Home » Compagnie Aeree Low-Cost » Wizz Air: opinioni e cose da sapere su bagaglio, i contatti

Wizz Air: opinioni e cose da sapere su bagaglio, i contatti

Wizzair, sito low cost
Wizzair: il sito della low cost Ungherese è chiaro, ma ci sono alcune cose da sapere


E’ ungherese la prima compagnia low cost che permette di unire l’Europa occidentale all’Europa orientale con tante destinazioni in entrambe le direzioni. Nata nel 2003 per mano di sei esperti del settore aeroportuale, la Wizz Air ha incrementato di anno in anno la quantità di passeggeri trasportati, arrivando alla cifra record di 11 milioni nel 2011.

La base operativa si trova nell’aeroporto di Budapest, mentre l’hub secondario è quello polacco di Katowice.

In Italia, la Wizz Air fa scalo ad Alghero, Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Venezia, Torino, Verona. Le destinazioni raggiunge nell’Europa dell’est sono molte. Ricordiamo le principali: Bucarest, Budapest, Cluj Napoca, Praga, Sofia, Timisoara, solo per citarne alcune.

Wizzair, sito low cost
Wizzair: il sito della low cost Ungherese è chiaro, ma ci sono alcune cose da sapere

Al contrario delle concorrenti EasyJet e Ryanair, la Wizz Air si concentra particolarmente sull’Europa orientale, senza però tralasciare voli a medio raggio come la Turchia (Istanbul), Israele (Tel-Aviv) e gli Emirati Arabi Uniti (Dubai).

La flotta comprende già più di 50 aeromobili, come gli Airbus A320-200 e gli A321-200. La compagnia vorrebbe estendere il proprio numero di velivoli a 132 entro il 2017, mostrando la sua continua crescita in fatto di voli low cost.

E i prezzi delle offerte? Le tariffe migliori si ottengono prenotando con largo anticipo soprattutto quando, nei mesi estivi, i voli sono molto più affollati. Comunque, in media, con meno di 100,00 € è possibile volare, andata e ritorno compreso, dall’Italia verso l’Ungheria.

Un piccolo accorgimento per chi prenota per la prima volta con Wizzair: la compagnia, dopo aver prenotato un volo, manda al destinatario 3 e-mail di conferma, dove viene ribadito l’orario, la tratta, i documenti necessari, ma soprattutto dove viene specificata la nuova politica in fatto di cabin luggage che la compagnia ha attuato dall’ottobre del 2012. Infatti, al contrario di altre compagnie low cost, la Wizz Air ammette gratuitamente a bordo soltanto trolley di piccole dimensioni, dell’ordine di 42 x 32 x 25 cm, in quanto tale bagaglio dovrà poter essere sistemato sotto il sedile anteriore. I classici trolley da cabina sono ammessi soltanto dietro il pagamento di una sovrattassa. Non crediate di fare i furbi, visto che al gate di imbarco non troverete personale di terra, ma personale della compagnia che con totale severità vi inviterà a pagare la sovrattassa, pena il mancato imbarco del bagaglio.

Da pochi anni, la compagnia ha inoltre introdotto l’assegnazioni automatica dei posti, visto il malcontento che spesso si creava a bordo per la scelta dei posti prima del decollo, come del resto tutte le compagnie aeree low cost, fino a poco tempo fa. Quindi al momento della prenotazione verrà assegnato un posto in automatico, che potrà comunque essere cambiato dietro pagamento di un supplemento utilizzando il call-center, l’apposita app, il sito al momento del check-in, in fase di prenotazione oppure direttamente in aeroporto.

Ovviamente, per prenotazioni e cercare le offerte migliori per la vostra destinazione, fate sempre riferimento direttamente al sito ufficiale Wizz Air. Raccontateci la vostra esperienza di volo con la compagnia Wizz Air!


33 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRI A FINE PAGINA
  1. draga ileana

    salve chiedo aiuto … un po’ di giorni fa ho prenotato due biglietti pere e mio padre tutto ok confermAto oggi ne ho fatta un’altra prenotazione per mia sorella ma si cm sOno registrata io mi è venuta fuori sempre al nome mio cosa posso fare ora io risulto con due biglietti sullo stasso nome come si può modificare il nome?abbiamo losteso cognome grazie infinite

    • admin
      admin

      Prova a contattare l’assistenza, ma è possibile che non riconoscano il cambiamento a titolo gratuito. Se così, valuta se ti conviene fare un altro biglietto!

  2. Ramona

    Sono dei ladri a mio marito lia fatto pagare 40 euro per bagalio a mano erano le dimensione scritte sul sito e loro hanno detto che e 2 cm piu alta purè 2 volte abbiamo viaggiato con quella valigia e sempre con loro nn ci sono stati problemi adesso la valigia sia allungata da sola aparte questa a pagato il posto nel aereo e li hanno cambiato .mai piu con loro

  3. Giuliana

    Salve, ho acquistato un volo da Budapest a Napoli e l’ho scelto per il suo orario conveniente, ovvero le 19.20. Casualmente controllo dopo 2 settimane la mia prenotazione è il volo è stato anticipato di 8 ore. Non ho ricevuto alcuna mail o informazione, il call center non mi risponde.. Sapete aiutarmi?

