Bagagli a mano: le misure massime consentite

Bagagli a mano: le misure massime
Dimensioni massime dei bagagli a mano sui voli low-cost: meglio saperle prima di partire!

Chiariamo una volta per tutte cosa si intende per bagaglio a mano: è quel bagaglio che è possible portare con voi a bordo, o al massimo è possibile farlo viaggiare in stiva se il numero di bagagli ammessi a bordo ha superato il limite massimo consentito.
Le compagnie low cost sono quelle più attente in tal proposito e quelle che applicano misure più restrittive alle dimensioni dei bagagli a mano. Ciò è ovviamente dovuto al risparmio complessivo per poter applicare prezzi più bassi rispetto ad altre compagnie: questo perché un’aereo più peso consumerà più carburante, rispetto ad uno con pesi e le misure dei bagagli più restrittive.

Se pensate che Ryanair, a causa delle sue tariffe più basse, sia la compagnia che applica le misure più restrittive in fatto di bagagli a mano, vi sbagliate di grosso. E’ WizzAir, compagnia low cost ungherese, quella che presta maggiore attenzione alle misure, con l’alto rischio di dover lasciare il vostro bagaglio a terra, se eccedete con le dimensioni o il peso.

Per questo abbiamo pensato che sia doverosa una piccola guida per aiutarvi a avere più chiare le misure che ogni compagnia applica per i bagagli a mano. Vediamo di seguito le compagnie low cost che operano in Italia e le relative misure applicate ai bagagli a mano:

Ryanair: misure massime consentite

E’ possibile portare 1 bagaglio a mano di dimensione 55x40x20 cm del peso massimo di 10 Kg, e in più 1 piccola borsa delle dimensioni massime di 35x20x20 cm questa, senza limite di peso. A bordo dell’aeromobile è possibile trasportare un massimo di 90 bagagli, gli altri saranno posizionati in stiva gratuitamente e obbligatoriamente, quindi vi consigliamo di mettere gli oggetti più fragili nel secondo bagaglio, quello più piccolo.

Un trucco: le valige giuste per Ryanair

Molti produttori di valige, borse e trolley hanno in commercio degli articoli appositamente studiati per Ryanair, ovvero dalle dimensioni coincidenti con quelle massime consentite, in modo da sfruttare tutto lo spazio consentito (ma senza eccedere!). Esistono sia trolley e zaini specifici per il bagaglio in cabina di Ryanair, che borse per il secondo, piccolo, bagaglio a mano, che hanno dimensioni piuttosto particolari. Altra dote importante di queste valige: la leggerezza.
Se viaggiate con Ryanair, vi consigliamo vivamente di leggere i nostri consigli per valige e borse per Ryanair dove trovate molti modelli da acquistare a prezzi bassi. Investendo poche decine di euro viaggerete meglio, portando più bagaglio e con la certezza di evitare multe!

Bagagli a mano: le misure massime
Dimensioni massime dei bagagli a mano sui voli low-cost: meglio saperle prima di partire!

Easyjet

Il bagaglio a mano è di dimensioni più grandi rispetto a Ryanair, infatti è consentito un bagaglio di 56x45x25 cm (maniglie e ruote comprese). Solo se siete clienti “Flexi”, o avete acquistato un biglietto nelle prime file con più spazio ai piedi, avrete la possibilità di portare un ulteriore bagaglio a mano di piccole dimensioni di 45x36x20 cm, visto che dovrà rientrare nello spazio sotto il vostro sedile anteriore.
Se avete acquistato una valigia ottimizzata per Ryanair, allora potete usarla tranquillamente anche con Easyjet, sebbene non sfruttando al massimo la capienza consentita.

Bagagli a mano e misure di WizzAir

E’ in assoluto la compagnia che applica le misure più restrittive in fatto di misure dei bagagli a mano. Infatti è possibile portare a bordo soltanto un trolley di dimensioni di 42x32x25 cm, visto che dovrà essere sistemato sotto il sedile anteriore. La valigia Ryanair qui non passa.
Se avete la necessità di portare con voi un bagaglio più grande senza però trasportarlo in stiva, potrete portare un bagaglio a mano di 56x45x25 cm, pagando però una piccola sovrattassa, che non ci sembra proprio così economica come vogliono farci credere. Non crediate di fare i furbi: il personale di terra che controlla le dimensioni dei bagagli è molto vigile!

Germanwings

La low cost tedesca applica la restrizione alla dimensione di: 55x40x23 cm per un peso massimo di 8 Kg. Stiamo quindi parlando di una “valigia Ryanair” un poco più spessa, potete quindi usare lo stesso trolley con il quale volate sulla compagnia irlandese, riempiendolo di più. Ma attenzione a non sforare il poco peso concesso!

Volotea

E’ possibile portare un bagaglio a mano di 55x40x20 cm del peso massimo di 10 Kg e una piccola borsa di 35x20x20 che dovrete sistemare sotto il sedile davanti a voi. Lo spazio disponibile a bordo è per 75 bagagli a mano: il resto verrà trasportato in stiva (gratuitamente).

