Home » Voli Low Cost per Germania e Austria » Voli low cost per Berlino

Voli low cost per Berlino

Berlino: la modernissima Stazione Centrale
Berlino: la modernissima Stazione Centrale



Dopo una lunga ricostruzione dovuta alla caduta del muro, Berlino è di nuovo pronta ad attrarre milioni di turisti da tutto il mondo. Infatti la città è stata ristrutturata e rinnovata, offre sia musei e che monumenti storici, sia palazzi moderni che costruzioni avveniristiche.
Situata a 40 Km dal confine polacco, la capitale tedesca è in continuo fermento, infatti in ogni periodo dell’anno potrete imbattervi in interessanti manifestazioni sportive, musicali, cinematografiche e culturali. Statene pur certi: a Berlino non vi annoierete mai.

Se non siete mai stati a Berlino vi suggeriamo alcune attrazioni assolutamente da non perdere. La prima cosa in cui certamente vi imbatterete è la stazione centrale di Berlino, una struttura avveniristica inaugurata il 28 maggio 2006 che vanta di essere la stazione più moderna d’Europa. Dalla stazione potrete raggiungere la Porta di Brandeburgo, ormai diventata da tempo il simbolo della città. Vi consigliamo inoltre di non perdervi un giro alla cancelleria federale (Bundeskanzleramt), dove potrete ammirare il centro del potere tedesco. Se invece siete tipi nostalgici ed interessati alla storia, vi consigliamo di andare a visitare ciò che resta del muro: al museo del CheckPoint Charlie vi sarà infatti offerta la possibilità di rivivere quei tempi e potrete anche acquistare un pezzetto di muro. Inoltre vi suggeriamo di visitare l’Alexander Platz, la piazza più famosa di Berlino con la torre della televisione poco lontana. Se avete a disposizione qualche giorno in più, consideriamo lo zoo di Berlino un’attrazione da non perdere.

Berlino: la modernissima Stazione Centrale
Berlino: la modernissima Stazione Centrale

La città offre un ottimo sistema di trasporti, forse uno dei più estesi e ramificati d’Europa. Infatti oltre alla classica rete di metropolitana, potrete usufruire della linea sopraelevata che attraversa la città in tutte le direzioni e si estende fino alla la periferia. Se ciò non dovesse risultare sufficiente potrete utilizzare le linee dei treni regionali, che oltre a servire la città stessa, offrono collegamenti giornalieri verso altre città tedesche.

Non mancano gli autobus e i taxi. il trasporto pubblico berlinese si suddivide in diverse categorie: la U-Bahn e la S-Bahn, a cui si aggiungono il MetroBus e il MetroTram. La U-Bahn è la linea metropolitana per eccellenza, mentre la S-Bahn è la linea ferroviaria che vi permetterà di uscire da Berlino con collegamenti giornalieri verso le più grandi città tedesche. Oltre alla rete di autobus molto diffusa in città, potrete utilizzare il tram che risulta essere la terza rete più estesa del mondo e che va ad integrare la rete di trasporti pubblici berlinesi. Fanno tutti capo alla società BVG che le gestisce e che ha numerosi punti vendita dei biglietti sparsi nella città. La tariffa del biglietto varia in base alla zona che dovrete raggiungere, infatti la rete risulta suddivisa in tre zone: la A arriva fino al confine della S-Bahn, la B che arriva fino ai confini della città, la C arriva invece all’hinterland berlinese.

Gli aeroporti di Berlino sono due, quello di Berlino Tegel dove arrivano le maggiori compagnie aeree, mentre al Berlino-Schönefeld atterrano le compagnie low cost.

Il primo aeroporto, Berlino Tegel, è situato a 8 km dal centro della città ed è ben collegato con diversi mezzi pubblici. Il modo più veloce ed efficiente per raggiungere Berlino è l’autobus, che con le due linee Jet TXL e X9, vi lascerà rispettivamente alla stazione centrale o alla fermata dello Zoo. Non è possibile utilizzare il treno perché non ci sono collegamenti dall’aeroporto al centro città.
Il secondo aeroporto, il Berlino-Schönefeld è più lontano dal centro della città, anche se dista solamente 18 Km. In questo caso è possibile utilizzare la rete degli autobus, la metro, il treno o il classico taxi.  Da qui il treno è il mezzo migliore per raggiungere il centro della città, infatti in soli 30 minuti, potrete giungere alla stazione dello Zoo, o alla stazione centrale di Berlino. E’ in funzione fino alle ore 23:00, e se l’arrivo del vostro volo è previsto dopo tale orario, vi consigliamo di usufruire della S-Bahn che funziona anche di notte e che in 40 minuti vi porterà a Berlino. Un’ulteriore mezzo che potrete utilizzare è lo shuttle bus che parte ogni 20 minuti dall’aeroporto e che in 25 minuti vi porta a Potsdamer Plaze.

L’aeroporto di Berlino-Schönefeld, nel quale atterrano le maggiori compagnie low-cost, si trova ad est della città. Al Terminal A vi atterra la Ryanair che collega la città con diversi aeroporti italiani come Bari, Milano Orio al Serio e Palermo. Al Terminal B invece vi atterra Easyjet che fa rotta su molte più città italiane: Cagliari, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Pisa, Ragusa, Roma Fiumicino e Venezia.
Inoltre vi atterrano anche le compagnie low cost tedesche come la GermanWings, la AirBerlin e la Condor. che hanno prezzi molto interessanti anche dall’Italia.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)