteriore si presenta senza alcun tipo di disegno o forma particolare. Altri modelli sono completamente lisci all’esterno e sono decorati con disegni particolari. Il manico per il trasporto inserito nella parte superiore del trolley è dotato di chiusura tramite push botton, vale a dire che premendo il bottone della parte superiore del manico, esso scomparirà all’interno della struttura. Il trolley è inoltre dotato di 4 ruote tutte libere di girare a 360°. Non ci sono tasche esterne per inserire piccoli oggetti, quindi viaggiando con questa valigia si rende utile anche un piccolo accessorio a parte per il trasporto degli oggetti più piccoli come telefoni, portafogli o documenti.

Zaino morbido

Un modo completamente diverso di viaggiare: su questo zaino non sono montate delle ruote, quindi l’unico modo di trasportarlo è quello di metterlo in spalla. E’ creato in materiale poliestere estremante leggero, infatti non si superano gli 800 grammi di peso: la soluzione più leggera in assoluto!

Lo zaino è completamente morbido e non è dotato di parti rigide o semirigide, visto che è pensato per il trasporto in spalla e non a terra, quindi gli urti sono ridotti al minimo. La parte superiore e laterale dello zaino è dotata di due ampie maniglie, ottime per una buona presa o per il trasporto a mano, mentre le spalline per il trasporto a spalla sono rinforzate e imbottite per un maggior comfort. La chiusura è dotata di zip e rinforzata con due chiusure a scatto. Nella parte anteriore dello zaino si trovano alcune tasche: due di esse sono molto piccole, mentre quella più ampia può essere utile per contenere oggetti di media grandezza, oltre che a documenti e a portafogli. All’interno dello zaino si trova un vano organizzatore per disporre con ordine gli oggetti.

Questo è un altro zaino che ci piace in virtù del peso ultralight e del prezzo conveniente:

Un segreto per risparmiare

Se viaggiate in coppia vi consigliamo di acquistare la seguente “coppia” di trolley semirigidi. Entrambe le valigie rispettano dimensioni e peso imposte da Ryanair e sono proposte in colore diverso, in modo che ognuno sia dotato della propria valigia e che essa sia facilmente riconoscibile. Questo tipo di trolley è dotato di 2 ruote non girevoli e di una tasca nella parte anteriore per poterci inserire piccoli oggetti utili per il viaggio. Il manico è telescopico e scompare con una semplice pressione all’interno della struttura stessa del trolley. Sono prodotte in materiale poliestere semirigido nella parte posteriore e morbido nella parte anteriore. In poche parole, due al prezzo di uno!

Il secondo bagaglio a mano

Se volete sfruttare al massimo la vostra franchigia bagagli potete sfruttare anche il secondo bagaglio a mano. Questo, francamente, difficilmente viene controllato con scrupolo ed è possibile imbarcare anche borse e zaini che un po’ eccedono le dimensioni imposte dalla compagnia, tuttavia, perchè rischiare? La soluzione c’è e non costa molto, si tratta di particolari borse fabbricate con le dimensioni imposte per questo collo. Il risultato è una borsa dalla forma poco elegante e inusuale, ma che potrete riempire al massimo, senza limite di peso, e avere la certezza che passi ogni controllo! Tra le tante, vi suggeriamo queste:


4 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. Antonio

    Nostro che dal 15 gennaio le condizioni bagaglio di Rayanair cambieranno qualcuno mi può indicare con biglietto normale e con bambini al seguito cosa posso portare? Grazie

    • admin
      admin

      In realtà non cambia moltissimo, ma a breve aggiorneremo i nostri articoli sulle regole bagagli Ryanair.

  2. Maryam el hachimi

    Ciao viaggio con Ryanair 9 di settembre voglio sapere che posso portare un secondo bagaglio a mano?

    • admin
      admin

      No, però puoi aggiungerlo in stiva, a pagamento.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)