Home » Siti di Voli Low Cost » Classifica delle migliori compagnie aeree (by SkyTrax)

Classifica delle migliori compagnie aeree (by SkyTrax)

Le migliori compagnie di volo
Scopri con noi le migliori (e peggiori) compagnie di volo


Nata nel 1999, Skytrax è una società formata da un team di esperti per la ricerca della qualità degli aeromobili, delle compagnie e degli aeroporti. Infatti ogni anno Skytrax rilascia un certificato alla migliore compagnia aerea al mondo (che possono essere anche più di una), e del miglior aeroporto al mondo.

Quali sono i criteri per decidere quale sono le migliori compagnie aeree? Quali sono gli standard che devono rispettare? Le compagnie aeree vengono valutate in base all’attenzione che rivolgono ai passeggeri: lo spazio tra i sedili, l’intrattenimento a bordo, i sedili più comodi, i pasti migliori, le migliori business class, le migliori first class, le migliori economy class. Alla fine di ogni anno, vengono premiate quelle compagnie che mantengono degli standard altissimi sotto tutti i punti di vista. Il punteggio più alto che una compagnia aerea può guadagnare sono 5 stelle e di solito le uniche compagnie che si meritano il punteggio migliore sono le compagnie aeree di linea orientali come: Qatar Airlines,  la Singapore Airlines e la Cathay Airlines.

Le migliori compagnie di volo
Scopri con noi le migliori (e peggiori) compagnie di volo

E alle compagnie aeree low-cost quante stelle vengono assegnate? Vediamole in dettaglio. Sicuramente essendo compagnie low cost non offrono quelle comodità che è possibile trovare a bordo delle compagnie di linea: il cibo, gli intrattenimenti, la comodità e lo spazio dei sedili sono sicuramente peggiori, se non del tutto assenti. Comunque la maggior parte delle compagnie low cost riesce ad offrire al passeggero dei standard di media qualità: Easyjet, WizzAir, Vueling, Transavia guadagnano 3 stelle. Ryanair invece è considerata una delle peggiori compagnie aeree low cost, poco attenta al comfort dei passeggeri, guadagnando appena 2 stelle al pari di compagnie turche e russe.

E’ vero che il trasporto aereo negli ultimi anni è cambiato: ormai i voli continentali sono diventati così frequenti e a basso costo che non sembra più di prendere un aereo, ma di viaggiare su un autobus di linea. Sicuramente con un po’ di attenzione in più verso il passeggero, anche le compagnie low cost potrebbero guadagnarsi un posto nell’olimpo delle migliori compagnie aeree… ma di certo non avremmo i prezzi così stracciati di adesso!

Potete consultare tutte le classifica aggiornate sul sito di SkyTrax: www.airlinequality.com (in inglese).
Secondo voi qual’è la migliore compagnia aerea? E tra quelle low cost? Lasciateci un commento in proposito!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)