    • admin
      admin

      Se sei sicuro dell’anticipo, ti consiglio di risparmiare tempo in proteste, che con Ryanair sono molto difficili, e prendere il tuo volo.

  4. Sara

    Salve, vorrei sapere qual è la misura interna del sedile sui voli Wizz Air (lo spazio utile per sedersi in sostanza) e se i braccioli possono essere alzati. Essendo io sovrappeso e avendo sentito lamentele sulla recente riduzione di spazio, vorrei avere la tranquillità di poter “entrare” nel posto o quantomeno di poter alzare il bracciolo per poter stare più comoda con il posto adiacente (occupato da mio marito).
    Grazie

    • admin
      admin

      Non ho trovato il dato di larghezza del sedile, mi spiace, mentre la distanza dovrebbe essere passata a 74 cm, che è poco, si, ma nella media per un volo low cost.

  5. Agnieszka

    Buongiorno! Ho prenotato i biglietti per la mia famiglia e hanno dovuto pagare un supplemento perché I bagaglio a mano secondo loro era troppo grande! Nella mail c’è scritto che il massimo consentito per il bagaglio a mano e 56x45x25 e puoi scrivono che se il bagaglio e più grande di 42x32x25 bisogno pagare! Non capisco! In più una bambina sotto i due anni paga il biglietto e non ha diritto di un bagaglio! Sinceramente e la ultima volta con voi! Siete poco chiari! Avete messo in difficoltà la mia famiglia e me! Preferisco la compagnia Ryanair! Con una grande delusione porgo miei cordiali saluti

    • admin
      admin

      Pubblichiamo il tuo commento così com’è, precisando che non lo hai scritto alla compagnia bensì su un sito che parla di voli, e che peraltro ha indicato chiaramente le misure massime del bagaglio in cabina.

  6. Iu

    Salve, volevo sapere come si fa a ottenere il rimborso per il volo annullato, grazie.

    • admin
      admin

      E’ tutto spiegato nel nostro articolo “Cancellazione del volo e overbooking: i diritti dei passeggeri”

  7. Osvaldo

    L’ho già testata un paio di volte per tornare da Budapest e da Sofia. Ho letto che a sorpresa da dopo il 22/4/2017, sospenderanno la tratta Roma Ciampino-Praga. Che voi sappiate, si tratta di una decisione momentanea, magari essendo la rotta solo stagionale, o tale taglio è destinato a rimanere definitivo per sempre?

    • admin
      admin

      Ti confermo che al momento non vi è una data di ripresa di questo collegamento.

      • Osvaldo

        Grazie per la celere risposta. Resto abbastanza sorpreso da questa loro decisione. È vero che Praga da Roma é servita da altre low cost come Ryanair e Vueling, ma nel caso mi sarei atteso qualche taglio su una rotta meno rilevante, tipo Iasi o Kaunas ad esempio

  8. Victoria

    Ho prenotato un biglieto,ma vorrei disdire per motivi di salute. Ho fatto reclamo e al momento del inviao mia hanno cancelato tutto e dovevo riscrivere di nuovo tutto che mi sembra strano. ho chiamato cotatti inumerevoli tutti che ho trovato su internet e non mi ha piu rispostao nessuno. tra l’altro a certe chiamava poi mi dava che il telefono era sganciato. Aiutatemi non so come ottenere il rimborso visto che ne anche loro non mi rispondono e non so piu quale numero cotattare.?

    • admin
      admin

      In genere, i biglietti paganti alle compagnie di volo low-cost non hanno rimborso in caso di disdetta.

  9. Diana Ulmet

    Salve,buon giorno!Vorrei trasportare uno strumento musicale,la chitarra normale, acustica! Ho prenotato il volo con un solo bagaglio a mano gratis e non saprei qualli sono le procedure di inserimento nel chekin, di tale strumento e anche il costo. La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti!

    • admin
      admin

      Ogni compagnia ha la propria politica specifica per il trasporto di attrezzature speciali quali appunto strumenti e attrezzature sportive, puoi verificare sul sito. Una cosa che posso suggerirti è di utilizzare una custodia rigida, dato che andrà in stiva.

      • Diana U.

        Grazie!La compagnia aerea è Wizzair. Purtroppo sul sito mi dicono solo che è possibile portarla ma non mi dicono il costo e come inserirlo nel chekin. Se possibile,potrei avere ulteriori chiarimenti? Grazie!

        • admin
          admin

          Contatta il servizio clienti della compagnia.