Transavia

La misura massima consentita è di 55x40x25 cm, però anche qui solo pochi bagagli sono consentiti a bordo per una questione di spazio, quindi i restati verranno trasportati gratuitamente in stiva. Se invece portate con voi un bagaglio aggiuntivo di dimensioni massime di 45x40x25 cm, la compagnia vi permetterà di portarlo a bordo senza nessun problema, infatti lo potrete comodamente sistemare davanti a voi sotto il sedile anteriore. Il peso massimo consentito è di 10 Kg.

Vueling: misure bagagli a mano

La sorella maggiore di Volotea rispetta le sue stesse misure di bagaglio massimo consentito, infatti le dimensioni sono di 55x40x20 cm, per un peso di 10 Kg. Anche Vueling applica le regole alla lettera, infatti in aeroporto il bagaglio verrà pesato e misurato dal personale della compagnia e se eccede dovrete pagare una sovrattassa di 13,00 €.

TUI Fly

Applica misure standard, ma il peso massimo consentito è veramente ridotto all’osso. Infatti le misure consentite sono le classiche di 55x40x20 cm, ma il peso massimo consentito e di soli 6 Kg. E’ comunque possible portare ulteriore bagaglio delle dimensioni di un notebook oltre al bagaglio a mano.

Blu-express

Rispetta le misure standard dei bagagli a mano, infatti la misura massima consentita è di 55x40x20 cm con un peso massimo di 10 Kg.

Alitalia: misure massime consentite

Chiudiamo con la nostra compagnia di bandiera, giusto per raffronto, dato che analizzeremo le dimensioni dei bagagli delle compagnie di linea in un articolo dedicato. Fermo restando che con molte tipologie di biglietto avete la possibilità di imbarcare una grande valigia in stiva, su Alitalia il bagaglio a bordo deve avere le dimensioni di 55x35x25 cm per un peso massimo di 8 Kg. I controlli sono pressoché assenti e dunque potete imbarcare un trolley anche ben riempito e più pesante degli 8 Kg concessi, un po’ pochi invero.

Ovviamente terremo aggiornato questo articolo in caso di variazioni da parte delle compagnie. Ci auguriamo che la nostra guida possa esservi d’aiuto per i prossimi viaggi… low cost!

14 commenti

PER INSERIRE UNA DOMANDA, SCORRETE A FINE PAGINA
  1. Avatar
    Fabio

    Per i voli tuifly per república Dominicana quant’è il peso complessivo dei bagagli che si possono portare sia da cabina che da stiva

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bagaglio in cabina: max 55x20x40 – 10 Kg. Bagaglio in stiva: 80x25x60 max 35 Kg.

  2. Avatar
    gaetana

    E’ mia abitudine prenotare un volo direttamente dal sito ufficiale Ryaner, ebbene da una settimana a questa parte il sito risulta irragiungibile. è dovuto ad un problema momentaneo o ci sono degli accorgimenti a me sconosciuti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Funziona perfettamente, è un tuo problema forse del pc o comunque del dispositivo che stai usando. Certo che se cerchi “Ryaner” scritto così non lo troverai mai!

  3. Avatar
    Ricozzi Flavio

    Con il volo Roma-Cancun della compagnia NEOSAIR quali sono i limiti di peso per il bagaglio previsto nella stiva e le misure massime previste ed il peso per quello a mano? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovrebbe essere: 20 Kg in stiva ed in cabina un bagaglio di max 5 Kg con limite di dimensione dato dalla somma delle tre dimensioni, che deve essere al max 115 cm (es. 50x40x25). Ho usato il condizionale in quanto Neos varia la politica bagagli da volo a volo e quindi è bene che tu faccia una verifica sulle condizioni di volo specifiche. In ogni caso, posso dirti che sui charter non sono molto fiscali nei controlli.

  4. Avatar
    alina

    Per il volo Ryanair Bucharest posso portare nel bagaglio a mano trucchi e ad es fondotinta ovviamente meno di 100 ml? inoltre sono richiesti 10 kg ma il bagaglio di solito viene pesato oppure si puo’ sfiorare di qualche kg?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutti i liquidi, compresi quelli densi come mascara e fondotinta, devono essere posti in sacchetti trasparenti 20x20cm, con chiusura, e mostrati al controllo.
      Questione sforamento peso: raramente il bagaglio a mano viene pesato. Ma talvolta accade.

  5. Avatar
    erika-0010

    buonasera..volevo sapere come dovrei fare per i liquidi..so che non si possono portarli..come dovrei fare?(per liquidi intendo la soluzione per le lenti a contatto)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Massimo bottiglie da 100ml, poste in una busta trasparente misura 20x20cm, con chiusura a zip-pressione.

      • Avatar
        erika-0010

        e posso portarla in valigia senza che mi dicano niente o la devo tenere in mano per far vedere che e’messa dentro il sacchetto?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se è nel bagaglio a mano, ai controlli dovrai mostrare la busta trasparente.

  6. Avatar
    MIMMA COLASANTI

    Ancora un chiarimento per il volo Ryanair, Londra. Vorrei portare del vino e dell’olio. Ci sono limitazioni?
    Grz

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non puoi portarlo nel bagaglio a mano, puoi solo metterlo in stiva, ma in tal caso usa un recipiente adatto, antiurto e con una ottima chiusura.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)