Home » Voli Easyjet » EasyJet: check in online, assegnazione posti, carta d’imbarco

EasyJet: check in online, assegnazione posti, carta d’imbarco

easyJet: tutte le informazioni sul check in onlline
Controllate gli orari e utilizzate la vostra carta d'imbarco per recarvi al gate di partenza dell'aereo


Oggi ci occupiamo di chiarire tutti i dubbi e le perplessità sul check in online della compagnia inglese easyJet, in modo da non farsi trovare impreparati al momento in cui dovrete emettere la carta d’imbarco vera e propria.

Mancano pochi giorni alla partenza? Ecco tutte le cose che dovete sapere prima di partire!

EasyJet: tutto sul check-in online

Quando effettuarlo?

E’ possibile effettuare il check in online da 30 giorni prima della partenza fino a 2 ore prima del volo. Con questo metodo easyJet cerca di agevolare i propri passeggeri che così non saranno obbligati a pagare un sovrapprezzo per effettuare il check in online in anticipo, oppure che non dovranno pensare a cercare una stampante durante la loro vacanza. Infatti al momento del check in online per il volo di andata, sarà possibile stampare anche quello di ritorno (sempre a patto che rientri nel range dei 30 giorni prima della partenza).

Come effettuare il check-in con Easyjet

Ci sono tre modi per poter accedere al check in online:

  • Dalla home page del sito, selezionare la voce “Check in”
  • Dalla home page del sito, attraverso la voce “Gestisci prenotazione”, ma solo nel caso si sia effettuata la prenotazione sul sito di easyJet
  • Dalla mail che è stata inviata al momento della prenotazione, cliccando sulla voce “Effettua il check in ora”
easyJet: tutte le informazioni sul check in onlline
Controllate gli orari e utilizzate la vostra carta d’imbarco per recarvi al gate di partenza dell’aereo

Nel caso utilizziate il primo o il terzo metodo basterà essere in possesso del numero della prenotazione, che è un numero di riferimento che vi verrà inviato tramite mail al momento del completamento della prenotazione. Insieme al numero dovrete inserire il cognome del passeggero che ha effettuato la prenotazione, anche nel caso in cui vogliate effettuare il check in per altri passeggeri presenti nella stessa prenotazione. Altrimenti se utilizzerete il secondo metodo, dovrete utilizzare, oltre al numero di riferimento, anche l’email e la password scelte al momento dell’acquisto del volo.

Una volta entrati nell’area personale, dovrete semplicemente confermare le informazioni di eventuali contatti personali, in modo da risultare sempre reperibili in caso di cambiamenti repentini ed improvvisi sullo stato del volo: di solito basterà confermare il proprio numero di telefono e la mail con la quale è stata effettuata la prenotazione. Nel caso un passeggero viaggi con amici o con parenti che fanno parte della stessa prenotazione, è possibile inserire i contatti anche dei singoli viaggiatori. Vi consigliamo di tenere a portata di mano anche l’eventuale documento o il passaporto, visto che, se non li avete inseriti al momento della prenotazione, possono essere richiesti al momento del check in.

Una volta effettuato il check in potrete stampare la vostra carta d’imbarco per presentarvi direttamente ai controlli della sicurezza e, successivamente, al gate.
Sarà necessario presentarsi ai banchi aeroportuali solo nel caso di eventuali prenotazioni per i bagagli in stiva o per assistenze speciali.

Assegnazione dei posti

Se non si hanno esigenze particolari, verrà assegnato un posto gratuito al momento in cui verrà effettuato il check in online o direttamente in aeroporto ai banchi del check in.

EasyJet dà la possibilità ai propri passeggeri di acquistare un posto in qualsiasi momento, operazione da poter portare a termine prima di effettuare il check in e fino a due prima del volo: basterà accedere all’area riservata My easyJet e scegliere il posto desiderato. In alternativa, se vorrete acquistare un posto dopo aver effettuato il check in online, dovrete rivolgervi al personale di terra in aeroporto, telefonare al servizio clienti, oppure potrete effettuare tale richiesta direttamente a bordo.

E’ possibile prenotare posti che rientrano in queste tre categorie:

  • Posti nelle prime file: oltre a salire e scendere per primi dall’aereo, avrete diritto allo Speeding Boarding, per accedere per primi ai banchi di accettazione
  • Posti con spazio per le gambe: anche in questo caso avrete diritto allo Speeding Boarding, con accesso prioritario sia ai banchi che sull’aeromobile
  • Posti standard: tutti gli altri posti situati dopo le file 6/7, a seconda del tipo di aeromobile utilizzato

Se viaggiate con i bambini, è necessario specificare il loro stato al momento della prenotazione, in modo che vengano riconosciuti come tali e possano essere sistemati vicino ai genitori.

Quando è obbligatorio emettere una nuova carta d’imbarco

Nel caso abbiate già effettuato il check in online e abbiate deciso di apportare delle modifiche alla vostra prenotazione (eventuali bagagli in stiva, informazioni sui passeggeri, cambio data, cambio volo) o se è cambiato lo stato del volo, dovrete emettere una nuova carta d’imbarco, accedendo di nuovo alla gestione delle prenotazioni ed effettuando di nuovo il check in online.

… e se si imbarcano bagagli in stiva?

In questo caso occorre presentarsi ai banchi aeroportuali per depositare il proprio bagaglio: per snellire le pratiche dovrete presentarvi muniti della carta d’imbarco, emessa dopo aver effettuato il check in online. Vi consigliamo di ricordare che i banchi dell’accettazione chiudono 40 minuti prima del volo, mentre nel caso degli aeroporti in Marocco, Egitto e Israele, chiudono 60 minuti prima della partenza. Eventuali informazioni specifiche riguardo gli orari di chiusura degli aeroporti, vi verranno inviate tramite email.

La carta d’imbarco di Easyjet

Su carta o mobile?

Adesso easyJet dà la possibilità a tutti i propri passeggeri di salvare fino a cinque carte d’imbarco sulla app dedicata, compatibile sia con Apple che con Android. La carta d’imbarco verrà salvata offline al momento del check in online, in modo che possiate accedervi in ogni momento senza bisogno del wi-fi o del roaming estero. Inoltre, attraverso l’app, è possibile scannerizzare il proprio documento (carta d’identità o passaporto) in modo da poterlo utilizzare al momento del check in e mostrarlo successivamente insieme alla vostra carta d’imbarco.

In alternativa potrete stampare le vostre carte d’imbarco dalla stampante di casa oppure, in caso ne foste sprovvisti, potrete accedere alla vostra mail e stamparle presso una biblioteca cittadina o un altro servizio privato. Non sarà possibile stampare la carta d’imbarco in aeroporto. Solo nel caso in cui il sito di easyJet dovesse essere offline nel momento in cui dovrete effettuare il check in potrete presentarvi direttamente ai banchi aeroportuali dove vi verrà stampata la carta d’imbarco gratuitamente. Inoltre in caso di esigenze particolari e speciali, potrete richiedere assistenza entro 48 ore prima della partenza del volo, mentre nel caso voliate con un neonato potrete stampare la carta d’imbarco o chiedere assistenza ai banchi aeroportuali.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)