Home » Alitalia Millemiglia » MilleMiglia Alitalia: i partner per accumulare miglia

MilleMiglia Alitalia: i partner per accumulare miglia

Alitalia Millemiglia partner
Alitalia Millemiglia: i partner sono nel mondo del travel, ma non solo


Come abbiamo già spiegato, ci sono molti modi per accumulare le miglia di Alitalia, oltre a quello classico di volare. Abbiamo parlato della possibilità di acquistare miglia, di avere Millemiglia anche volando con compagnie partner, abbiamo poi parlato dei grandi vantaggi che possono portare le carte di credito convenzionate (in particolare la American Express Alitalia).

Oggi vedremo in dettaglio tutte le possibilità di avere dei punti direttamente in Miglia facendo acquisti tramite tutta una serie di aziende partner, ovvero aziende che offrono il collegamento con il programma frequent-flyer di Alitalia.
Nell’ambito della nostra strategia per accumulare velocemente miglia, queste aziende possono dare un buon impulso e, cosa importante, senza spese e con poca fatica: basta avere alcune accortezze nelle normali spese quotidiane. Ad esempio, scegliere un certo hotel anziché un altro, una certa compagnia di luce e gas, o fare acquisti presso determinati shop.

I Partner Commerciali Alitalia

Vediamo subito quali sono le aziende e i marchi commerciali utili per poter accumulare miglia… senza volare. Sono davvero tante, ma alcune aziende sono certamente più conosciute ed utilizzate di altre, quindi ci concentreremo maggiormente su queste.

Ecco una prima panoramica di tutti i settori interessati alla raccolta punti Alitalia:

  • Partner finanziari: carte di credito o servizi bancari
  • Hotel: catene alberghiere e servizi di prenotazione online
  • Autonoleggi e taxi: noleggiate un auto quando siete in viaggio? Utilizzate un taxi? Ecco, state accumulando miglia!
  • Compagnie energetiche, petrolifere ed assicurative: aziende che erogano servizi di gas e luce o polizze
  • Lusso, shopping e grande distribuzione: un acquisto in uno di questi negozi e accumulate miglia
  • Cultura, tempo libero ed editoria: siete affezionati lettori di quotidiani? Partite per una crociera? Accumulate miglia!
  • Millemiglia Mall: se fate acquisti sul portale MilleMiglia, beh, inutile dirlo, state accumulando miglia

Adesso scendiamo nel dettaglio e andiamo a vedere quali sono queste aziende partner e quante miglia si ottengono.

Alitalia Millemiglia partner
Alitalia Millemiglia: i partner sono nel mondo del travel, ma non solo

Partner Finanziari

American Express

Iniziamo subito dal partner che può dare i maggiori vantaggi, anzi, una vera svolta alla propria raccolta. Le opportunità per accumulare miglia tramite la carta di credito American Express sono talmente tante che ne parliamo meglio in questo articolo: leggetelo bene, perché la chiave di tutto sta qui.

In breve: si accumulano da 1 a 1,5 miglia per 1 euro di spesa effettuato tramite la carta di credito e, grazie ai bonus di benvenuto, si possono avere da 10.000 a 50.000 miglia in più, subito, e raddoppiarle a certe soglie di spesa.

CartaSi

Se usate carte di credito, oltre ad American Express avrete certamente anche una Visa e/o una Mastercard. Cercate di richiederle tramite il circuito CartaSi. E’ uno dei programmi storici di accumulo punti, conosciuto con il nome di IoSi. Per 1 euro di spesa si accumula 1 punto sul programma IoSi: al momento del raggiungimento della soglia minima di 8.000 punti, è possibile convertire i punti IoSi in miglia Alitalia, secondo il seguente schema:

  • 8.000 Punti IoSi  = 3.500 Miglia
  • 25.000 Punti IoSi  = 14.500 Miglia

Come potete notare, non è poi così conveniente come la carta di credito American Express, ma è comunque l’unica alternativa per sfruttare Visa e Mastercard.

Monte dei Paschi di Siena

Segnaliamo che le carte di Monte dei Paschi di Siena non fanno più parte di CartaSi, ma hanno un proprio programma di accumulo punti che è del tutto identico a CartaSi, compresi i premi in miglia Alitalia.

