Home » Alitalia Millemiglia » Programma Millemiglia Alitalia: iscrizione, premi, trucchetti

Programma Millemiglia Alitalia: iscrizione, premi, trucchetti

Alitalia Millemiglia
Alitalia Millemiglia: dal sito ufficiale è facile iscriversi, tenere d'occhio i punti e trovare buone idee su come accumulare più miglia!


Oggi parliamo di MilleMiglia, il programma frequent-flyer di Alitalia. In questo articolo abbiamo deciso di descriverlo esattamente come lo presenta Alitalia: vi spiegheremo come si accumulano punti, come è possibile spenderli e chi sono i destinatari del programma.
Se poi volete avere informazioni più dettagliate e consigli specifici, seguite i nostri articoli dedicati ai segreti per accumulare miglia con i programmi frequent flyer e tutti i modi su… come spenderle!

Adesso andiamo ad analizzare in dettaglio MilleMiglia Alitalia.

Il programma MilleMiglia

In breve, possiamo dire che Millemiglia è la raccolta a punti di Alitalia: ad ogni volo corrispondono delle miglia (punti), che serviranno poi per ottenere dei biglietti gratuiti, o altro. Si tratta di una delle raccolte a punti più storiche e ambite. Molto comune tra chi viaggia per lavoro, i suoi traguardi di biglietti aerei gratuiti per il Mondo sono un piccolo sogno per i viaggiatori occasionali, sogno assolutamente realizzabile con alcuni accorgimenti, che vedremo.

Andiamo con ordine e partiamo dall’iscrizione che è semplice e gratuita e dà diritto a 2.000 miglia di benvenuto.

Iscrizione

Per iscriversi occorre compilare i campi richiesti che trovate a questo link: dovrete inserire i vostri dati personali e potrete anche selezionare le vostre preferenze su viaggi e destinazioni per poter ricevere offerte personalizzate da Alitalia.

E’ possibile iscriversi anche effettuando l’accesso tramite le credenziali del vostro social network preferito (Facebook, Twitter). Successivamente vi verrà inviata a casa la carta socio MilleMiglia.

Già da subito, potrete accedere alla vostra area personale di socio Millemiglia per controllare il saldo delle miglia, le ultime 20 attività effettuate e i punti mancanti per accedere ai Club Esclusivi. Inoltre è possibile richiedere o acquistare le miglia mancanti, scegliere il biglietto premio, inviare messaggi e aggiornare il proprio profilo.

Se entro tre mesi dall’iscrizione utilizzerete i servizi Alitalia, quelli di una compagnia partner o uno dei servizi commerciali affiliati ad Alitalia, riceverete 2.000 miglia di bonus.

Alitalia Millemiglia
Alitalia Millemiglia: dal sito ufficiale è facile iscriversi, tenere d’occhio i punti e trovare buone idee su come accumulare più miglia!

Chi si può iscrivere?

Tutti i passeggeri che utilizzano Alitalia, i suoi partner commerciali o le compagnie aeree partner e che vogliono accedere a sconti o agevolazioni per voli o premi. E’ possibile iscrivere anche i propri figli: il programma MilleMiglia Kids è dedicato a tutti i bambini di età compresa tra i 2 e i 13 anni. Se registrerete i dati dei vostri figli, potrete utilizzarli ogni volta che volano per accumulare miglia sul vostro conto.

Il MilleMiglia Young, invece, è il programma di accumulo miglia pensato per i giovani dai 14 ai 25 anni. In questo caso l’adolescente non è iscritto al programma del genitore, ma accumula punti indipendentemente. Al momento dell’iscrizione, le miglia di benvenuto sono ben 4.000 (2.000 se utilizzerete Alitalia nei successivi 3 mesi e 2.000 subito al momento dell’iscrizione), e a differenza del programma standard, è possibile accumulare il 50% di miglia in più per ogni volo Alitalia ed avere la possibilità di recuperare il 20% delle miglia spese per un volo Alitalia che non sia in sconto o in promozione.

Come vedremo meglio in seguito, è possibile iscriversi anche se non si ha in programma di acquistare un biglietto aereo a breve: sarà così possibile accumulare miglia con gli altri partner e con la carta di credito.

Come accumulare Miglia

Adesso vediamo come è possibile accumulare miglia con il programma frequent flyer di Alitalia. Di seguito vi descriviamo le varie possibilità, mentre in questo articolo andiamo ad approfondire la cosa e vi sveliamo alcuni segreti per accumularle più velocemente (prossimamente online).

Voli Alitalia

Per ogni volo è possibile accumulare punti in base alla distanza percorsa e alla classe di volo prescelta. La prima cosa che vogliamo farvi notare è che, se volerete in Business, accumulerete (a parità di destinazione) molte più miglia rispetto a volare in Economy.
Per farvi un esempio prendiamo un volo a lungo raggio: in Economy potrete accumulare dal 25% al 150% delle miglia percorse, in Premium Economy avrete l’opportunità di accumulare dal 150% al 200% delle miglia volate, mentre in Business potrete guadagnare il 300% delle miglia percorse.