  10. Alex

    Circa un mese fa ho prenotato un volo che una settimana dopo è stato spostato di un giorno.
    Ho chiamato il numero per richiedere il rimborso totale e telefonicamente mi è stato detto che entro 15 giorni avrei ricevuto il rimborso sulla carta di credito con la quale avevo pagato.
    Passato più di un mese e mezzo non ho ancora ricevuto alcun rimborso e non ho più nemmeno il volo tra le prenotazioni…. ho fatto già un reclamo senza ancora ottenere risposta… cosa devo fare?

    • admin
      admin

      Suggerisco di inviare una lettera raccomandata a/r.

  11. nuta gavrilescu

    mai più con loro ! addirittura ho ricevuto il biglietto con il nome del profilo-registrazione iniziale invece del nome e cognome che ho inserito al momento del acquisto ! via email per avere una risposta -chiarimento da parte loro ci vogliono 30 giorni ! al telefono senza parlare dei costi ti rispondono pure operatori che parlano male la lingua e non fanno la differenza tra il nome del profilo e il nome dell cliente ! al aeroporto gli addetti non hanno voluto riconoscere che il sbaglio era loro anche se il numero dell passaporto e tutti gli altri dati erano miei…mi hanno detto solo che per cambiare il nome dovevo pagare la bellezza di 130 euro ! se no..niente imbarco ! il costo iniziale del biglietto era di 60 euro ! chiaramente rifiutato l’imbarco

    • admin
      admin

      Puoi spiegarci meglio questo problema del nome profilo e nome imbarco?

  12. Letizia

    Sono giorni che cerco di contattare la compagnia e non risponde nessuno.
    La seccatura è che il costo della chiamata è davvero eccessivo e non posso spendere 15€ tutti i giorni nella speranza che mi rispondano.
    Il mio problema è che, una volta selezionati i bagagli a mano grandi, il sito non mi permette di pagare e rimane impalato.
    Ora, io da qui a 20 giorni devo partire e non se non si muove niente come la metto?

    • admin
      admin

      Hai provato con un altro pc o browser?

  13. Mara

    BUongiorno io ho invece ho effettuato la procedura per l’acquisto dei biglietti per la tratta Budapest Roma ma per ben due volte in fase di pagamento (dopo aver inserito codici e tutto della carta di credito) mi si è aperta una finestra in cui mi veniva detto che il pagamento non era andato a buon fine e che dovevo ripetere l’operazione. Così ho fatto sennò che la mattina seguente scopro che in realtà entrambi i pagamenti erano andati bene e che mio malgrado avevo effettuato
    Una doppia prenotazione.mi inviano una mail dicendomi di chiamare il call center per il disguido ma ad oggi dopo 3 giorni ancora non ho risolto e soprattutto non ho avuto il rimborso dei soldi spesi per il doppio acquisto!
    La serietà di questa compagnia lascia molto a desiderare

    • admin
      admin

      Facci sapere come va a finire!

      • LucaC

        Stessa storia anche a me!
        Ho prenotato ieri un volo per 4 persone Milano-Praga… arrivo in fondo, faccio per pagare e il sito dice che il pagamento è rifiutato. Riprovo più volte… ma niente.
        Allora acquisto i voli tramite il portale eDreams (che una volta cliccato “Ok paga” aumenta il prezzo finale di 98 euro!!!).
        Cerco di annullare la procedura di prenotazione con eDreams ma ormai il danno è fatto. Purtroppo, però, c’è di peggio: Poco dopo scopro di avere una doppia prenotazione, in quanto la prima dal sito WizzAir era andata a buon fine!!!
        Ovviamente eDreams non fornisce alcuna assistenza e contattare WizzAir è praticamente impossibile. Non rispondono al call-center (ma addebitano 15 euro a telefonata, prima di far cadere la linea!!) né alle email…
        Sono disperato. Ho due prenotazioni identiche, pagate una follia… e non riesco a trovare nessuno che mi aiuti. Se avete idee o consigli, di qualsiasi tipo… vi prego di contattarmi. Grazie infinite.

        • admin
          admin

          E’ difficilissimo venirne fuori, in quanto puoi contestare gli addebiti solo presso Wizzair e eDreams, con tutti i problemi del caso, e difficilmente presso il tuo gestore della carta di credito, anche se puoi provarci. Quello di Wizzair è un problema tecnico che dovrebbero prendere in carico, ce ne dovrebbe anche essere traccia nel loro sistema, mentre la maggiorazione di eDreams francamente dubito che sia così poco trasparente, su un sito di quella levatura! Presumo che ci fossero degli avvisi da qualche parte, cui non hai fatto caso, quindi quello sarà ben difficilmente contestabile, purtroppo.

  14. laura valeri

    buongiorno , abbiamo prenotato da una settimana la tratta roma sofia per gennaio, non ci è arrivata ancora la mail di conferma. E il pagamento ancora non è stato effettuato, cioè non hanno scalato dalla carta i soldi. Non sappiamo veramente cosa pensare.

    • admin
      admin

      Posso ipotizzare che la procedura di acquisto non sia andata a buon fine. La procedura si era conclusa correttamente, con conferma di avvenuto acquisto?

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)