Home » Compagnie Aeree di Linea » Qatar Airways: destinazioni, offerte e contatti

Qatar Airways: destinazioni, offerte e contatti

Qatar Airways: voli, destinazioni ed offerte
Scopri la compagnia medio orientale, vincitrice del premio Skytrax come migliore compagnia aerea


Oggi parliamo di una delle migliori compagnie aeree al mondo secondo Skytrax: Qatar Airways. Come si può capire dal nome, è la compagnia di bandiera del Qatar e ha all’attivo una tra le flotte più giovani al mondo. Dal 2013 è entrata a far parte del gruppo One World, un’alleanza tra alcune compagnie aeree mondiali, tra cui ricordiamo American Airlines, British Airways, Iberia e Qantas.

L’hub principale della Qatar Airways, punto di snodo di tutti i voli intercontinentali, è l’Hamad International Airport di Doha, dove transitano quasi 30 milioni di passeggeri all’anno. Qatar gestisce voli verso tutti e cinque i continenti con circa 150 destinazioni finali: ogni anno la compagnia inaugura mete sempre nuove, come ad esempio la commerciale Las Vegas o all’inesplorato Gabon.

Qatar Airways: informazioni generali

Con Qatar è possibile viaggiare in tutto il mondo, effettuando sempre uno scalo nell’aeroporto principale del Paese. Per questo motivo, ma soprattutto per cercare di incrementare il turismo, Qatar mette a disposizione la possibilità di effettuare uno stop-over gratuito a Doha della durata massima di 96 ore. Come abbiamo già accennato, la compagnia mediorientale è considerata una delle migliori del mondo e vincitrice di numerosi premi. I parametri per l’assegnazione del premio di Skytrax come migliore compagnia aerea al mondo sono tanti: si parte dalla comodità dei sedili, alla qualità del cibo, alla sicurezza a bordo, fino all’accoglienza in aeroporto.

Qatar Airways: voli, destinazioni ed offerte
Scopri la compagnia medio orientale, vincitrice del premio Skytrax come migliore compagnia aerea

Il sito della compagnia Qatar

Acquistare un volo con Qatar è molto semplice: basta andare sull’home page principale del sito ufficiale e inserire i dati che vi interessano per effettuare la ricerca del volo: dall’aeroporto di partenza a quello di arrivo, fino alla data di partenza e al numero dei passeggeri. Se avete un codice promozionale è il momento giusto per inserirlo. Una volta che la ricerca sarà stata effettuata avrete l’opportunità di scegliere la tariffa migliore per il vostro volo, sia in base al giorno di partenza (basta essere un po’ flessibili al riguardo) che in base alla classe offerta (si parte dalla Economy di base).

Attraverso l’interfaccia principale, oltre a ricercare e prenotare un volo, è possibile gestire una prenotazione (ad esempio la scelta dei posti o il tipo di pasto), effettuare il check in online, controllare lo stato del volo o cercare l’orario di un volo. Nel menù in alto, si trovano altre informazioni che in realtà vanno ad integrare quelle del menù principale: è possibile prenotare voli, auto e hotel, avere informazioni sulle prenotazioni, iscriversi alla newsletter o accedere alle offerte speciali ed infine scoprire tutte le destinazioni della Qatar. Tramite la voce “Inviaggio” del menù, si può accedere a tutte le informazioni utili per chi ha prenotato un volo con Qatar: conoscere quale sarà l’intrattenimento a bordo, la franchigia sul bagaglio, le informazioni sull’aeroporto di arrivo, sui documenti di viaggio e per l’assistenza speciale. Inoltre è possibile iscriversi al Privilege Club, utile per accumulare le miglia, ottenere delle agevolazioni e alcuni sconti. Ovviamente qualsiasi dettaglio del vostro viaggio, biglietti compresi, possono essere visualizzati sulla app del vostro smartphone.

Le destinazioni e gli aeromobili

Ciò che ci piace della Qatar è che investe anche in aeroporti più piccoli e meno conosciuti come ad esempio Pisa: pensate che da un anno a questa parte dall’aeroporto toscano è possibile raggiungere tutto il mondo facendo lo scalo a Doha. In linea generale le mete più gettonate di chi vola con Qatar Airways sono la Thailandia, il Vietnam, lo Sri Lanka, il Sud Africa, l’Australia, l’India, il Giappone e l’Indocina.

Per quanto riguarda la flotta sono impiegati moltissimi tipi di aeromobili: dal lussoso A380, ai più classici A330 e A320 fino ai Boeing 787 e 777. Ottima la business, considerata una delle migliori al mondo per comodità ed accoglienza e perfetta l’economy dove i viaggiatori potranno contare su sedili reclinabili e un bel po’ di spazio per le gambe. Il che non guasta mai!

Qatar Airway: offerte, promozioni e consigli

A noi piace moltissimo volare con Qatar: non solo perché dall’Italia è possibile raggiungere comodamente tutto il mondo, ma perché le tariffe sono tra le più basse in assoluto. Infatti anche a pochi mesi dalla partenza è possibile prenotare un volo con cifre abbordabili. E la nota ancora più piacevole è che l’applicazione di queste tariffe non influisce affatto sulla comodità del volo, sull’accoglienza a bordo, sul cibo o su altri dettagli.

Le tariffe migliori sono quelle che vengono proposte ogni inizio anno: di solito oltre ad effettuare sconti fino al 20% su ogni tratta, Qatar propone delle ottime tariffe per le famiglie e per chi viaggia con i bambini. Se pensate di utilizzare spesso la Qatar per i vostri viaggi, vi consigliamo di iscrivervi al programma per frequent flyer, Privilege Club, dove potrete accumulare miglia dopo ogni volo effettuato e utilizzarle successivamente per acquistare biglietti con tariffa ridotta. Inoltre il programma Privilege da diritto a sconti e promozioni ulteriori, oltre che ad una franchigia maggiore del bagaglio.

Recapiti della compagnia Qatar Airways

Sito ufficiale

Il sito ufficiale della compagnia si trova a questo indirizzo: www.qatarairways.com.

Call Center

E’ comunque possibile contattare la Qatar tramite il Contact Center Italia, l’ufficio assistenza italiano. Ecco i numeri a cui rivolgersi in caso di bisogno:

  • Informazioni su prenotazioni e biglietti: 02 6797 6000
  • Assistenza per prenotazioni e informazioni web: 02 6797 6003
  • Informazioni ed assistenza del Privilege Club: 02 6797 6010
  • Linea per le agenzie di viaggio: 02 6797 6002

Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00, mentre la domenica effettuano orario ridotto dalle 10:00 alle 18:00. Se volete rivolgervi direttamente in aeroporto troverete uffici della Qatar, a Milano Malpensa, Venezia, Pisa e Roma Fiumicino.

Giudizio Finale su Qatar Airways

Dalle nostre parole avrete già capito che il giudizio sulla compagnia di bandiera del Qatar è totalmente positivo. A partire dalle tariffe, fino all’ottima accoglienza a bordo (se viaggiate con i bambini gli verranno regalati dei giochi di società da fare a bordo): all’Hamad International Airport non avrete difficoltà a trovare il gate per imbarcarvi nel volo successivo anche se vi sembrerà di essere in una piccola città. Noi l’abbiamo testata di persona e voi?


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)