DinersClub

Vi ricordate di Diners, il primo circuito di carte di credito? Per accumulare miglia occorre iscriversi al programma DinersVip: in questo modo per 1 euro di spesa è possibile accumulare 1 miglio Alitalia.

Deutsche Bank

Per poter partecipare al programma di accumulo miglia, è necessario possedere la Corporate Black MasterCard: in questo caso si accumula 1 miglio per 1 euro di spesa effettuato con la carta di credito e si possono cominciare a richiedere miglia soltanto al raggiungimento della soglia minima di 20.000 miglia. Troppo alta.

Hotel

Questa parte è abbastanza semplice: per tutti quelli viaggiano e alloggiano in hotel, ecco tutte le possibilità per accumulare miglia senza particolari sforzi.La buona notizia è che sono finiti i tempi nei quali la raccolta era riservata agli hotel di lusso: adesso la scelta è ampissima.

Accor Hotel

Questa catena è presente in ben 95 Paesi e comprende gli hotel di fascia più bassa come gli Ibis, perfetti per chi intende contenere il budget, fino ad hotel di alta categoria come ad esempio i Novotel ed i Sofitel. Gli altri hotel che fanno parte della catena sono: Raffles, Fairmont, Swissôtel, Pullman, MGallery, Suite Novotel, gli ultraeconomici hotelF1 e poi i Mercure ed i Thalassa Sea & Spa. Vediamo quanti punti si possono accumulare con il programma Accor:

  • 2,5 punti per ogni euro speso: soggiornando presso Sofitel, Pullman, MGallery, Novotel, Suite Novotel, Mercure o Thalassa sea & spa
  • 1,25 punti per ogni euro speso: soggiornando negli Ibis
  • 1 punto per ogni euro speso: soggiornando negli hotel Adagio
  • 0,5 punti per ogni euro speso: soggiornando negli hotel Adagio Access

A questo punto occorre convertirli in miglia Alitalia: 2 punti Accor = 1 miglio Alitalia. Bene, ma non benissimo. Risulta però molto vantaggioso per chi intende accumulare anche i punti-livello Accor.

Best Western

Altra catena alberghiera diffusa e conosciuta in tutto il mondo. Ci sono due modi per accumulare miglia con Best Western: direttamente una volta che avete soggiornato negli hotel della catena, oppure convertendole dal programma punti Best Western Reward. Vediamo quante miglia si possono ottenere:

  • 500 miglia: per soggiorni Best Western in Italia (ottimo bonus!)
  • 250 miglia: per soggiorni Best Western nel mondo
  • 1.000 miglia = 6.000 punti del programma Best Western

Booking.com

Come ben sapete non si tratta di una catena alberghiera, ma di un servizio per la prenotazione online di camere o appartamenti per le vacanze. Per beneficiarne si deve usare il link sul sito di Alitalia e al momento della prenotazione è necessario inserire il proprio codice MilleMiglia: in questo modo si guadagnano un minimo di 3 miglia per 1 euro speso! Dalle nostre ricerche, è però emerso che Booking è anche più generoso: molti hotel danno 4, 5, fino anche a 7 miglia per euro! Questo è davvero un ottimo deal!

Altri hotel

Le altre catene alberghiere o servizi di prenotazione online utili per accumulare miglia in proporzioni variabili sono i seguenti: Atahotels – Una hotelsDaybreakhotels, Duetorrihotel, IHG, Hilton Honors, Hotels Combined, Kaligo.com, NH HotelMarriot Hotel, Pointshound, Rocketmiles, Starhotels, Starwood, Worldhotels.

Autonoleggi e Taxi

Avis e Maggiore

La concorrenza tra gli autonoleggi è spietata e AVIS “tenta” gli iscritti a Millemiglia con un fiume di punti. Approfittiamone!

  • 600 miglia per ogni noleggio + 300 miglia bonus per ogni giorno di noleggio (fino ad un max di 4.800 miglia)
  • Premi maggiori se si fa parte di Club Ulisse o Freccia Alata
  • 4 noleggi auto nell’arco di 12 mesi = +1.000 miglia bonus

In più la compagnia-sorella Maggiore dà l’opportunità di accumulare miglia con autonoleggi aziendali: da 80 a 150 miglia per noleggi auto in Italia.