Per quanto riguarda i voli nazionali, l’accumulo delle miglia varia molto anche in base al tipo di tariffa che avrete scelto al momento dell’acquisto del biglietto. Ad esempio, sui voli nazionali, Alitalia fissa una base standard di 500 miglia, utile per calcolare quante miglia è possibile guadagnare:

  • In Economy le miglia variano dal 25% al 100% (da 125 a 500 miglia) con un aumento del 25% se si vola optando per la tariffa Classic (si possono guadagnare da 156 a 625 miglia).
  • In Business, avrete diritto al 200% delle miglia (in totale 1.000 miglia).

Compagnie Partner e Alleanza SkyTeam

Date le varie alleanze e convenzioni tra compagnie aeree, è probabile che prenotando sul sito Alitalia si ottengano voli (anche solo tratte) con altre compagnie. Vale la pena notare che, qualunque sia il vettore assegnato durante la prenotazione, si accumuleranno miglia Alitalia. Questo è importante perché ogni compagnia aerea ha il proprio programma miglia, e questo potrebbe comportare una certa dispersione dei punti in più raccolte. Ma prenotando sul sito Alitalia, avrete la certezza di accumulare sempre Millemiglia.

Le compagnie aeree partner sono quelle che appartengono al marchio Etihad (Alitalia ha ceduto il 49% delle azioni alla compagnia con sede ad Abu Dhabi): Etihad Airways, Jet Airways, Air Berlin, Niki, Air Siberia e Air Seychelles.

Per quando riguarda l’allenza Skyteam, le compagnie partner che permettono di accumulare miglia Alitalia sono molte, le più frequenti che trovate sul sistema di prenotazioni Alitalia sono: Aeroflot, Air FranceDelta, KLM.

Partner Commerciali

Alitalia dà l’opportunità di accumulare miglia utilizzando anche i suoi partner commerciali: si tratta di alcune catene di hotel, autonoleggi, taxi, partner finanziari, partner assicurativi, compagnie petrolifere e energetiche, alcuni negozi di abbigliamento e gioiellerie, negozi della grande distribuzione, treni, alcuni quotidiani e attrazioni per il tempo libero.

Inoltre è possibile accumulare miglia effettuando acquisti sul negozio online MilleMiglia Mall, dove sono presenti svariati articoli di marchi interessanti e conosciuti.
E’ possibile accumulare miglia (fino a 3 per ogni euro speso) anche effettuando acquisti in volo.

Ma la chiave di tutto è la convenzione con American Express: avere una carta di credito Amex è infatti uno dei segreti per accumulare tante miglia velocemente. Qui ne parliamo in dettaglio.

Acquistare o regalare miglia

Se non siete riusciti a raggiungere la soglia desiderata, potrete acquistare miglia o regalarle a chi ne necessita. Alitalia fissa la soglia massima a 50.000 miglia annue ad un costo di 25,00 € ogni 1.000 miglia. Ogni tanto ci sono delle campagne di sconto.

Come spendere le Miglia

Finalmente si vola… gratis! Ecco come spendere le miglia accumulate. Anche in questo caso, qui di seguito vi descriviamo semplicemente le possibilità proposte, e vi rimandiamo al nostro approfondimento su come spendere le miglia Alitalia nel modo giusto e più redditizio.

Biglietti o premi alternativi?

Vediamo quali tipologie di biglietti è possibile richiedere:

  • Biglietti standard: a partire da 12.000 miglia è possibile volare con Alitalia in Economy, Premium Economy e Business, oppure con voli combinati con le compagnie partner che vi abbiamo già elencato. Le miglia si possono utilizzare anche per coprire il costo delle tasse aeroportuali e dei supplementi.
  • Cash&Miles: da una base di 5.000 miglia è possibile scegliere quante miglia utilizzare per acquistare il biglietto (tutte o parzialmente) a qualsiasi tariffa o classe di volo.
  • Upgrade: è possibile utilizzare le miglia per volare in una classe superiore.
  • Servizi aggiuntivi: per tutti i voli Alitalia è possibile richiedere posti extra comfort, bagaglio extra, fast track e lounge.

Tramite MilleMiglia Gallery, il negozio online, è possibile usare le miglia per ottenere altri tipi di premio. Si tratta di cose come macchine fotografiche, valigie, smartphone, elettrodomestici e molti altri oggetti utili sia per la casa che per il tempo libero.

Chiudiamo con un tip in anticipazione rispetto ai nostri articoli di approfondimento: è molto più conveniente riscattare un volo in Business Class piuttosto che in Economy Class: infatti seguendo le tabelle premio delle miglia, potete osservare che per un volo a lungo raggio in Business occorrono 80.000 miglia (esempio per gli USA andata e ritorno), mentre in Economy ne servono 50.000. Ma il biglietto in Business costerebbe anche il triplo rispetto a quello in Economy! Questo per dire che, una volta che avete accumulato abbastanza miglia, conviene volare in Business!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)