Inoltre, per gli iscritti al programma MilleMiglia, è possibile beneficiare, sia per Avis che per Maggiore, di uno sconto dell’8% sul noleggio, il guidatore aggiuntivo gratuito, e la gratuità per ogni guidatore giovane.

Taxi

Pensiamo che ben pochi si ricorderanno di accumulare miglia con i taxi, comunque vendiamo le compagnie di taxi partner delle maggiori città italiane: AppTaxi, NCC Veneto, Radio Taxi Veneto, Samarcanda, Taxi Blu, Taxi Firenze.

Compagnie Petrolifere, Energetiche ed Assicurative

Accumulare miglia tramite questi partner è ancora più facile: infatti non occorre viaggiare, noleggiare auto, o fare acquisti in un determinato negozio. Nelle nostre case utilizziamo tutti gas e luce, quindi accumulare miglia è cosa senza sforzi particolari. Inoltre è possibile accumulare miglia anche facendo benzina! Vediamo quali sono le compagnie interessate:

  • Enel Energia e Gas: con il nuovo programma di enelpremia 3.0 è possibile accumulare 500 miglia ogni 500 punti-energia accumulati.
  • Eni: 1 litro di benzina corrisponde a 1 miglio Alitalia. E’ anche possibile convertire i punti del programma You&Eni in miglia, anche in questo caso con rapporto 1 punto = 1 miglio.
  • Metaenergia: chi stipula un nuovo contratto guadagna dalle 1.800 alle 4.000 miglia. In più si possono guadagnare miglia a seconda del tipo di fornitura scelta.
  • Star Q8: è possibile convertire i punti Q8 in miglia, 350 punti = 200 miglia.

Nel caso delle assicurazioni, potrete accumulare miglia con la compagnia Chubb, sottoscrivendo una polizza viaggio. Non abbiamo trovato partner per la RC auto.

Cultura, Tempo Libero ed Editoria

In questo caso si tratta di partner commerciali che riguardano lo svago e il tempo libero. Vediamo quali sono, partendo da quelle che possono dare più risultati:

  • Royal Caribbean: tutto dipende da che tipo di cabina sceglierete e dal numero delle notti in cui soggiornerete a bordo. Comunque si possono guadagnare dalle 800 (per una cabina interna e un numero minimo di notti) alle 10.000 miglia (per una suite e un numero massimo di notti).
  • QC Terme: catena di Spa cittadine, per 1 euro speso si possono guadagnare 3 o 4 miglia a seconda dei trattamenti scelti.

Le altre aziende partner Alitalia che permettono di accumulare miglia in modo variabile sono le seguenti: Acquario di Genova, Virgin Active, Dabliu, il Foglio, il Sole 24 Ore.

Lusso, Shopping e Grande Distribuzione

Tra tutte le aziende partner, probabilmente la più conosciuta ed utilizzata è lo shopping online Yoox che permette di accumulare 3 miglia per 1 euro speso e allo stesso tempo di ottenere uno sconto del 10% per ogni acquisto effettuato. 3 miglia per euro speso, secondo noi, è davvero un ottimo incentivo!

Altri shop per lo più “offline”: Boggi Milano, Chic Outlet Shopping, Fidenza Village, Med Store, Negozi Storici di Eccellenza Roma, Quomi, Bennet, e Damiani.

Altri Partner

Ci sono poi delle aziende che non rientrano in nessuna di queste categorie. Ecco un elenco completo di questi partner: Interflora, Bridgestone, Payback, Pagine Gialle, LCO Cliniche Odontoiatriche, MiSiedo, ed easy Parking. Per acquisti di nicchia, comunque da sfruttare, sempre.

Infine, effettuando acquisti tramite il negozio online MilleMiglia Mall, è possibile guadagnare miglia con rapporto variabile a seconda delle marca scelta: nella maggior parte dei casi il rapporto è 1 euro = 1 miglio.

Riassumendo

Orientate i vostri acquisti in questo modo: prenotate gli hotel sul sito Booking.com (o direttamente sul sito della catena della quale volete i punti-livello), fate i vostri acquisti online su Yoox, usate in casa Enel e noleggiate l’auto da AVIS, facendo benzina da Eni: avrete tante tante miglia. In più, pagate con la American Express (ma usate una di quelle consigliate), e avrete altre miglia in più, oltre ai bonus.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)